Femminismi da raccontare.

Antonella Cammarota

Femminismi da raccontare.

Un percorso attraverso le lotte e le speranze delle donne di ieri e di oggi

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846469823

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2005

Codice editore: 1520.520

Disponibilità: Esaurito

Il femminismo è stato un movimento complesso, caratterizzato da una molteplicità di dimensioni. Ha segnato le vite di molte donne e continua a orientare il quotidiano. Che cosa hanno trasmesso queste donne ai loro figli e alle loro figlie? Più che una consapevole pratica educativa, i valori del femminismo sono stati quasi contagiati, passati per imitazione senza che vi sia stata una riflessione cosciente e condivisa. Oggi diventa quanto mai urgente fare i conti con questa nuova, ibrida realtà fatta soprattutto di giovani donne per le quali la parola sorellanza non ha più valore e termini come liberazione ed emancipazione sono interscambiabili.
In questa attualissima ricerca, condotta usando approcci metodologici molteplici e cedendo spesso la parola alle stesse protagoniste, Antonella Cammarota propone una riflessione su due grandi temi: il femminismo visto con gli occhi delle giovani generazioni del sud Italia e del sud del mondo e quello delle differenze intese come arricchimento. La storia personale e lavorativa dell’autrice si intreccia con la storia delle donne e delle minoranze etniche in un percorso che attraversa movimenti, linguaggi, continenti. In questa realtà, caratterizzata dalla discontinuità, è possibile riscoprire un tipo di comunicazione che è stato interrotto, che è specificatamente femminile, un filo rosso per ritrovare unità nelle diversità, aprire la strada a nuovi cammini, fungere da stimolo per nuove discussioni.

Antonella Cammarota insegna Sociologia politica e Sociologia dello sviluppo all’Università di Messina. Si occupa di questioni che riguardano i movimenti femministi, le minoranze etniche e “i sud del mondo”, con particolare attenzione ai temi dell’appartenenza e dell’identità. Ha lavorato per anni in Centro America con i popoli nativi quale presidente di un organismo non governativo di cooperazione internazionale.


Introduzione
Diario di bordo
(Dal femminismo alla Americhe; Linguaggi molteplici; Noi e le giovani generazioni; Noi e il sud del mondo)
Le lotte di ieri
(Dalle discriminazioni al movimento femminista; Il movimento femminista come motore di cambiamento; Le lotte di ieri, le donne di oggi; Donne del sud e desiderio di partecipazione politica; Femmina, donna, femminista)
Le donne di oggi
(Questioni di metodo; Giovani donne tra continuità e cambiamento; Identità femminile oggi; L’immaginario giovanile sul movimento femminista)
Le donne del sud
(Donne e sviluppo; La critica radicale allo sviluppo capitalistico; Scienza e natura: il principio femminile; Le donne, la povertà ed i beni comuni; Le donne nella globalizzazione: le contraddizioni dei processi di occidentalizzazione)
Bibliografia di riferimento.

Collana: Sociologia

Argomenti: Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche