Cuore.

Pino Boero, Giovanni Genovesi

Cuore.

De Amicis tra critica e utopia

A poco più di cento anni dalla scomparsa di De Amicis, una riflessione globale sulla sua opera, capace di sottrarsi alla dimensione ideologica e ai pregiudizi che la accompagnarono. Il volume fa perno su Cuore, per approdare a una valutazione complessiva di De Amicis che, al di là delle ambiguità, fu forse l’unico intellettuale italiano a guardare al mondo della formazione con quella disposizione utopica che voleva scommettere su una società migliore.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856810325

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1054.1.2

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 224

ISBN: 9788856818932

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1054.1.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Edmondo De Amicis e Cuore: un legame apparentemente indissolubile ha condizionato negli anni la lettura dell'intera opera di De Amicis, scrittore polifonico, scorrevole, problematico, in molti casi ironico e raffinato.
A poco più di cento anni dalla scomparsa dello scrittore si impone, dunque, una riflessione globale sulla sua opera, capace di sottrarsi alla dimensione ideologica e ai pregiudizi che la accompagnarono fin da quando Carducci ironizzò su "Edmondo dai languori, il capitan cortese". In questa prospettiva, i due autori, partendo dalla duplice prospettiva pedagogica e letteraria, fanno perno proprio su Cuore per approdare a una valutazione complessiva di De Amicis che, al di là delle ambiguità, fu forse l'unico intellettuale italiano a guardare al mondo della formazione con quella disposizione utopica che, senza ignorare i problemi e i "drammi della scuola", voleva scommettere su una società migliore, su un mondo "salvato dai ragazzini".

Pino Boero è docente di Letteratura per l'infanzia alla Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Genova. I suoi interessi scientifici si sono rivolti soprattutto allo sviluppo della letteratura italiana fra Otto e Novecento e alla produzione italiana per bambini; fra le numerose pubblicazioni i volumi La letteratura per l'infanzia (in coll. con C. De Luca, Roma-Bari, 200814) e Letteratura per l'infanzia in cento film (in coll. con D. Boero, Recco, 2008). Ha curato inoltre numerose edizioni fra cui I cinque libri di G. Rodari, Torino, 1993. Collabora alla rivista "Andersen".
Giovanni Genovesi è docente di Pedagogia generale all'Università di Ferrara, direttore della rivista "Ricerche Pedagogiche" e presidente della Società di Politica, Educazione e Storia (SPES). Fra le opere più recenti: Scienza dell'educazione, Pisa, 2005; Scienza dell'educazione e Pedagogia speciale, Roma, 2005; Il quaderno, umile segno di scuola, Milano, 2008; Pedagogia e oltre, Roma, 2008; Storia della scuola in Italia dal Settecento ad oggi, Roma-Bari, 2008; Introduzione a I. Kant, La pedagogia, Roma, 2009.



Giovanni Genovesi, Parte I.
Ragioni e articolazioni di un saggio su De Amicis e la scuola
(De Amicis e il significato di Cuore; Cuore nel percorso intellettuale di De Amicis; La scuola in De Amicis; De Amicis non solo sentimentale; Cuore, ovvero l'utopia della scuola popolare; L'articolazione del presente contributo)
Vita di Edmondo: prima serena, poi inquieta e infine infelice
(La serenità della fanciullezza e dell'adolescenza; Le inquietudini giovinezza e della prima maturità; L'intermezzo di Cuore, o alcuni sprazzi gioiosi; Dubbi e dolori della maturità)
Cuore: un'utopia tra successo e critiche
(Nebbie sulla vita di Edmondo; De Amicis e Cuore: un binomio inscindibile; Edmondo, uno scrittore polifonico; De Amicis nell'occhio del ciclone; Edmondo, scrittore meticoloso e socialista; De Amicis e l'attenzione alla scuola; L'utopia della scuola in Cuore; Il successo di Cuore)
Cuore: una lettura "sub speciale utopiae"
(Modalità di lettura; Leggendo Cuore; Per concludere)
Pino Boero, Parte II.
(Un Cuore di carta; Cronache da un successo contestato; La prigione della scrittura; Le "valvole" del cuore; Penne, scuola, infanzie)
Bibliografia.

Collana: Linee - Laboratorio infanzia narratività educazione

Argomenti: Letteratura per l’infanzia

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche