Docenti specializzati e curricolari in sinergia

Grazia Lombardi

Docenti specializzati e curricolari in sinergia

Il sostegno diffuso è possibile

Una compresenza educativo-didattica collaborativa fra docenti dovrebbe essere l’ineludibile presupposto per una scuola inclusiva. Accendere un riflettore critico-orientativo su un dibattito sempre aperto è la finalità di questo libro, che esamina un sistema d’insegnamento tradizionale in cui troppe volte docenti curricolari e docenti di sostegno si arenano in nicchie solitarie, eludendo la prospettiva di una inclusione collegiale e condivisa.

Pagine: 224

ISBN: 9788835169109

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10347.2

Informazioni sugli open access

Una compresenza educativo-didattica collaborativa fra docenti dovrebbe essere l'ineludibile presupposto per una scuola inclusiva. Accendere un riflettore critico-orientativo su un dibattito sempre aperto è la finalità di questo libro, che esamina un sistema d'insegnamento tradizionale in cui troppe volte docenti curricolari e docenti di sostegno si arenano in nicchie solitarie, eludendo la prospettiva di una inclusione collegiale e condivisa. Partendo da un'analisi epistemologica della Pedagogia Speciale in tutte le sue declinazioni di scienza, l'autrice si sofferma sulla natura istituente della disciplina, da sempre orientata con uno sguardo provocatorio e trasgressivo all'evoluzione di modelli pedagogici istituiti. L'opera si conclude con un'indagine esplorativa che analizza un modello di sostegno alternativo, un esempio di compresenza inclusiva messo a punto presso il CEIS (Centro Italo Svizzero di Rimini), con l'auspicio di un sostegno diffuso, anche nella sua accezione più metaforica, come traguardo possibile nei nostri sistemi educativo-formativi e sociali.

Grazia Lombardi nasce professionalmente come psicologa dell'educazione e dell'età evolutiva. Dopo una lunga esperienza sul campo come psicopedagogista nei contesti scolastici, continua la sua formazione e i suoi studi in Italia e all'estero, focalizzando la sua attenzione sui processi inclusivi. È attualmente assegnista di ricerca in Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Urbino. Fra i lavori più recenti ricordiamo Il Team nei processi d'inclusione - Come costruire interdipendenze positive nel contesto educativo. Conversando con gli "addetti ai lavori" (2020).

Lucia de Anna, Prefazione
Introduzione
Traiettorie inclusive, tra rischi, risorse e nuove sfide
(Il dibattito su Pedagogia Speciale e Pedagogia dell'inclusione: alcune riflessioni critico-orientative; La Pedagogia Speciale in rapporto dialettico con le altre scienze; Integrazione vs inclusione, processi transitivi e nuove evoluzioni; La Pedagogia Speciale come scienza inclusiva, in ottica universale)
Costruire alleanze tra docenti per realizzare una scuola inclusiva
(Docente specializzato vs Docente curricolare: nodi critici e problematiche emerse; Verso una compresenza educativodidattica inclusiva; Il team docente collaborativo. Un obiettivo da raggiungere insieme)
Il ruolo della formazione del gruppo docente: riflessioni e approfondimenti
(Ripensare la formazione inclusiva; La cattedra inclusiva nella scuola secondaria di secondo grado: alcune riflessioni critiche; Il tirocinio come luogo di vita, di cultura e di ricerca inclusiva; Il tirocinio palestra di formazione e autoformazione; Riflessioni critiche sul tirocinio formativo)
Buone pratiche di compresenza inclusiva presso il CEIS (Centro Italo Svizzero di Rimini)
(Narrazione di uno "studio di caso": un'indagine esplorativa; L'approccio metodologico; L'analisi dei dati delle interviste; L'analisi dei dati dei questionari; Conclusioni e prospettive)
Ringraziamenti
Riferimenti bibliografici
Appendice

Potrebbero interessarti anche