Il sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità

Alessandro D'Antone

Il sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità

Contenuti, strumenti e strategie per la formazione delle figure professionali a valenza pedagogica

Il volume affronta i mutamenti e le trasformazioni della famiglia e delle famiglie nella contemporaneità, fornendo uno specifico sguardo pedagogico di carattere critico e clinico e presentando elementi relativi al curricolo formativo e al profilo professionale dell’educatore professionale socio-pedagogico e del pedagogista. Un testo utile per educatori professionali socio-pedagogici, pedagogisti e figure di coordinamento, ma anche educatori del nido e dei servizi per l’infanzia, insegnanti e dirigenti, studenti, nonché professionisti che, a diverso titolo, operano in diversi contesti educativi per il sociale.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 162

ISBN: 9788835107064

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2020

Codice editore: 431.2.13

Disponibilità: Buona

Pagine: 162

ISBN: 9788835104148

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 431.2.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 162

ISBN: 9788835113416

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 431.2.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume affronta il tema del sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità assumendolo sul piano e nel nesso fra contenuti, strumenti e strategie per la formazione delle figure professionali a valenza pedagogica.
Secondo una prospettiva inscritta nella Pedagogia generale e sociale, che si declina anche nella Pedagogia della famiglia e nell'Educazione degli Adulti, il lavoro affronta i mutamenti e le trasformazioni della famiglia e delle famiglie nella contemporaneità fornendo uno specifico sguardo pedagogico di carattere critico e clinico e presentando elementi relativi al curricolo formativo e al profilo professionale dell'educatore professionale socio-pedagogico e del pedagogista. Restituisce i caratteri dei servizi di Educativa Domiciliare e di Spazio Neutro, anche tramite l'esplicitazione di aspetti corrisposti che hanno preso forma nella realizzazione di uno strumento di ricerca e formazione realizzato all'interno dell'équipe a sostegno della famiglia e della genitorialità. La messa a punto del setting pedagogico fornisce elementi di riflessione sulla relazione educativa e sul ruolo formativo e revisionale dell'équipe per quanto riguarda sia la progettazione e il coordinamento degli interventi educativi, sia la formazione in servizio in cui sono implicate le figure professionali a valenza pedagogica.
Il volume si rivolge a educatori professionali socio-pedagogici, pedagogisti e figure di coordinamento, ma anche a educatori del nido e dei servizi per l'infanzia, a insegnanti e dirigenti, a studenti che desiderano intraprendere queste professioni, nonché a professionisti (quali assistenti sociali e psicologi) che, a diverso titolo, operano in diversi contesti educativi per il sociale.

Alessandro D'Antone svolge ricerca e didattica nell'ambito della Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Tra le sue pubblicazioni si segnalano La famiglia come sistema educativo. Analisi e messa a punto del setting di educativa familiare a valenza pedagogica (Bari, 2018) e Per un'ecologia di comunità. Processi e pratiche educative di sviluppo sostenibile (Bergamo, 2017).

Prefazione
Introduzione
Parte I. Epistemologia e prassi del sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità
Il sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità come prassi e investimento sociali
(La struttura storica, critica e dinamica della famiglia nella contemporaneità e il sostegno educativo come prassi sociale; L'educatore professionale socio-pedagogico e il pedagogista: curricolo formativo e profilo professionale)
Per un inquadramento generale dei servizi di Educativa Domiciliare e Spazio Neutro
(Il servizio di Educativa Domiciliare come contesto di transizione; Il servizio di Spazio Neutro come spazio d'incontro; La messa a punto in ambiente digitale di materiali di analisi e di formazione in servizi di Educativa familiare: le finalità e l'impianto di uno strumento con caratteri strategico-revisionali)
Parte II. Contenuti, strumenti e strategie per la formazione delle figure professionali a valenza pedagogica
Premessa
La messa a punto del setting di educativa familiare
(Per un'epistemologia del setting a conduzione pedagogica; L'accoglienza: il patto o contratto educativo; La permanenza: operare le transizioni fra sistemi viventi; Il congedo: co-progettare la fine dell'intervento educativo)
Elementi di riflessione sulla relazione educativa
(Il conflitto come dinamica co-evolutiva; La neutralità: tra protezione e non-intrusività)
L'équipe come sistema educativo
(L'équipe come contesto formativo e revisionale; L'équipe come contesto di coordinamento)
Conclusioni. L'équipe e il lavoro di rete/il sistema formativo integrato: continuità e specifico formativo di agenzie e attori
Bibliografia.

Collana: Educazione per tutta la vita

Argomenti: Educazione degli adulti - Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Strumenti per educatori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche