Libri di Educazione degli adulti

La ricerca ha estratto dal catalogo 616 titoli

Sommario:

Il volume – la nuova edizione di un successo editoriale ventennale – offre un contributo alla comprensione delle attività che impegnano il formatore nelle organizzazioni lavorative. Accanto a temi quali la preparazione di una lezione, la creazione e la presentazione di slide, la gestione delle obiezioni, sono affrontate nuove problematiche: come gestire l’ansia e il tempo; l’atteggiamento da tenere mentre si insegna; come gestire situazioni di conflitto, ecc.

Codice libro:

cod. 25.12

Autori:

Alessandro D'Antone

Titolo: Il sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità

Contenuti, strumenti e strategie per la formazione delle figure professionali a valenza pedagogica

Sommario:

Il volume affronta i mutamenti e le trasformazioni della famiglia e delle famiglie nella contemporaneità, fornendo uno specifico sguardo pedagogico di carattere critico e clinico e presentando elementi relativi al curricolo formativo e al profilo professionale dell’educatore professionale socio-pedagogico e del pedagogista. Un testo utile per educatori professionali socio-pedagogici, pedagogisti e figure di coordinamento, ma anche educatori del nido e dei servizi per l’infanzia, insegnanti e dirigenti, studenti, nonché professionisti che, a diverso titolo, operano in diversi contesti educativi per il sociale.

Codice libro:

cod. 431.2.13

Autori:

Ludovico Ferro

Titolo: Formazione e motivazione in 10 scene

(e altrettante retroscene)

Sommario:

Attraverso la narrazione – anche illustrata – di dieci situazioni, il testo pone domande e fornisce argomentazioni sul senso della formazione continua in età adulta. Con uno stile semplice e diretto, questo volume svela i presupposti teorici e i risultati dell’ampia ricerca empirica realizzata per studiare il prima e il dopo dell’azione didattica. Il libro si rivolge quindi anche ai professionisti e agli studiosi della formazione.

Codice libro:

cod. 2001.166

Autori:

Titolo: Finché Dio non chiama

Trasformazione adulta e conversione religiosa

Sommario:

Il volume analizza i dinamismi della religiosità nel corso dell’età adulta e delle sue trasformazioni, con particolare attenzione al fenomeno della conversione. Il testo si offre provocatoriamente alla riflessione autobiografica dei suoi lettori, in particolare studenti, insegnanti ed educatori, formatori, insegnanti di religione, studiosi di scienze religiose.

Codice libro:

cod. 1061.16

Autori:

Massimiliano Stramaglia

Titolo: Leadership sensibile

Per una nuova cultura del lavoro e delle relazioni

Sommario:

L’Alta Sensibilità dell’elaborazione sensoriale è un tratto genetico che si riscontra nel 15-20 per cento della popolazione. Le Persone Altamente Sensibili (PAS) tendono a sentirsi sopraffatte con maggiore facilità, ma possiedono una maggiore capacità empatica e mettono in atto più spesso comportamenti pro-sociali, gli stessi atteggiamenti propri della leadership socio-emozionale. Questo lavoro vuole dimostrare come il passaggio da una leadership compassionevole a una nuova Leadership Altamente Sensibile Consapevole non solo sia possibile, ma addirittura auspicabile.

Codice libro:

cod. 1163.12

Sommario:

Il primo libro ad affrontare in termini sistematici la difficile tematica dei processi di formazione... Evidenzia in modo chiaro ed organico gli elementi costitutivi della professione di "formatore specialista" nell'ottica di apprendimento degli adulti.

Codice libro:

cod. 25.1

Autori:

Titolo: Il corpo-paziente

Da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica

Codice libro:

cod. 565.8

Autori:

Roberto Luperini

Titolo: Giochi d'aula

Giochi per cambiare la formazione e favorire il cambiamento

Sommario:

Un testo di grande interesse per tutti gli operatori del settore! In questo libro sono presentati oltre 90 giochi che permettono di gestire tutte le diverse fasi di un’aula di formazione.

Codice libro:

cod. 25.2.10

Sommario:

Il volume indaga i diversi aspetti del coordinamento pedagogico, interrogandosi sulle istanze, le funzioni e i compiti che possono essergli assegnati. Ci si chiede inoltre quali iniziative strutturali può assumere un’organizzazione al fine di mettere i propri coordinatori nelle condizioni di adempiere alle funzioni connesse al proprio ruolo in modo sempre più efficace e positivo.

Codice libro:

cod. 292.1.16