Dipendenze: la qualità della cura nei Servizi

Franco Celeste Giannotti

Dipendenze: la qualità della cura nei Servizi

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846451026

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 231.3

Disponibilità: Discreta

La qualità di una prestazione terapeutica - e, per estensione, di un Servizio di cura - dipende essenzialmente da tre elementi: la capacità professionale degli operatori, le procedure adottate per erogare le prestazioni terapeutiche e il contesto e le condizioni in cui avvengono gli atti terapeutici.

Questo libro pone l'attenzione sugli ultimi due aspetti, perché gli interventi terapeutici, le prestazioni professionali, la clinica, abbiano il massimo dell'efficacia e raggiungano gli obiettivi desiderati, innanzi tutto dal paziente.

Dopo aver dato una definizione univoca di alcuni concetti fondamentali - tossicodipendenza, tossicodipendente, consumatore, esito - spesso utilizzati in modo superficiale se non stereotipato, l'autore esamina situazioni che si verificano all'interno del Servizio e che il Servizio stesso crea.

Vengono analizzati gli atteggiamenti, i rapporti, le relazioni, gli strumenti, le situazioni proprie dei pazienti che si rivolgono al Servizio: la fase, delicatissima e decisiva, del primo contatto, la ricerca diagnostica, indispensabile per interventi causali e non casuali, il trattamento e le condizioni da rispettare se si vogliono ottenere risultati positivi, sino all'esito finale dell'intervento terapeutico.

Il testo rappresenta un utile stimolo di riflessione per quanti operano nel servizio sanitario o socio-sanitario.

Celeste Franco Giannotti , psicologo, per anni responsabile del Ser.T. di Guastalla (RE) e del Servizio per le Tossicodipendenze della Regione Emilia Romagna, collabora con l'Istituto Superiore di Sanità su tematiche relative alle droghe sintetiche e ricreazionali. Consulente per enti pubblici e privati, è auore, con P. Ugolini, del volume Valutazione e prevenzione delle tossicodipendenze (Angeli, 1998).


Premessa semantica
(Tossicodipendenza; Tossicodipendente; Consumo e consumatore; Presa in carico; Esito)
Portata del problema
Primo contatto
(Servizio per tossicodipendenti; E i consumatori?; Chi arriva; Domanda e offerta)
Cose da fare e, soprattutto, da non fare
(Chi riceve; Il Servizio come momento di rottura; La richiesta; In sintesi)
Osservazione e diagnosi
(Il pensiero stereotipato; Il pensiero clinico; La ricerca diagnostica; Il gruppo di lavoro; Le professionalità presenti)
Trattamento
(Ancora sulla valutazione diagnostica; La restituzione e la condivisione; Gli obiettivi del trattamento; L'obiettivo finale; Il monitoraggio; La valutazione; Le dimissioni)
Due strumenti
(La comunità terapeutica; Il metadone)
Approfondimenti e note
(Conoscere il cambiamento; Gli effetti; Le discoteche; I raves; I grandi eventi; Il protocollo governo-Silb; La scuola guida; Il mondo del lavoro; La scuola; Il fenomeno droga in Europa; Alcolismo; Centro di Counseling; Centro di Counseling o Ascolto Mobile; Le Unità di Strada; La Carta di Bologna degli operatori di strada).

Contributi:

Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Infanzia, adolescenza - Dipendenze

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

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