Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il Forum del Terzo settore in Emilia Romagna

A cura di: Marisa Anconelli, Rossella Piccinini

Il Forum del Terzo settore in Emilia Romagna

Alla ricerca di rappresentanza

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846463470

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1130.186

Disponibilità: Discreta

Il complesso mondo del Terzo settore, articolato in numerose organizzazioni, trova espressione e rappresentanza nei Forum Permanenti del Terzo settore che, a livello nazionale, regionale e provinciale costruiscono un ‘sistema’, un’importante rete che agevola la partecipazione sociale e favorisce i meccanismi di rappresentanza.

Il volume propone i principali risultati di una ricerca-azione condotta da Iress (Istituto regionale emiliano-romagnolo per i servizi sociali e sanitari , la ricerca applicata e la formazione) nell’ambito del Progetto Forrest (Forum reti e risorse per l’economia sociale del territorio) sul sistema Forum, individuato come il ‘luogo di rappresentanza’, di elaborazione e confronto che le diverse forze del volontariato, associazionismo e cooperazione sociale sono andate costruendo in questi anni.

Tutto il percorso, centrato sul caso emiliano romagnolo, è stato realizzato in stretta collaborazione con il Forum del Terzo settore dell’Emilia Romagna ed ha fornito, da un lato, un’occasione per momenti di riflessione e di approfondimento da parte dello stesso Forum sul proprio ruolo e la propria storia e, dall’altro, ha consentito di tracciare un quadro complessivo della rete dei Forum Provinciali e del ruolo giocato da tutti questi soggetti nel sistema di welfare locale.

Ne nasce un quadro con molte sfaccettature, che mette in evidenza quanto il ‘sistema’ Forum possa, insieme alle organizzazioni che ne fanno parte, essere espressione di rappresentanza collettiva in grado di incentivare la formazione di una cultura politica e sociale del Terzo Settore nella sua unitarietà.

Marisa Anconelli, sociologa, ricercatrice e formatrice è responsabile del settore ricerca dell’Iress. Svolge attività didattica e seminariale nel corso di laurea triennale per Assistenti sociali dell’Università di Bologna

Rossella Piccinini , sociologa, ricercatrice e formatrice Iress è esperta di progettazione sociale e di lavoro di comunità.

Iress Istituto regionale emiliano-romagnolo per i servizi sociali e sanitari, la ricerca applicata e la formazione, con sede a Bologna, opera, da oltre venti anni, nel campo della ricerca e della formazione con particolare riferimento al settore dei servizi sociali. L’attività dell’Istituto viene svolta con costante attenzione alle nuove problematiche conseguenti al rapido evolversi del welfare state e, più in particolare, ai processi di mutamento in atto nei settori delle politiche sociali.


Mariangela Bastico, Gianluca Borghi , Prefazione
Maurizio Ponzi , Introduzione
Il progetto e il percorso
(Premessa; La ricerca: scelta metodologica e fasi; La formazione: un percorso sperimentale)
Una ‘lente di ingrandimento’ sul Terzo settore
(Premessa; Il quadro normativo; Le rilevazioni sulle organizzazioni non profit; Il tumultuoso sviluppo della cooperazione sociale; I mille volti del volontariato; L’associazionismo come rete comunitaria; Nuove donazioni e vecchi patrimoni. Le Fondazioni e il Terzo settore; Partecipare alla governance)
Il Forum permanente del Terzo settore: un ‘sistema’ complesso
(Premessa; Il Forum regionale dell’Emilia-Romagna; I Forum provinciali; Appendice)
Strumenti di coordinamento e forme di rappresentanza: osservazioni dagli studi di caso
(Premessa; Piccole e grandi organizzazioni nel Comune di Carpi; Il Terzo settore per l’ambiente nel Comune di Pianoro; I tavoli del confronto politico nel Comune di Forlì; Reti di collaborazione fra Pubblico e Terzo settore nel Comune di Ferrara)
Il sistema Forum: alcune riflessioni sul futuro
(Premessa; Una pluralità di soggetti e azioni: tante vocazioni territoriali; Le difficoltà della diversità; Piani di zona per comporre appartenenze e programmazione congiunta; Il sistema Forum tra sfide antiche e nuove)
Postfazione. Rappresentanza e rappresentatività nel Terzo settore

Contributi: Mauro Ponzi

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche