Developmental Outcome Monitoring and Evaluation (DOME)

Gabriele Tomei

Developmental Outcome Monitoring and Evaluation (DOME)

Un modello riflessivo di progettazione e valutazione per il contrasto della povertà educativa minorile

Per contrastare la “povertà educativa minorile”, che nel nostro Paese ha raggiunto una diffusione emergenziale, si stanno mobilitando una serie di nuove progettualità e alleanze territoriali tra scuole, istituzioni locali ed enti di terzo settore. Questo volume propone una procedura per l’ideazione, il monitoraggio e la valutazione di questi progetti, il cui nome (Developmental Outcome Monitoring and Evaluation - DOME) rappresenta la sfida di un modello che sia partecipativo, metodologicamente pluralista e focalizzato sulla rilevazione degli outcome trasformativi dei contesti, delle organizzazioni e delle persone.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 204

ISBN: 9788835145745

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1900.1.21

Disponibilità: Discreta

Un destino infausto minaccia il futuro dei minori che vivono in famiglie deprivate, isolati rispetto ai centri urbani e ai loro servizi: non dispongono di una rete di supporto né di un accompagnamento educativo adeguato, non ricevono stimoli a frequentare le scuole con continuità e profitto né hanno alcuna possibilità di partecipare ad attività sportive, fare viaggi, avvicinarsi al mondo della cultura attraverso una mostra, un concerto o uno spettacolo. Questa pluralità di mancanze è stata recentemente definita 'povertà educativa minorile' e nel nostro paese ha raggiunto un'intensità e una diffusione emergenziale. Per contrastarla si stanno dunque mobilitando una serie di nuove progettualità e alleanze territoriali tra scuole, istituzioni locali ed enti di terzo settore, tutte finalizzate a offrire ai minorenni contesti, percorsi e stimoli per la maturazione di competenze cognitive e non cognitive e per la sperimentazione di esperienze socioaffettive e relazionali positive che possano dare loro gli strumenti per uscire dalla trappola dell'impoverimento.
Il volume propone una procedura da utilizzare come riferimento per la ideazione, il monitoraggio e la valutazione di questi progetti, il cui nome (Developmental Outcome Monitoring and Evaluation - DOME) rappresenta la sfida di un modello che sia partecipativo, metodologicamente pluralista e focalizzato sulla rilevazione degli outcome trasformativi dei contesti, delle organizzazioni e delle persone.

Gabriele Tomei è professore associato di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa dove dirige il Centro di ricerca VOIS (Valutazione degli Outcome e dell'Impatto Sociale dei Programmi Complessi) e dove, insieme ad altri colleghi e colleghe, ha promosso la costituzione di una spin-off accademica (VOISLAB srl) che offre servizi innovativi per il monitoraggio e la valutazione di progetti. È presidente dell'Associazione Italiana di Valutazione (AIV).

Introduzione
(La povertà educativa minorile, un tema strategico; Developmental Outcome Monitoring and Evaluation (DOME), ovvero: della genesi di un modello valutativo; Il progetto VOIS; Struttura del libro)
Parte I. Comprendere
Che cosa è la povertà educativa minorile
(Istruzione, capitale umano e crescita; L'educazione come obiettivo di sviluppo sostenibile; Il concetto di povertà educativa; La povertà educativa minorile: definizioni, dimensioni e misure)
Quali strategie per il contrasto della povertà educativa minorile
(Verso una nuova postura educativa delle politiche sociali; Istituzioni e programmi)
Parte II. Programmare
Premesse di meta-programmazione
(Definire la struttura sintattica dell'intervento; Gestire le dinamiche comunicative e relazionali; Dare valore ai contesti di implementazione)
Dall'ideazione alla messa a terra del progetto
(Il ciclo della programmazione strategica; Pre-programmazione: identificare i mattoni concettuali per una strategia coerente ed efficace; Costruzione del partenariato, ovvero: sulle procedure di co-progettazione; Elaborazione partecipata della strategia)
Gli ingredienti per una strategia
(La comunità educante; Competenze degli attori chiave; Prima ipotesi per una rappresentazione strategica dei progetti di contrasto della povertà educativa)
Parte III. Valutare
La necessità di un approccio complesso e integrato
(Complessità dei programmi e pluralismo metodologico; Dalla guerra dei paradigmi alla tregua pragmatista; Integrazione come triangolazione; Verso un'integrazione metodologica teoreticamente fondata; Alla ricerca di un approccio terzo; Il modello DOME può rappresentare una strategia di integrazione metodologica teoreticamente orientata?)
Il disegno della ricerca valutativa
(Identificazione degli usi e degli utilizzatori della valutazione; Definizione del mandato valutativo; Formulazione delle domande valutative; Organizzazione della ricerca)
I quattro pilastri del modello DOME
(L'orientamento riflessivo dell'approccio developmental; L'architettura metodologica generale del modello; Ricostruire la Teoria del Cambiamento Emergente; Monitorare i processi ed esplorare i meccanismi di cambiamento; Dare evidenza agli outcomes; Sostenere la trasformazione generativa)
Ricostruire la Teoria del Cambiamento Emergente
(Analisi logica del programma; Prima ricostruzione della Teoria del Cambiamento Emergente (TOCE1))
Monitorare i processi ed esplorare i meccanismi del cambiamento
(Monitoraggio riflessivo della strutturazione della strategia e della comunità educante; Monitoraggio pro-valutativo dei meccanismi di mediazione/moderazione del cambiamento)
Dare evidenza agli outcomes
(Raccogliere le storie di cambiamento; Identificare le evidenze; Convalidare e triangolare; Aggiornare e sistematizzare la Teoria del Cambiamento Emergente (TOCE2))
Sostenere la trasformazione generativa
(Dotarsi di un Comitato di Valutazione; Coinvolgere i partner nella coprogettazione degli strumenti; Presentare i report ai referenti di progetto; Disseminare i risultati)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche