Gli psicofarmaci tra medicalizzazione e autocura.

A cura di: Davide Galesi, Gabriele Giannella, Maurizio Gobbetto

Gli psicofarmaci tra medicalizzazione e autocura.

Una ricerca nella provincia di Mantova

Muovendo da un’intervista a oltre 3.700 cittadini recatisi in farmacia per richiedere uno psicofarmaco, il volume indaga sul loro crescente consumo, evidenziando che esso è condizionato da genere, età, capitale sociale, status socio-economico degli intervistati, ma anche dalla tendenza ad affrontare il malessere psicologico per via farmacologica.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820405410

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1341.2.55

Disponibilità: Discreta

Il consumo di psicofarmaci sta conoscendo una crescita esponenziale. Siamo di fronte a un'epidemia di malattie mentali oppure a un eccesso di diagnosi?
In questa prospettiva si muove la ricerca alla base di questo volume, fondata su due percorsi investigativi: il primo ha attinto ad un'analisi secondaria dei dati del Sistema Sanitario Nazionale; il secondo è stato realizzato attraverso un apposito sondaggio che ha coinvolto oltre 3.700 cittadini recatisi in farmacia per richiedere uno psicofarmaco. Si è potuto così indagare il fenomeno non solo dal punto di vista delle tradizionali informazioni demografiche rese disponibili dalle fonti amministrative, ma anche da quello dei fattori socio-culturali e psico-relazionali che lo condizionano, del supporto ricevuto dai professionisti e dalle reti informali, dei riflessi sugli stili di vita e sul benessere soggettivamente percepito.
I risultati dimostrano come l'uso di psicofarmaci sia significativamente condizionato dal genere, dall'età, dal capitale sociale, così come dallo status socio-economico degli intervistati. Sullo sfondo è tuttavia ipotizzato un mutamento ben più strutturale, in virtù del quale il malessere psicologico tende ad essere affrontato sempre più per via farmacologica; ciò sulla base sia della propensione medica ad estendere le proprie competenze su una gamma sempre più vasta di problematiche un tempo ritenute normali, sia di un più pressante bisogno di autocura e miglioramento delle prestazioni cognitive ed emotive da parte dei cittadini.

Davide Galesi è ricercatore presso la facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Trento, dove insegna Sociologia della Salute e Metodi e tecniche di ricerca per il servizio sociale. Tra le sue ultime pubblicazioni: "La governance comunitaria tra tecniche di analisi e di mediazione decisionale" in Foglietta F., Toniolo F. (a cura di) Nuovi modelli di governance e integrazione socio-sanitaria , "Salute e Società"; (2011) "La ricerca azione partecipata come strumento di prevenzione socio-sanitaria", in Cipolla C., Agnoletti V. (a cura di), La spendibilità della sociologia fra teoria e ricerca , FrancoAngeli, Milano.
Gabriele Giannella è medico, specialista in Igiene Pubblica, Medicina del Lavoro e Statistica Sanitaria. Attualmente è direttore dell'Area Prevenzione e Ambienti di Vita del Dipartimento Prevenzione Medica dell'ASL di Mantova. È professore a contratto di Economia sanitaria e Statistica nei Corsi di Laurea per Infermiere e Fisioterapista presso il Master Universitario di I° Livello in Management Sanitario per le Funzioni di Coordinamento dell'Università IULM.
Maurizio Gobbetto è psichiatra, terapista familiare, direttore del Dipartimento Dipendenze dell'ASL di Mantova.



Giuseppe Fornasa, Presentazione
Costantino Cipolla, Maurizio Gobbetto, Prefazione
Davide Galesi, Introduzione
Maurizio Gobbetto, Psicofarmacologia e psicoterapia: dall'opposizione alla integrazione
Gabriele Giannella, Gli psicofarmaci: classificazioni, definizioni e modalità di consumo territoriale
Linda Guarda, Paolo Ricci, Il rischio di inappropriatezza
Letizia Corbari, Gabriele Giannella, Alessia Speziali, Il consumo di psicofarmaci nell'ASL di Mantova
Teresa Carbone, I tratti socio-demografici degli intervistati
Alice Ricchini, Stili di vita e percezione del benessere
Davide Galesi, Il supporto professionale e relazionale alla farmacoterapia
Davide Galesi, Conclusioni
Alice Ricchini, Appendice metodologica
Alice Ricchini, Il questionario con le percentuali di frequenza
Notizie sugli Autori.

Contributi: Teresa Carbone, Costantino Cipolla, Letizia Corbari, Giuseppe Fornasa, Linda Guarda, Alice Ricchini, Paolo Ricci, Alessia Speziali

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche