Dalla società civile al capitale sociale.

A cura di: Paola Di Nicola

Dalla società civile al capitale sociale.

Reti associative e strategie di prossimità

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846474841

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1534.2.17

Disponibilità: Discreta

Nell'era di internet e delle connessioni multi-mediali, le relazioni interpersonali, i legami di fiducia e di affidabilità reciproca, diventano meno importanti, meno necessari, a volte di impaccio. La società delle connessioni sembra premiare la tattica di chi si muove abilmente e velocemente nella rete e tra le reti, sfuggendo ai legami sociali. Ma tale disimpegno, se portato alle estreme conseguenze, condanna l'abile manipolatore di reti e connessioni alla solitudine e crea un ambiente sociale caratterizzato da bassi livelli di fiducia interpersonale e istituzionale. Un ambiente sociale, quindi, potenzialmente inaffidabile, insicuro e incerto. Il capitale sociale, espressione più matura e moderna dell'impegno civico e della cittadinanza attiva, può assolvere oggi ad una fondamentale azione di contrasto all'individualismo imperante e ai processi di frammentazione sociale.
Considerata risorsa per la società e l'individuo, il capitale sociale, tuttavia, non è una proprietà astratta riferita a gruppi o persone, ma è il risultato di esperienze socialmente condivise. L'accesso al capitale sociale si conquista attraverso la partecipazione ai processi di costruzione condivisa e discorsiva del senso e significato dei legami sociali. I risultati della ricerca condotta nell'area veronese dimostrano che impegno sociale e cura delle relazioni interpersonali costituiscono il terreno ideale per la crescita di una risorsa - il capitale sociale - tanto più necessaria, quanto più incerte e insicure diventano le traiettorie di vita individuale.

Paola Di Nicola è docente di Sociologia della famiglia e di Sociologia dei processi culturali presso l'Università degli Studi di Verona. Coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Sociologia e ricerca sociale, direttrice del Master universitario in Mediazione familiare, da anni si occupa del tema delle relazioni sociali nella società complessa, con una particolare attenzione alle reti sociali primarie. Su questo tema, per i nostri tipi, ha già pubblicato: La rete: metafora dell'appartenenza. Analisi strutturale e paradigma di rete (1998), Amichevolmente parlando. La costruzione di relazioni sociali in una società di legami deboli (2002) e Amici miei. Fenomenologia delle reti amicali nella società del benessere (2002).



Paola Di Nicola, Introduzione
Paola Di Nicola, Dentro la complessità delle relazioni sociali: le dimensioni del capitale sociale
Albertina Pretto, Relazioni di scambio: un'accezione di capitale sociale
Marco Carradore, Caratteristiche delle reti e dimensioni influenti
Michele Bertani, Capitale sociale e reti informali in aree ad alta densità di immigrati: il quartiere di Veronetta
Sergio Cecchi, Esperienza associativa e produzione di capitale sociale
Emmanuele Morandi, 'Fidarsi è bene, non fidarsi... è peggio': pratiche della fiducia in un contesto veronese
Vinicio Filippi, Territorio e partecipazione sociale
Riferimenti bibliografici
Allegato. Il questionario.

Contributi: Michele Bertani, Marco Carradone, Sergio Cecchi, Vinicio Filippi, Emmanuele Morandi, Albertina Pretto

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico - Sociologia della famiglia - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche