Dizionario del sociale

Antonio Tiberio, Federico Fortuna

Dizionario del sociale

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 592

ISBN: 9788846433480

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1130.106

Disponibilità: Limitata

Terminologie, critiche concettuali, prospettive teoriche, metodologie operative, associazioni, dati statistici, aspetti clinici: tutte le definizioni chiave per comprendere il mondo del sociale. Un testo completo con tutti i termini fondamentali nell'ambito del lavoro sociale, con elementi di psicologia, sociologia, servizio sociale, medicina e legislazione.

Il Dizionario del sociale nasce dalla consapevolezza che il lavoro sociale, attualmente, si presenta come un settore che ha acquisito una propria specificità di interventi ed un proprio substrato teorico che nascono dalla confluenza delle metodologie e delle teorie della tecnica afferenti da diverse discipline sociali. Il testo si occupa di tutte le aree del sociale e dei servizi connessi, trattando in modo sintetico, ma chiaro e puntuale, degli argomenti relativi a: AIDS, anziani, carcere, disagio sociale, giustizia, handicap, minori, psichiatria, prostituzione, sanità, servizi socioassistenziali, tossicodipendenza, volontariato, immigrati, lavoro di strada, e così via. Il Dizionario del sociale , unico nel suo genere, presenta tutti gli elementi per comprendere profondamente l'ampio settore degli interventi sociali, con le sue peculiarità e le sue dinamiche. L'opera, inoltre, offre dati aggiornati, prospettive innovative e indirizzi Web per compiere approfondimenti attraverso Internet. Il testo si rivela uno strumento indispensabile per: assistenti sociali, psicologi, sociologi, medici, pedagogisti, educatori, infermieri, giornalisti, avvocati, docenti, clinici, studenti e così via, è un testo adatto a chiunque voglia comprendere i fondamenti dell'azione sociale o aggiornarsi sull'evoluzione del settore.

Antonio Tiberio , è docente e coordinatore del Corso di Laurea in Scienze del Servizio sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti, è direttore del corso di perfezionamento sulla Mediazione familiare e sociale presso la stessa facoltà. È giornalista. Tra le numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative segnaliamo: (a cura di), I nodi della formazione infermieristica , Vecchio Faggio, 1994; Legislazione Sociale e Sanitaria , NIS, Roma, 1995; I Servizi sociali tra memoria e progetto , Roma, 1996; Manuale del Sociale , FrancoAngeli, Milano, 1997; I processi comunicativi nella relazione d'aiuto , Roma, 1997; Vi dichiaro separati ; Società e Servizio sociale , FrancoAngeli, Milano, 2000.

Federico Fortuna , psicoterapeuta, docente di Psicologia sociale e dell'età evolutiva presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti, e docente nel Corso di Perfezionamento in Mediazione familiare e sociale presso la stessa facoltà. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: (a cura di) Elementi per la formazione degli operatori addetti ai disabili AIAS, Roma, 2000. È coautore, con Antonio Tiberio, del testo Il mondo dell'empatia (1999), edito da FrancoAngeli.


Olga Cellentani , Presentazione
Dizionario del sociale
Appendici
(Legge sull'assistenza; Codice deontologico degli Assistenti Sociali; Codice deontologico degli psicologi).



Contributi: Olga Cellentani

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche