Educare nella città

A cura di: Chiara Panciroli

Educare nella città

Percorsi didattici interdisciplinari

A partire dai differenti ambiti di indagine delle scienze pedagogiche, il testo presenta riflessioni sul concetto di esperienza didattica in un’ottica interdisciplinare. L’attenzione è infatti posta sulla valorizzazione di esperienze significative che sono state realizzate nei diversi contesti della città in dialogo con la scuola e con il territorio.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 290

ISBN: 9788891768834

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 1158.2.1

Disponibilità: Discreta

Il volume nasce dal lavoro del Centro di Ricerca e Didattica nei Contesti Museali del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. A partire dai differenti ambiti di indagine delle scienze pedagogiche, il testo presenta riflessioni sul concetto di esperienza didattica in un'ottica interdisciplinare. L'attenzione è infatti posta sulla valorizzazione di esperienze significative che sono state realizzate nei diversi contesti della città in dialogo con la scuola e con il territorio.
La prospettiva di indagine adottata dalle diverse autrici e autori è quella di delineare in modo originale gli elementi di qualità per indirizzare percorsi didattici che si collocano in differenti ambiti educativi: educazione alla cittadinanza, educazione alla sicurezza stradale, educazione all'intrapresa nel sociale, educazione alla salute, educazione museale, educazione alle arti (arte visiva pubblica, arte sensoriale, fumetto, musica), educazione alle tecnologie (mappe concettuali, documentazioni filmate).

Chiara Panciroli
è professore associato presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin" dell'Università di Bologna, nell'ambito della Didattica generale e museale e delle Tecnologie educative. È responsabile scientifico del Centro di Ricerca e Didattica nei contesti museali e del Museo Officina dell'Educazione-MOdE dell'Università di Bologna. È membro ICOM, International Council of Museums dell'UNESCO. Tra le ultime pubblicazioni, Le professionalità educative tra scuola e musei: esperienze e metodi nell'arte (Milano 2016); Formare al patrimonio nella scuola e nei musei (a cura di, Verona 2015).

Chiara Panciroli, Introduzione
Parte I. Linee teoriche di riferimento
Chiara Panciroli, Esperienze di qualità educativa nei contesti socio-culturali
Glossario degli elementi di qualità
(Cambiamento; Coevoluzione; Competenze professionali; Documentazione; Inclusione; Oggettività e soggettività; Osservazione; Partecipazione; Polisensorialità; Prodotto; Progetto; Ripetibilità e riproducibilità; Spazio; Tempo)
Parte II. Percorsi educativi tra contesti scolastici e urbani
Educazione e cittadinanza
Cinzia Venturoli, Educare attraverso i luoghi: un percorso di educazione alla cittadinanza partendo dalla strage alla stazione di Bologna
Elena Pacetti,
Educare alla sicurezza stradale: strategie per un intervento efficace
Simona Nicolini, Educare all'intrapresa sociale: un'esperienza di cittadinanza in dialogo con il territorio
Roberto Dainese,
Beni culturali e cittadini con disabilita: partecipare e fruire
Veronica Russo,
Arte pubblica e inclusione sociale: promuovere la partecipazione in un'ottica di cittadinanza culturale
Professionalità e buone pratiche
Patrizia Sandri, Giovanna Di Pasquale, Le funzioni dell'educatore socio-culturale per l'inclusione delle persone con disabilita nei contesti museali
Tiziana Pironi,
Percorsi formativi di professionalità educativa attraverso l'osservazione
Michela Schenetti, Elisa Guerra, Educare alla cittadinanza attiva nei servizi per l'infanzia: insegnanti e ricercatori insieme per co-costruire il cambiamento
Laura Corazza, Imparare a insegnare. Osservazione di una pratica didattica attraverso una documentazione filmata
Sandra Degli Esposti Elisi,
Prendersi cura: educazione alla salute e al benessere
Partecipazione e linguaggi
Anita Macauda, Arte come esperienza sensoriale
Anna Scalfaro,
"Percorsi musicali" al Museo della musica di Bologna
Sara Colaone,
La scatola delle storie. Esperienze trasversali con i laboratori sul fumetto
Loretta Secchi,
"Ut pictura poesis": una riflessione su esperienza estetica e disabilita visiva
Enrico Angelo Emili, Andrea Reggiani,
Le mappe concettuali come mediatori di cambiamento
Gli autori.

Contributi: Sara Colaone, Laura Corazza, Roberto Dainese, Sandra Degli Esposti Elisi, Giovanna Di Pasquale, Enrico Angelo Emili, Elisa Guerra, Anita Macauda, Simona Nicolini, Elena Pacetti, Tiziana Pironi, Andrea Reggiani, Veronica Russo, Patrizia Sandri, Anna Scalfaro, Michela Schenetti, Loretta Secchi, Cinzia Venturoli

Collana: Educazione al patrimonio culturale e formazione dei saperi

Argomenti: Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche