Disabilità evolutive minori e disturbi dell'apprendimento

A cura di: Camillo Vittozzi

Disabilità evolutive minori e disturbi dell'apprendimento

Modelli teorici e applicativi

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820481094

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 2000.667

Disponibilità: Discreta

Sia le disabilità evolutive minori che i disturbi specifici dell'apprendimento rivestono un notevole rilievo sia clinico che teorico-scientifico.

La loro alta incidenza nella popolazione infantile ne rende quanto mai attuale la trattazione, per le ripercussioni che possono avere, se non riconosciute e curate precocemente, sull'apprendimento del bambino in età scolare.

Il volume raccoglie le relazioni tenute sull'argomento e presentate da neuropsichiatri dell'età evolutiva al Convegno nazionale tenutosi ad Avellino nel giugno del 1992.

Alle relazioni, per lo più, è stato dato un taglio tale da poter avere come referenti non solo gli specialisti in neuropsichiatria infantile, ma anche pediatri, neurologi, psicologi, psicomotricisti, logopedisti, insegnanti e professori di sostegno.

Le relazioni sono strutturate in modo tale da offrire al lettore una sistematizzazione moderna degli argomenti sia teorico-scientifica che operativa, dando spazio anche ad approcci abilitativi ancora non entrati nell'uso abituale come la musicoterapia.


• Prefazione, di Camillo Vittozzi

• Parte I - Modelli teorici delle disabilità evolutive minori
* Introduzione, di Fabio Canziani
* Il ritardo motorio semplice, di Roberto Militerni
* Ritardo del linguaggio: approccio clinico-abilitativo, di Pasqualino Vertucci
* Disfunzione neurologica minore, di Gaetano Tortorella
* I disordini dell'attenzione, di Filippo Calamoneri
* Le disabilità evolutivi minori quale allarme relazionale, di Cristina Ricciardi

• Parte Il - Modelli operativi delle disabilità evolutivi minori
* Approccio cognitivo-comportamentale al bambino iperattivo, di Giuseppe Capece
* L'approccio psicomotorio nelle disabilità evolutivi minori, di Giovanna Gison e Andrea Bonifacio
* Approccio farmacologico al bambino con disordini dell'attenzione ed iperattività (ADDH), di Camillo Vittozzi
* La musicoterapia quale approccio al bambino con DEM, di Gianluigi di Franco

• Parte III - Modelli teorici ed operativi dei disturbi di apprendimento
* Introduzione, di Giuseppe Giulio Giordano
* Ipotesi etiopatogenetiche dei disturbi specifici di apprendimento, di Gabriele Masi
* Le metodiche neurofisiologiche nello studio dei dislessici, di G. Mazzotta e Virgilio Gallai
* Presa in carico globale delle disabilità evolutivi minori, di Mario Scarcella
* Problematiche di organizzazione scolastica, di Amalia Lauria Anastasia



* La rieducazione delle disabilità evolutivi specifiche dell'apprendimento, di Pina Fontanella
* Approccio neuro-psico-pedagogico ai disturbi di apprendimento secondari, di Glauco Mastrangelo



Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Infanzia, adolescenza

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