Giovani e legalità.

A cura di: Costantino Cipolla, Davide Galesi

Giovani e legalità.

La cultura civica degli studenti mantovani

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846461575

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1043.51

Disponibilità: Buona

I giovani sono consapevoli dell'inscindibile intreccio tra legge e democrazia, tra diritti e doveri? In quale sistema di valori e di pratiche esperienziali collocano tali principi?

Il volume espone i risultati di una ricerca condotta attraverso 1200 questionari raccolti tra gli allievi dei Centri di Formazione Professionale e gli studenti medio-superiori della provincia di Mantova. Nell'intento di ricostruire il significato delle regole che inevitabilmente mediano ogni relazione con l'altro, l'indagine tocca sia il livello "macro" dei principi fondanti la Costituzione italiana ed europea, sia quello "micro" della progettualità individuale, sia quello che definiamo "meso", ovvero i percorsi di partecipazione ritrovabili nel mondo dell'associazionismo, della politica o dei movimenti sociali.

Emerge una legalità che oscilla tra l'ancoraggio alla fiducia instaurata nelle relazioni primarie, quelle con gli amici e la famiglia, e la condivisione di più grandi idealità e tensioni ingenerate dall'odierno scenario internazionale: la valorizzazione della fratellanza, della tolleranza, delle organizzazioni di soccorso umanitario quali la Croce Rossa. Non sempre però tale civismo si traduce coerentemente nella vita quotidiana.

Si profila così una proposta formativa volta a riscoprire le basi emotive della democrazia, valorizzando la solidarietà non tanto nelle sue fondamenta normative - "partecipare si deve" - ma, soprattutto, affettive, attraverso proposte di incontro con i bisogni dell'altro in cui ci si possa aprire empaticamente a testimonianze autentiche. Una proposta formativa dunque protesa a dare rilevanza, da un lato, alla concretezza e alle novità provenienti dal mondo della "strada" e, dall'altro, alle stimoli apparentemente virtuali, ma in realtà non meno influenti, posti in atto dall'odierna comunicazione planetaria.

Costantino Cipolla è ordinario di Sociologia presso l'Università degli studi di Bologna. Ricopre diverse cariche accademiche e dirige la rivista "Salute e Società", Angeli. Tra le sue numerose pubblicazioni per i nostri tipi, ricordiamo: Epistemologia della tolleranza , 5 voll., 1997 e, sulla realtà storico-sociale mantovana, Belfiore , 2005; (a cura di), Un ricordo di Solferino, oggi. Genesi e significato sociale della Croce Rossa , 2003; con F. Tarozzi (a cura di), Tanto infausta sì, ma pur tanto gloriosa. La battaglia di Curtatone e Montanara , 2004.

Davide Galesi è assegnista di ricerca in Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari, presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli studi di Bologna. Tra le sue pubblicazioni nel campo della condizione giovanile ricordiamo con P. Polettini, La comunicazione silenziosa. Giovani e valori a Mantova , La Cittadella, Mantova, 1995; per i nostri tipi: La politica giovanile come processo co-educativo , in Cipolla C. (a cura di) La spendibilità del sapere sociologico , 2002; Telefono Giovane. Interrogativi ed emozioni raccolti da un servizio di ascolto , 2002.


Giovanni Tosi, Presentazione
Costantino Cipolla, Davide Galesi, Introduzione
Davide Galesi, L'identità socio-demografica degli studenti
(Un insieme di riferimento empirico a due componenti; Le coordinate socio-demografiche; La stratificazione economico-sociale dell'offerta formativa)
Davide Galesi, La progettualità individuale e le reti relazionali primarie
(Una progettualità selettiva sullo sfondo di una società individualista; I principi valoriali della legalità: verso il paradigma del "tu"; Un atteggiamento legalitario a tratti ambivalente; Una solidarietà ancorata alle reti relazionali primarie)
Alessia Bertolazzi, Davide Galesi, L'agire quotidiano nelle sue valenze legalitarie
(Legalità, solidarietà e giustizia nella prassi quotidiana; Una crescente chiusura verso scenari socio-culturali di tipo multietnico; Giovani e associazionismo: dall'impegno sociale all'impegno socio-politico)
Alessia Bertolazzi, Elena Paladini, Normalità individuale, appartenenza socio-territoriale e atteggiamento verso le istituzioni
(Un'identità territoriale "flessibile": dalla prossimità al cosmopolitismo; La normatività individuale; Lo stato, la politica e i giovani: quale mediazione possibile?)
Davide Galesi, Dai contenuti investigativi alla spendibilità didattica
(Co-educazione alla legalità come spendibilità didattica della ricerca; Una mappa tematica per accostarsi al principio di legalità; Una didattica tra nozioni ed emozioni)
Davide Galesi, Appendice 1. Il percorso metodologico dell'indagine
(La rappresentatività del campione; L'elaborazione dei dati)
Davide Galesi, Appendice 2. Il questionario con le percentuali di frequenza

Contributi: Alessia Bertolazzi, Elena Paladini, Giovanni Tosi

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia dei processi culturali - Sociologia giuridica e della devianza

Potrebbero interessarti anche