Genere e generazioni

Adriana Signorelli

Genere e generazioni

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846421708

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 1520.346

Disponibilità: Discreta

Sui temi relativi alla partecipazione al lavoro di giovani e donne, sopravvivono tuttora numerosi luoghi comuni che non permettono di fare chiarezza e di affrontare correttamente aspetti centrali del dibattito in corso, quali quello dell'occupazione giovanile e femminile e quello delle diseguaglianze di genere nelle organizzazioni.

La ricostruzione delle tendenze affermatesi nel mercato del lavoro negli ultimi trenta anni, realizzata nella prima parte del libro, ribalta le prospettive future di inserimento lavorativo per i giovani, facilitati dal calo demografico e dalla adattabilità alle nuove tecnologie e conferma, con l'espansione dei servizi, la riduzione delle barriere all'ingresso nel lavoro per le donne. I dati riportati mettono in luce come l'aumento della flessibilità nel lavoro dipendente si associ alla riduzione del lavoro autonomo e mostrano l'emergere di nuove diseguaglianze collegate alla destandardizzazione delle forme di lavoro.

In questo nuovo scenario vengono analizzate le attuali scelte europee di politica per l'occupazione e per le pari opportunità, i provvedimenti predisposti dai vari paesi membri dell'Unione, i migliori esempi di "pratiche pilota", mettendo a confronto le realizzazioni e gli scostamenti dagli obiettivi, con particolare attenzione alla posizione italiana.

La seconda parte del volume, attraverso dati di ricerca empirica raccolti in tre analisi di caso contribuisce a rendere meno "invisibile" il tetto di cristallo che blocca la presenza femminile nelle organizzazioni ai livelli più bassi delle gerarchie aziendali oltre che in particolari aree e ruoli lavorativi, facendo luce sui meccanismi operativi di produzione delle diseguaglianze e della segregazione, ma anche facendo luce sulla adesione femminile, oltre che maschile, a stereotipi culturali che non favoriscono l'adozione da parte dei soggetti di efficaci strategie di azione.

In complesso i risultati ottenuti, per la varietà e 1'ampiezza dei casi analizzati, costituiscono un bagaglio di informazioni empiriche che contribuiscono a far luce sui meccanismi sociali di produzione delle diseguaglianze nel mercato e all'interno delle organizzazioni.

Adriana Signorelli , insegna Sociologia del lavoro presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Roma "La Sapienza".


Laura Balbo , Prefazione
Parte I. La partecipazione giovanile e femminile nel mercato del lavoro: tendenze e prospettive
Trent'anni a confronto
Nuovi scenari per i giovani tra famiglia e lavoro
Il ruolo della flessibilità
(Un approfondimento circa il lavoro interinale; Flessibilità e lavoro autonomo; Le tendenze di lungo e breve periodo; I giovani e il lavoro indipendente; Gli atteggiamenti)
Giovani e donne nelle politiche europee per l'occupazione
(Le strategie europee; La Relazione che fotografa la situazione di partenza nell'Unione; Le politiche europee per la disoccupazione giovanile; Le politiche europee per le pari opportunità; Divari di genere e segregazione; Le misure adottate)
Parte II. Le amazzoni nelle organizzazioni: mercati interni del lavoro e segregazione
Il dibattito in corso, tra stereotipi culturali e azioni positive
Verso il superamento della segregazione orizzontale
(Il contesto analizzato; La sfida; Alcuni approfondimenti)
Come si realizza la segregazione verticale
(La ricerca in ENEA; Le caratteristiche degli intervistati; Le condizioni di lavoro; Atteggiamenti verso il lavoro: disimpegno o segregazione?; Percorsi di avanzamento: aspettative e strategie; Una lettura che tiene conto delle differenze di ruolo lavorativo; Differenze di genere, sex typing, omofilia, barriere; Specificità e conferme nel caso Telecom)

Contributi: Laura Balbo

Collana: Sociologia

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche