Labirinti di cristallo

Ilenia Picardi

Labirinti di cristallo

Strutture di genere nell’accademia e nella ricerca

Il volume offre una nuova prospettiva di indagine sulla dimensione di genere nella scienza nella sua intersezione con altre categorie analitiche – in particolare con quella della precarietà nelle carriere accademiche –, indicando come fuorviante il modello che guarda il soffitto di cristallo come “frontiera” da conquistare e infrangere.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 124

ISBN: 9788835107217

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1315.35

Disponibilità: Discreta

Pagine: 124

ISBN: 9788835103622

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1315.35

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 124

ISBN: 9788835103639

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1315.35

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume offre una nuova prospettiva di indagine sulla dimensione di genere nella scienza nella sua intersezione con altre categorie analitiche - in particolare con quella della precarietà nelle carriere accademiche - indicando come fuorviante il modello che guarda il soffitto di cristallo come "frontiera" da conquistare e infrangere. Attraverso l'adozione di un metodo rigoroso che interroga teoricamente i dati empirici, l'indagine sposta il piano dell'analisi e la problematizzazione delle disuguaglianze di genere (e non solo) sulla porta e sui labirinti di cristallo, ovvero sui meccanismi che regolano l'ingresso, la permanenza e la fuoriuscita delle donne dal percorso scientifico e accademico.
La ricerca ricostruisce con un'esposizione sistematica la specifica configurazione che la dimensione di genere assume all'interno delle istituzioni accademiche, alla luce delle pratiche istituzionali, culturali e organizzative basate sulla presunta "neutralità" e "universalità" della scienza, mettendone in evidenza ambiguità e distorsioni che producono effetti negativi - in alcuni casi controintuitivi - rispetto ai criteri di gender equity. Gli interventi e le politiche a sostegno dell'uguaglianza di genere promosse finora dall'Unione europea e da molti atenei non risultano pertanto sufficientemente adeguati a contrastare l'effetto di alcuni dei meccanismi sottesi agli attuali sistemi di valutazione, di reclutamento e di progressione di carriera, dei quali si mostra l'inconciliabilità con i presupposti di un'effettiva equità. Ne risulta un'ulteriore restrizione dell'ingresso nell'accademia, ovvero della porta di cristallo, "porta" invisibile sino a quando l'autrice non ha introdotto il Glass door index, un indice che ne quantifica gli effetti rendendola percepibile.
La persistente marginalità delle donne nella scienza - nonostante i casi di successo su cui viene richiamata l'attenzione ribadendone e, paradossalmente, celandone contestualmente l'eccezionalità - non potrà essere affrontata se non tematizzando i modelli e le pratiche accademiche e di ricerca e rendendo visibili le implicazioni di genere nelle strutture che regolano la governance della scienza nel loro riprodursi e riadattarsi ai mutamenti che negli ultimi anni le hanno investite.

Ilenia Picardi (PhD in Fisica Teorica e PhD in Sociology & Gender Studies in Science) è ricercatrice in Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Negli ultimi anni la sua attività di ricerca si è concentrata nel campo dei gender studies nell'accademia e sulle prospettive di genere negli studi sociali sulla scienza e la tecnologia. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca europei su questi temi e all'attuazione del Gender Equality Action Plan della Federico II, coordinando il primo programma di mentoring nell'accademia italiana a sostegno delle donne nella ricerca. Per l'Ateneo federiciano è responsabile dell'area Scienza e società dell'Osservatorio di genere sull'università e la ricerca.

Nota dell'autrice
Introduzione
Oltre la porta di cristallo
(Le forbici delle carriere; La porta di cristallo dell'accademia italiana)
Equità di genere: un caleidoscopio di approcci e prospettive
(Prospettive, obiettivi e significati nella letteratura femminista; Le politiche di genere europee per la ricerca e innovazione)
Genere e studi sociali su scienza e tecnologia: verso un quadro teorico
(Istituzioni scientifiche di genere; Pratiche e meccanismi: costruire e decostruire il genere; Oggettività del metodo scientifico vs conoscenza situata; Dal femminismo egualitario al Tecnofemminismo)
Nei labirinti di cristallo: una mappa dei gendering processes nella scienza
(Le strutture accademiche e di ricerca istituzionali; L'organizzazione del lavoro accademico e di ricerca; La cultura accademica e della ricerca; All'interno dei labirinti)
Meccanismi di genere responsabili dell'iniquità di genere nella scienza
(Ambivalenze del sistema di costruzione della reputazione scientifica; Il doppio legame delle donne nella scienza; Asincronie e conflitti tra orizzonti temporali nella recente governance tecno-scientifica)
Configurazione delle arene trasformative nella scienza
(Tensioni che sottendono le pratiche trasformative nelle istituzioni accademiche e scientifiche)
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche