Dal 4 all'8 dicembre vi aspettiamo allo stand G23 a Più Libri, Più Liberi - Viale Asia 40/44 - Roma

Cultura Religione Scuola

A cura di: Elio Damiano, Ruggero Morandi

Cultura Religione Scuola

L'insegnamento della religione nella trasformazione culturale e nell'innovazione scolastica in prospettiva europea

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846422781

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 875.8

Disponibilità: Esaurito

Pochi altri momenti della nostra storia hanno la densità e la articolazione di questi decenni a cavallo del secolo ventesimo. Il mondo culturale che collega tante prospettive, proposte, elaborazioni si presenta come un oceano che accoglie tutto in sé e restituisce solo qualcosa, a volte di inedito e sorprendente.

La religione, le religioni, sono parte sostanziale di questo oceano, correnti profonde ma anche di superficie che emergono in forme e fenomeni di grande rilevanza sociale.

Quale scuola potrà crescere dentro e di fronte a questa cultura, quale preparazione dei giovani si può pensare sulla riva di questo oceano?

Questo volume raccoglie gli studi maturati nel convegno internazionale - Cultura religione scuola L'insegnamento della religione nella trasformazione culturale e nell'innovazione scolastica in prospettiva europea - che si è tenuto a Trento nel marzo 1999.

La riflessione si è sviluppata su alcuni temi cardine, su alcune prospettive che caratterizzano la nostra esperienza culturale:

- una prospettiva riguarda il processo culturale di integrazione europea, in bilico tra spinta all'unificazione e insorgenza delle particolarità;

- una seconda è riferita alla trasmigrazione dei popoli e l'interscambio delle comunicazioni, che sconvolgono assetti culturali, appartenenze religiose, comportamenti sociali e sistemi di valore;

- una terza prospettiva è connessa alla attualità ed inattualità della religione, e del cristianesimo in particolare, che emerge con la celebrazione del bimillenario cristiano, e pone il tema della presenza e della rilevanza del cristianesimo anche in relazione alle altre esperienze religiose e non religiose;

una quarta è il senso della scuola e della sua modificazione, come strumento delle società per preparare le nuove generazioni al loro futuro.


Premessa - Ruggero Morandi , Perché il Convegno
Claudio Molinari , Dalla comunità locale alla società mondiale
Roberto Ceccato , L'insegnante di religione nella riforma scolastica
Ernesto Menghini , Un patrimonio educativo che appartiene a tutta la scuola
Elio Damiano , Introduzione. Da un convegno all'altro
Antonio Autiero , Presentazione. Le ragioni di un Convegno. Cultura religione e scuola nella svolta del millennio
Parte I. Religione e cultura
Gerhard Larcher , La presenza della religione nella cultura europea di fine millennio
Maria Manuela Tavares Ribeiro , Cultura e scuola nella storia delle idee e dello sviluppo dell'integrazione europea
Franco Garelli , I giovani tra scuola e cultura
Parte II. La nuova scuola
Giovanni Mengon , La riforma scolastica nelle azioni della scuola
Italo Fiorin , La riforma in cantiere
Luciano Corradini , L'essenziale e il necessario. Per un profilo antropologico della scuola
Parte III. La religione e la scuola
Elio Damiano , Verso l'Europa
Flavio Pajer , Quale "religione" insegnare a scuola nell'Europa del domani? Tendenze attuali, futuri possibili
Egon Spiegel , L'ora delle alternative. Sull'essenzialità dell'insegnamento della religione e la pluralità dei suoi modelli nel futuro dell'Europa
Parte IV. Gli insegnanti
Elio Damiano , La formazione degli insegnanti
Roberto Rezzaghi , Il nuovo profilo dei saperi nella sperimentazione nazionale
Gabriele Anzellotti , La formazione dei docenti nelle politiche universitarie nazionali
Helmwart Hierdeis , La Facoltà di scienze dell'educazione di Bressanone. Storia, struttura, contenuti d'insegnamento, sviluppo
Tavola rotonda. Cultura, religione, scuola nel sistema scolastico locale
Olga Bombardelli
, Un futuro in sinergia
Elio Damiano , Conclusioni. Il nostro futuro prossimo
Appendice - Indagine - Ruggero Morandi , Un senso al futuro. Interrogativi dei giovani sul loro vivere la cultura, la religione, la scuola - Laboratori didattici - Stefano Cagol , L'insegnamento della religione cattolica e i nuovi modelli informatici - Mariangela Frasnelli , IRC e interdisciplina - Donatella Fait , IRC e le icone. Materiale ed opere realizzate nella scuola media - Mariangela Frasnelli , IRC e handicap - Alessandro Martinelli , L'insegnamento di religione cattolica e le altre religioni: sfida o opportunità?

Collana: Iprase Trentino

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche