Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Gli ambienti di apprendimento

A cura di: Patrizia Falzetti

Gli ambienti di apprendimento

VII Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Gli ambienti di apprendimento sono un importante strumento pedagogico che offre allo studente molteplici stimoli per acquisire nuove conoscenze, esercitare abilità, esprimere la propria creatività, fare ipotesi, compiere scoperte, sperimentare, ovvero migliorare le proprie competenze. Considerata l’importanza del tema in ambito educativo, durante le giornate del VII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 27-30 ottobre, 2022) è stato organizzato un panel sull’argomento.

Pagine: 126

ISBN: 9788835169864

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10747.47

Informazioni sugli open access

L'espressione "ambienti di apprendimento" è molto presente nell'attuale dibattito educativo: compare in iniziative di innovazione didattica promosse dal MIM e/o in progetti promossi da organismi internazionali (OCSE). Questo approccio didattico si utilizza quando si vuole promuovere un apprendimento che non sia puramente meccanico; lo studente, infatti, è messo al centro della pratica didattica con il suo impegno attivo. Gli ambienti di apprendimento sono dunque un importante strumento pedagogico che offre allo studente molteplici stimoli per acquisire nuove conoscenze, esercitare abilità, esprimere la propria creatività, fare ipotesi, compiere scoperte, sperimentare, trarre conclusioni, ovvero migliorare le proprie competenze. Considerata l'importanza del tema in ambito educativo, durante le giornate del VII Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica" (Roma, 27-30 ottobre, 2022) è stato organizzato un panel sull'argomento; in questo volume sono raccolti sette lavori che sono stati presentati in quell'occasione. Come Servizio Statistico ci auguriamo che la loro lettura contribuisca ad approfondire la conoscenza su un tema che negli ultimi anni sta divenendo di grande impatto sul sistema educativo.

Patrizia Falzetti, Dirigente tecnologa, è Responsabile del Settore della ricerca valutativa dell'INVALSI; è inoltre responsabile dell'Ufficio Statistico per il SISTAN e del Servizio Statistico INVALSI che cura l'acquisizione, l'analisi e la restituzione dei dati riguardanti le rilevazioni nazionali e internazionali (OCSE e IEA) sugli apprendimenti. Coordina e gestisce il processo di restituzione dei dati e delle analisi statistiche alle singole istituzioni scolastiche e al Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Patrizia Falzetti, Introduzione
Claudia Califano, Ambienti di apprendimento reali, digitali o immersivi. La tecnologia come risorsa per migliorare gli esiti degli studenti
Ornella Papa, Quali ambienti di apprendimento per le competenze degli studenti del XXI secolo?
Luigi Umberto Rossetti, Lucia Scotto Di Clemente, Prove INVALSI e contesto ambientale: alcune incidenze operative
Caterina D'Alessio, Edu@ction Valley: ecosistema formativo sinergico
Sebastiana Fisicaro, Laboratorium vs auditorium
Francesca Cimmino, Il design della financial literacy: risorse e regole
Ivan Graziani, Stefano Babini, Quando la gamification incontra i quesiti INVALSI
Gli autori

Contributi: Stefano Babini, Claudia Califano, Francesca Cimmino, Caterina D'Alessio, Sebastiana Fisicaro, Ivan Graziani, Ornella Papa, Luigi Umberto Rossetti, Lucia Scotto Di Clemente

Collana: INVALSI per la ricerca

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche