Fare formazione con gli adulti

A cura di: Mirella Baratelli, Luigi Barbarino, Giuseppe Boccioni, Maria Paola Negri, Marco Zelioli

Fare formazione con gli adulti

Esperienze a confronto

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846441096

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 800.29

Disponibilità: Discreta

Il sistema formativo integrato che si va delineando prospetta forme di educazione degli adulti articolate e complesse. Tornano così in primo piano i problemi del lifelong learning , l'imparare per tutta la vita. Il problema dell'educazione permanente non è solo pedagogico o didattico, ma anche sociale. Si tratta di passare da momenti di riflessione critica a pratiche educative diffuse.

Agli aspetti fondamentali dell'educazione in età adulta si riferiscono gli interventi qui raccolti di docenti e di ricercatori, che analizzano i nodi problematici dei percorsi formativi per gli adulti. I contributi degli insegnanti suggeriscono possibili linee operative, attraverso unità tematiche fondate sull'apprendimento collaborativo. Completano i lavori presentati alcuni percorsi didattici da utilizzare in aula.

Questo volume raccoglie anche i materiali realizzati in Lombardia nell'ambito del progetto di ricerca Formazione degli Adulti in Regione (F.A.Re), progettato dall'IRRE in collaborazione con gli insegnanti dei Centri Territoriali Permanenti per l'educazione degli adulti delle undici province. A livello nazionale il progetto è stato coordinato dall'IRRE Toscana, su incarico del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.

Giuseppe Boccioni , attualmente Direttore dell'IRRE Lombardia, Luigi Barbarino, Mirella Baratelli, Maria Paola Negri e Marco Zelioli hanno lavorato al progetto in qualità di ricercatori presso l'IRRE. Operano nel settore dell'Educazione Permanente collaborando con i Centri di ricerca delle Università, gli Enti Locali, le Associazioni professionali.


Francesco Marinone ; Presentazione
Cosimo Scaglioso , Introduzione
Parte I.
Duccio Demetrio , Cittadini in formazione
(Polis ed educazione; I silenzi della didattica; Nel tempo della formazione personale)
Giorgio Bocca , Educazione permanente ed educazione degli adulti (Alcune elaborazioni in sede internazionale; Appendice: Un sistema di formazione)
Aldo Tropea , Gli IRRSAE e la formazione degli adulti
(Gli IRRSAE e la ricerca sulla formazione permanente sono in Italia quasi coetanei; Non escludere nessuna delle domande di formazione degli adulti; La didattica delle competenze e l'emergenre di un profilo professionale nuovo del formatore EDA; I corsi di "FARe Formazione" dell'IRRSAE Lombardia; Le caratterisitche di "FARE FORMAZIONE"; Favorire la transazione; I centri territoriali come paradigma didattico ed organizzativo; Le risorse IRRE per la Formazione Adulti)
Mirella Baratelli ; L'educazione permanente tra formazione di base, formazione professionale e cultura generale
(Abitare lo spazio del "tra"; Formazione di base, formazione professionale ed esperienze di cultura generale; Un'ipotesi di forndo per l'Educazione degli adulti; Abitare il "tra" nel territoriio; Qualche indicazione per l'applicazione didattica; Una parola pericolosa; Qualche lettura suggestiva)
Maria Paola Negri , Imparare ... sempre, motivazioni e competenze per l'apprendimento in età adulta
(Imparare ... sempre; Educazione permanente:ricorrente utopia?; La capacità di passare dalle conoscenze alle competenze; L'insegnante come guida alla ricerca delle motivazioni; L'apprendimento collaborativo tra gli adulti; La dimensione personale nella ricostruzione del sapere; L'approccio storico-problematico alle conoscenze; I percorsi formativi e il superamento degli ambiti disciplinari)
Giuseppe Colosio , Competenze e alfabetizzazione culturale
(Competenze e alfabetizzazione nel dibattito sull'educazione; Implicazioni culturali sul concetto di alfabetizzazione; L'alfabetizzazione nella prospettiva dell'Unione europea; Il nuovo equilibrio fra pratica e grammatica; Dall'area della proprietà all'area dell'accesso; L'educazione degli adulti come compito delle scuole; I sospetti sul concetto di competenza; Una mappa dei contenuti dell'alfabetizzazione; La centralità più politica per gli insegnanti)
Gino Ceccarelli, L'educazione permanente nell'evoluzione del quadro normativo
(Punti di attenzione; L'Educazione Permanente tra passato e presente; Le nuove sfide)
G. Piera Vismara, Gli enti locali e l'educazione permanente
Paolo Franco Comensoli, Scuola e territorio: due autonomie a confronto
(Osservazioni preliminari; Organi e livelli di responsabilità; Ipotesi di soluzione)
Wilma Boghetta, Educazione permanente: i luoghi e le esperienze
(Educazione Permanente e Territorio; Diversità e uguaglianza; Gli istituti scolastici; Gli Enti locali; I Centri di Formazione Professionale; Le associazioni e il volontariato sociale)
Parte II.
Mirella Baratelli, Luigi Barbarino, Giuseppe Boccioni, Maria Paola Negri, Marco Zelioli, Il progetto F.A.Re. in Lombardia
(Le origini del progetto; Obiettivi e modalità di attuazione del progetto F.A.Re. in Lombardia; Monitoraggio e verifica degli esiti)
Giuseppe Boccioni, Intrecci tra progetto F.A.Re., F.A.Re. Formazione e lavorare per competenze
(Premessa; Il progetto nazionale F.A.Re.; Il progetto F.A.Re. Formazione; Il progetto F.A.Re. Competenze)
Marco Zelioli, C.T.P. e integrazione degli interventi formativi
(Un "Corso di formazione integrata" rivolto agli operatori EDA di Milano e provincia; Un "Corso residenziale" rivolto ai coordinatori dei CTP della Lombardia; Per concludere ... e rilanciare)
Parte III. Mirella Baratelli, Maurizio Gusso, F.A.Re. Competenze. Le unità di apprendimento
Nella Papa, F.A.Re. Formazione. Lavorare per competenze. Area Linguaggi. Tante vie per comunicar
Emilia Salucci, Didattica modulare e declinazione delle competenze in ambito scientifico-tecnologico
(Il contesto; La matematica)
Enrico Sangalli, Gruppo di area scientifico-tecnologico
Mirella Baratelli, Progetto F.A.Re. Lavorare per competenze. Le competenze geo-storico-sociali-giuridico-economiche nell'Educazione degli Adulti
(Premessa; L'attuale ecosistema socio-culturale; Funzione della scuola e tradizione dell'EdA; Prospettive dell'EdA e competenze; Una sfida radicale basata sulla ridefinizione di alcuni concetti chiave; Una proposta di lavoro: definire le competenze geostorico-sociali)
Parte IV. I materiali
Area Linguistica
Area Scientifico-Tecnologica
Area Geostorico-sociale.

Contributi: Giorgio Bocca, Wilma Boghetta, Gino Ceccarelli, Giuseppe Colosio, Paolo Franco Comensoli, Duccio Demetrio, Maurizio Gusso, Francesco Marinone, Nella Papa, Emilia Salucci, Enrico Sangalli, Cosimo Scaglioso, Aldo Tropea, G. Piera Vismara

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche