Pet Therapy

Elide Del Negro

Pet Therapy

Una proposta d'intervento per i disabili neuromotori e sensoriali

Il metodo riabilitativo della Pet Therapy ha incontrato negli ultimi anni una grande diffusione. Per evitare che diventi una “moda”, dannosa tanto per gli utenti quanto per gli animali, è necessario che venga applicato con una precisa preparazione da parte degli operatori. Questo volume, con un linguaggio semplice e l’ausilio di schemi e disegni, permette a operatori e riabilitatori del campo delle disabilità neuromotorie e sensoriali di approfondire l’applicazione di questa terapia “naturale” di intervento riabilitativo, abilitativo e di mantenimento.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 150

ISBN: 9788846452184

Edizione: 5a ristampa 2022, 1a edizione 2004

Codice editore: 1305.45

Disponibilità: Discreta

Il metodo riabilitativo della Pet Therapy, anche grazie alle sue indubbie potenzialità, ha incontrato negli ultimi anni una grande diffusione; proprio per questo, però, rischia di diventare più che uno strutturato modello di intervento, una "moda", dannosa tanto per gli utenti quanto per gli animali. Per evitare che questo accada è necessario dunque che venga applicata con una precisa preparazione da parte degli operatori.

Tale preparazione deve riguardare non solo le patologie su cui intervenire e le peculiarità psicopedagogiche degli utenti, ma anche un'approfondita conoscenza del carattere e del comportamento degli animali con cui si intende svolgere l'intervento.

Inoltre, un metodo mirato richiede che vengano considerate anche le caratteristiche fisiche dell'animale e che siano individuati obiettivi di applicazione definiti e calibrati sul singolo soggetto.

Su tutti questi elementi si sofferma e riflette questo testo che, con un linguaggio semplice e l'ausilio di schemi e disegni, permette in particolare a operatori e riabilitatori del campo delle disabilità neuromotorie e sensoriali, di approfondire l'applicazione di questa terapia "naturale" di intervento riabilitativo, abilitativo e di mantenimento.

Elide Del Negro , lavora da anni con i portatori di handicap. Docente e relatrice a corsi, convegni e giornate informative sul tema della Pet Therapy, collabora con la Fondazione Robert Hollman - Centro di Intervento Precoce per bambini con deficit visivo - di Cannero Riviera (VB) con il metodo di Pet Therapy da lei stessa messo a punto. Ideatrice e curatrice del progetto del laboratorio tattile di scienze naturali di prossima realizzazione a Verbania, per i nostri tipi ha già pubblicato Pet Therapy: un metodo naturale (1998).


Dario Barbieri , Prefazione
Introduzione
Parte I. Sistemi e patologie
Il sistema nervoso
I sistemi sensoriali
Malattie del sistema nervoso centrale e delle vie periferiche
Malattie dell'occhio
Disturbi uditivi
Parte II. Il metodo di Pet Therapy
Comportamento animale
Caratteristiche, obiettivi, valutazione del metodo di Pet Therapy
Applicazione del metodo di Pet Therapy con portatori di plurihandicap grave
Conclusione
Due testimonianze

Potrebbero interessarti anche