Lo sviluppo delle competenze relazionali in ambito sociosanitario

Galliano Cocco, Antonio Tiberio

Lo sviluppo delle competenze relazionali in ambito sociosanitario

Comunicazione, lavoro di gruppo e team building

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846461858

Edizione: 5a ristampa 2020, 1a edizione 2005

Codice editore: 1130.180

Disponibilità: Esaurito

Il processo di aziendalizzazione della Sanità ha introdotto nei servizi delle AUSL notevoli cambiamenti che hanno modificato significativamente le modalità di gestione, organizzazione e sviluppo del personale. Conseguentemente, si definiscono nuove responsabilità nel ruolo degli operatori sia nel rispondere alle esigenze dell'utente, che nel creare quel clima collaborativo per lavorare sinergicamente.

Ciò presuppone lo sviluppo e l'acquisizione di specifiche skill comunicative, relazionali e organizzative per poter meglio soddisfare i bisogni crescenti dell'utenza e sviluppare l'integrazione tra i vari ruoli, competenze e professionalità.

La comunicazione è un processo fondamentale, alla base delle relazioni umane, e riveste un ruolo sempre più centrale per il personale che lavora nelle aziende sanitarie, sia nel rapporto operatore-utente che operatore-operatore.

Migliorare queste competenze è, dunque, obiettivo primario di un'organizzazione che voglia crescere in efficacia ed efficienza operativa.

Il volume è finalizzato a un vero e proprio percorso formativo al fine di rinforzare le conoscenze e le competenze su aree tematiche particolarmente rilevanti per il buon funzionamento dell'organizzazione e la qualità dei processi di lavoro e dei servizi.

In particolare, sia nei contenuti che negli strumenti operativi (esercitazioni, test, questionari, e così via) proposti alla fine di ogni capitolo, intende fornire efficaci strumenti di analisi e comprensione dei processi comunicativi e sviluppare e migliorare le proprie abilità di gestione delle relazioni per agire con maggiore incisività nei comportamenti quotidiani lavorativi sia con gli utenti che con i membri dell'équipe in cui si opera.

Specificamente realizzato per la formazione del personale appartenente alle professioni sanitarie e sociali - medici, infermieri, ostetriche, tecnici sanitari di radiologia, tecnici di laboratorio, logopedisti, assistenti sociali, psicologi, educatori -il testo è fondamentale anche per la formazione degli studenti.

Antonio Tiberio , è docente presso l'Università degli studi G. d'Annunzio di Chieti-Pescara e magistrato onorario presso il Tribunale per i Minorenni di L'Aquila. Tra le numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative segnaliamo: Legislazione sociale e sanitaria (Roma, 1995); I servizi sociali tra memoria e progetto (Roma, 1996) I processi comunicativi nella relazione di aiuto (Roma, 1997); inoltre, per i tipi FrancoAngeli: Manuale del sociale , (1997); Vi dichiaro separati , (1999); Società e servizio sociale (2000); Dizionario del sociale (2001); Il mondo dell'empatia (2002); Manuale di legislazione sanitaria (2003).

Galliano Cocco , psicosociologo, è docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso la Facoltà di Scienze Manageriali dell'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara e di Psicologia presso la SSIS della stessa Università. Formatore e consulente nell'Area Comportamento organizzativo presso istituti di formazione e ricerca e organizzazioni pubbliche e private. Autore di numerosi saggi ha pubblicato, tra gli altri volumi: La comunicazione interpersonale. Guida alla gestione delle risorse umane (Chieti, 2002); La comunicazione interna nelle organizzazioni. Strumenti e strategie psicsociologiche (Pescara, 2003).


Gaetano Bonetta, Presentazione
Sanità e competenze relazionali per una professionalità orientata alla qualità
(Introduzione; I mutamenti sociali e normativi: nuovi bisogni e nuove competenze; La qualità in ambito sociosanitario; Le skills relazionali come competenze di base; Strumenti. L'autoanalisi delle proprie skills)
Le basi e gli strumenti della comunicazione interpersonale
(Il processo di comunicazione; La pragmatica della comunicazione; La comunicazione non verbale; Le barriere e le aree critiche nella comunicazione efficace; L'ostacolo; Le strategie di comunicazione efficace; Strumenti. Test di analisi delle abilità comunicative)
Ciclo e tipologia dell'empatia nella comunicazione
(Il processo dell'empatia; Le fasi dell'empatia; Comunicazione ed atteggiamento attentivo; Strumenti. Test di verifica delle capacità empatiche
L'ascolto professionale nelle cure sanitarie
(Le abilità interpersonali dell'operatore sociosanitario; L'operatore verso il cliente; Un modo di essere: L'empatia; Entrare nel mondo dell'altro; Come sentire il mondo personale del cliente; Strumenti. Case-history sull'ascolto)
La comunicazione empatica nella pratica clinica
(Pratica medica e comunicazione profonda; I comportamenti nel lavoro di équipe; La supervisione e l'emozione nella relazione comunicativa; Strumenti. Caso clinico)
Il gruppo e le variabili per un efficace lavoro di gruppo
(Il gruppo: struttura, funzioni e problematiche; Il leader e la sua funzione; Gli stili di leadership; La comunicazione nei gruppi: le reti comunicative e l'analisi delle interazioni; Relazionalità, gruppi e contesti nella realtà organizzativa: l'analisi di clima; Strumenti. Griglia di autoanalisi e feed-back; "Analisi e posizionamento delle proprie abilità di leadership")
Il team building
(Il team come forma di integrazione organizzativa e professionale; Avviamento ed evoluzione di gruppi nuovi; Gli atteggiamenti ostacolanti nei gruppi; La conflittualità: analisi, gestione e risoluzione; Il lavoro di gruppo e la gestione delle riunioni efficaci; Strumenti. Test. Atteggiamento nel gruppo di lavoro)
Il counseling sanitario
(Counseling e counselor; Gli ambiti di intervento; La comunicazione nel settore sanitario; Il counseling sanitario; Diventare un buon consigliere; Quando, come, dove; Conclusioni)

Contributi: Gaetano Bonetta

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Gestione della sanità - Salute, società, medicina del lavoro - Management sanitario - Politiche e servizi sociali

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche