LIBRI DI ADRIANA SIGNORELLI

La ricerca ha estratto dal catalogo 21 titoli

Egidio Riva, Laura Zanfrini

Non è un problema delle donne.

La conciliazione lavorativa come chiave di volta della qualità della vita sociale

In occasione del decennale della legge n. 53/2000, il volume invita a ripensare la natura gendered della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, sino ad affermarne l’intrinseca connotazione di “questione societaria”. Perché, come mettono bene in luce i saggi raccolti, proprio la conciliazione rappresenta un banco di prova cruciale per lo sviluppo, il benessere, la coesione sociale.

cod. 1529.119

Adriana Signorelli

Lavoro e politiche di genere

Strategie e strumenti per una nuova divisione del lavoro sociale

A dieci anni dall’avvio in Italia delle politiche per le pari opportunità, il volume fa il punto sui risultati ottenuti, analizzando il ruolo delle politiche di genere per il cambiamento del lavoro femminile, e soffermandosi sui principali interventi che hanno caratterizzato le politiche di parità: contro le discriminazioni di genere sul lavoro in Italia, come esito dell’azione sul territorio da parte delle consigliere di parità; per la conciliazione tra ruolo lavorativo e responsabilità familiari in Italia e in Europa; per la promozione dell’imprenditorialità femminile.

cod. 1520.584

Ais-Associazione italiana di sociologia, sezione economia, lavoro, organizzazione

Tempo vincolato e tempo liberato.

La riduzione del tempo di lavoro e le ambiguità del tempo libero

cod. 1529.56

Una introduzione allo studio sui consumi che dà conto dell’apporto multidisciplinare delle scienze sociali, dall’economia al marketing, alla storia, alla sociologia e all’antropologia, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai contributi più recenti.

cod. 639.46