Dall'uncino ai container

Marco Caligari

Dall'uncino ai container

I lavoratori portuali di Genova in una prospettiva globale

Il libro propone una genealogia della containerizzazione nel porto di Genova e illumina il ruolo che le multinazionali del mare hanno avuto nel ridisegnare il governo della forza lavoro. Grazie a un approccio interdisciplinare, che coniuga letteratura scientifica, archivi storici, osservazione sul campo, interviste a lavoratori e sindacalisti, emerge come le resistenze, i principî politici e gli scioperi dei portuali genovesi si siano sviluppati e qualificati all’interno di reti globali.

Pagine: 144

ISBN: 9788835112303

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1529.2.150

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788835115854

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1529.2.150

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo sviluppo della logistica ha reso possibile l'interconnessione planetaria, accelerando lo scambio di merci all'interno del mercato globale. Ma quali forze attive, tecniche o dispositivi hanno favorito e orientato tale sviluppo?
Non prestando orecchio esclusivamente alla vita sociale delle merci, ma interessandosi alle soggettività dei lavoratori, il libro propone una genealogia della containerizzazione nel porto di Genova e illumina il ruolo che le multinazionali del mare hanno avuto nel ridisegnare il governo della forza lavoro.
La connessione tra lo spazio portuale genovese e gli altri nodi del mercato globale non avviene solo per mano del capitale. Grazie a un approccio interdisciplinare, che coniuga letteratura scientifica, archivi storici, osservazione sul campo, interviste a lavoratori e sindacalisti, emerge come le resistenze, i principî politici e gli scioperi dei portuali genovesi si siano sviluppati e qualificati all'interno di reti globali.

Marco Caligari è un ricercatore indipendente, specializzato nella storia del lavoro e nella ricerca sociale dei lavoratori. Laureato in Storia all'Università di Bologna, ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Venezia. Ha studiato in diverse università europee ed è stato membro del gruppo di ricerca transnazionale "MEDCOAST: An Environmental History of North-Western Europe's Mediterranean Coastline" al Center for History di Sciences Po (Parigi). Ha pubblicato diversi saggi scientifici in riviste accademiche, i più recenti in Environment and History (2019) e Scienza & Politica (2020).

Introduzione. Le connessioni globali, la storiografia e i portuali
(Ringraziamenti)
I traffici marittimi internazionali. Genova tra Stati Uniti, Inghilterra e Asia
(La rivoluzione logistica nei porti nordamericani; Il governo dei porti inglesi; La logistica asiatica; Le multinazionali del mare)
La fase della rottura di carico. 1945-1969
(Commercio marittimo; Il Consorzio Autonomo del Porto di Genova e la Compagnia; Unica fra i Lavoratori delle Merci Varie; Il reclutamento della forza lavoro; Il processo lavorativo; Autonomia e internazionalismo della Culmv; I conflitti sociali)
La rivoluzione dei container. 1969-1994
(Trasformazione del modello capitalistico; L'arrivo delle navi full container, la Sea Land e la dimensione quantitativa; Genova all'interno delle commodity chains; Il governo della forza lavoro. Costruzione di un nuovo rapporto con il tempo e le nuove competenze; Il governo del porto. Dal porto bene comune alla gestione manageriale; I decreti Prandini e le resistenze dei portuali)
Dalla riforma dei porti a oggi. 1994-2018
(L'innovazione normativa del governo del porto in Italia; Il terminal container di Genova e gli strumenti organizzativi; Tutela della salute, lotta all'autoproduzione e solidarietà internazionale)
Conclusione
Bibliografia di riferimento.

Potrebbero interessarti anche