Identità al confine

Augusto Gamuzza

Identità al confine

Concetti teorici e ricerca empirica

Uno studio sulla comunità immigrata di Mazara del Vallo, attraverso una prospettiva di osservazione che evidenzia le interazioni fra gli appartenenti alla comunità e il contesto di vita quotidiana. Tale ambito di relazioni intersoggettive, caratterizzate da un continuo confronto culturale e di convivenza interetnica, è stato analizzato attraverso il concetto d’identità e le dinamiche a esso connesse. Augusto Gamuzza, dottore di ricerca in Politiche transfrontaliere per la vita quotidiana, collabora con il Dipartimento di Processi formativi dell’Università di Catania.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856807691

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2009

Codice editore: 907.31

Disponibilità: Discreta

Il volume presenta uno studio sulla comunità immigrata di Mazara del Vallo attraverso una prospettiva di osservazione che evidenzia, integrando tecniche quantitative e qualitative, le interazioni esistenti fra gli appartenenti alla comunità e il contesto di vita quotidiana. Tale ambito di relazioni intersoggettive, caratterizzate da un continuo confronto culturale e di convivenza interetnica, è stato analizzato attraverso il concetto d'identità e le dinamiche a esso connesse.
Il caso presentato vuole evidenziare come la traduzione empirica di queste tematiche in una prospettiva sociologica possa essere, per quanto complessa, di concreta utilità nella comprensione delle molteplici forme di relazione fra comunità immigrate e contesti di accoglienza.

Augusto Gamuzza, dottore di ricerca in Politiche transfrontaliere per la vita quotidiana, collabora con il Dipartimento di Processi formativi dell'Università di Catania e altri enti di ricerca. Si occupa di sociologia delle migrazioni, sociologia dell'ambiente e del territorio. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: "I contesti spaziali delle migrazioni mediterranee. Considerazioni sociologiche e questioni aperte", in G.J. Kaczy´nski (a cura di), Stranieri come immigrati, Bonanno, 2006; Transalpina. Not only a railroad between three countries, "Acta Politica" n. 1, 2008.



Grzegorz J. Kaczynski, Prefazione
Introduzione
Identità. Un concetto controverso per la comprensione della modernità
(L'elaborazione di un concetto fortemente contrastato; Identificazione e individuazione: la prospettiva implicita; Identità e integrazione dell'attore sociale; Identità e dinamiche d'identificazione: relazione e riconoscimento nell'era globale; Intersoggettività e contatto culturale: un percorso attraverso il capitale sociale; Un percorso sui termini attuali del dibattito sull'identità; La scelta dei fattori incidenti del processo d'identificazione)
L'analisi del contesto territoriale
(Il territorio e le dinamiche demografiche: l'area del Mazarese; La popolazione straniera di Mazara del Vallo)
Identità e dinamiche d'identificazione fra contatto culturale e reti di relazione: il caso Mazara del Vallo
(Il nesso fra lente teorica e rilevamento empirico; Una prospettiva integrata: i perché di una scelta; La sezione qualitativa del percorso di ricerca; Sintesi delle procedure di rilevazione e logica di campionamento; La struttura del questionario e la costruzione degli indici: considerazioni preliminari e logiche contestuali; L'analisi dei dati)
Conclusioni
Allegati
(Le caratteristiche socio-anagrafiche del campione; La struttura generale del questionario; Criteri di costruzione degli indici; Il questionario quantitativo)
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Grzegorz J. Kaczynski

Collana: ISMU Iniziative e Studi sulla Multietnicità

Argomenti: Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche