Forme e messaggi del museo. Shapes and Messages of the  Museum

Emma Nardi

Forme e messaggi del museo. Shapes and Messages of the Museum

Il volume si interroga sui vari problemi comunicativi ai quali la mediazione culturale nei musei deve tentare di fornire una risposta: quali sono le regole che devono essere tenute presenti nell’organizzazione del messaggio orale o scritto che il museo rivolge ai suoi visitatori?

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856840117

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1326.2.3

Disponibilità: Discreta

Edizione bilingue Italiano/Inglese

Il museo è, per definizione, un oggetto culturale complesso. La sua identità deriva dall'intrecciarsi di elementi diversi e concomitanti: la storia delle collezioni, la storia del contenitore che è spesso a sua volta un bene culturale, la storia dell'istituzione. Quali elementi di mediazione devono essere forniti al pubblico perché la visita museale diventi un'esperienza non solo utile ad arricchire il profilo culturale, ma anche gratificante? Quali sono le regole che devono essere tenute presenti nell'organizzazione del messaggio orale o scritto che il museo rivolge ai suoi visitatori? Questo volume si interroga sui vari problemi comunicativi ai quali la mediazione culturale nei musei deve tentare di fornire una risposta.

Emma Nardi è professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso l'Università Roma Tre. Nel 1994 ha fondato il Centro di Didattica Museale che tuttora dirige. E' responsabile del Master universitario a distanza Mediazione culturale nei musei. Aspetti didattici, valutativi, sperimentali . Dal 2005 dirige la scuola dottorale internazionale Culture, éducation, communication e, nel 2010, è stata eletta presidente del Committee for Education and Cultural Action (CECA) dell'International Council of Museums (ICOM).

A museum is, by definition, a complex cultural object. Its identity comes from the interweaving of different and concomitant elements: the history of collections, the history of the building, which in turn is a cultural asset itself, the history of the institution. In order for visitors to experience gratifying and useful visits, what are the elements of mediation that the museum has to provide? What are the rules underlying the oral or written communication that the museum addresses to visitors? This book tackles the communication issues that cultural mediation in museums is attempting to solve.

Emma Nardi is a full professor of Educational Research at Roma Tre University. In 1994, she founded the Centre for Museum Education which she still directs. She is responsible for the post-graduate distance course in Cultural Mediation in Museums. Teaching, Assessment, Experimentation . She has directed the international doctoral school Culture, Education, Communication since 2005. In 2010, she was appointed President of the Committee for Education and Cultural Action (CECA) of the International Council of Museums (ICOM).



La mediazione museale / Museum mediation
Il concetto di mediazione / The concept of mediation
La didattica museale come paratesto / Museum education as a paratext
Didattica, didattiche, didattica museale / Education, educations, museum education
Riferimenti bibliografici.

Contributi:

Collana: Ricerche sperimentali

Argomenti: Didattiche disciplinari - Pedagogia sperimentale - Arte, cultura e spettacolo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche