SEARCH RESULTS

The search has found 100 titles

Alice Alessandri, Alberto Aleo

Guida alle motivazioni d'acquisto

Conoscere il cliente e personalizzare la vendita

Il volume presenta strumenti che guidano chi vende attraverso tutte le fasi della relazione con il cliente, offrendo ogni volta suggerimenti e indicazioni e proponendo esercizi di allenamento per personalizzare le proprie tecniche. Il testo si rivolge anche ai clienti, con lo scopo di aiutarli a conoscere, liberare e controllare il loro “potere di acquirenti”, così da massimizzare il valore ricevuto in ogni fase dell’esperienza di scelta, consumo e uso.

cod. 1060.354

Lorenzo Romagnoli, Giovanni Barni

Il Manager veste il Kilt

Crescita di un leader nella visione della fabbrica perfetta

Ci sono casi, epoche, situazioni, avvenimenti che costringono le aziende a intraprendere veloci cambiamenti che la portano a modificare pelle, immagine, fisionomia. Il volume accompagna il lettore a familiarizzare con gli strumenti necessari per la ripartenza e il cambiamento di un’attività produttiva nel difficile passaggio fra un passato analogico e le promesse di un futuro digitale.

cod. 1490.79

Fondazione Valter Baldaccini

Valter Baldaccini: un imprenditore illuminato al servizio del bene comune

La raccolta degli scritti e dei discorsi

Uomo di umili origini, nato in un piccolo paesino nel cuore dell’Umbria, Valter Baldaccini (1945-2014) è stato un imprenditore illuminato, dai solidi valori cristiani, fondatore di UMBRAGROUP, azienda ancora oggi leader nel settore aeronautico e industriale. Questa raccolta dei suoi discorsi e dei suoi scritti, ancora attuali, è un intreccio in cui si sovrappongono storia personale e scelte aziendali, celebrazione dei successi, momenti di crisi, dichiarazioni di sogni e obiettivi, opportunità, criticità, scelte sofferte, strategie e prospettive future.

cod. 2000.1586

Lorena Gamberini

Tra coraggio e innovazione

Il cammino di una donna verso il successo imprenditoriale

Questo libro narra la storia del successo di un’imprenditrice, Lorena Gamberini, e della sua impresa, Fili & Forme, leader mondiale nel suo settore di riferimento. La narrazione assume la forma originale di un dialogo tra l’autrice e una seconda voce femminile, Annamaria Agnano, psicologa che da anni si occupa di sviluppo delle competenze relazionali nelle organizzazioni e nelle realtà aziendali.

cod. 2001.175

Andrea Bettini, Renzo Comacchio

Crescere, Essendo

La storia di Renzo Comacchio e della sua azienda: un’impresa la cui storia era stata scritta su binari solidi, sui quali si poteva pensare di proseguire con fiducia per il futuro. Crescendo, essendo sempre da esempio.

cod. 2001.173

Guido Galdini

Il gancio e la luce

Come sopravvivere a quarant'anni di informatica

Guido Galdini, come molti nati negli anni ’50-’60 del secolo scorso, ha vissuto sulla propria pelle l’evoluzione dell’informatica, la scienza nuova che si occupava di mettere a disposizione delle aziende la meccanizzazione delle informazioni. Il libro riporta le sensazioni evolute in 40 anni di esperienze informatiche, tracce di repulsione da parte degli utenti e di frustrazioni da parte degli sviluppatori. L’autore riempie di episodi comici e di autoironia una storia, una vita professionale, che ha portato a risultati importanti per l’azienda alla quale ha dedicato la sua carriera.

cod. 1490.78

Andrea Bettini, Oscar Marchetto

Non smettere mai di sognare

Andrea Bettini incontra Oscar Marchetto

Il narratore d’impresa Andrea Bettini incontra l’imprenditore Oscar Marchetto e ne esce un libro dove non ci sono certezze, ma spunti di riflessione sul senso più profondo di fare un’impresa che possa continuare ad evolvere nel tempo.

cod. 2001.168

Giampietro Nattino, Maura Liberatori

Borsa e valori

Storia della Finnat, dall'Ottocento ai giorni nostri

La famiglia Nattino – utilizzando competenze, relazioni e discrezione e investendo nei settori più diversi: dalle acque all’immobiliare, dall’edilizia alle banche – ha costruito intrecci societari e rapporti personali con molti dei personaggi che hanno segnato la storia economica italiana dell’ultimo secolo. Il volume è il racconto di questo lungo percorso, tracciato in prima persona con una semplicità che potrà apparire disarmante a chi è abituato al lessico astruso della finanza. E che invece, in questo caso, è probabilmente il segreto del successo.

cod. 1490.55

Andrea Bettini

Semplice determinazione

Perchè si possono realizzare grandi imprese, rimanendo delle persone autentiche

Questo libro è un viaggio imprenditoriale e umano, una storia che si evolve sui binari della semplicità e della determinazione: la semplicità intesa come il non perdere il contatto con la realtà, il rimanere ben aggrappati a principi fondanti e l’avere sempre ben presente il senso più profondo di umanità; la determinazione come voglia di affrontare nuove sfide, d’impegnarsi totalmente in ciò che si fa e guardare avanti, sapendo che un’impresa è un processo in continuo movimento.

cod. 2001.162

Alessio Di Leo

Casi di marketing

Vol. XV

La collana intende valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo quindicesimo volume della collana presenta le storie di: Cattolica Assicurazioni, Leroy Merlin, Rai Way, Findus.

cod. 115.15

Andrea Bettini

La giusta dimensione

Storia di un'impresa che ha saputo evolvere senza perdere di vista valori e persone

“Romanzi d’impresa” è una collana che raccoglie sotto forma di racconto le vite di imprenditori e imprese esemplari, consegnando alla memoria collettiva storie preziose che altrimenti andrebbero disperse. Qui è raccontata la storia, ma sopattutto le scelte che hanno portato il laboratorio di falegnameria di Attilio Zordan a diventare la Zordan S.r.l. Società Benefit.

cod. 1310.2

Elisabetta Dotto

La bellezza ci salverà

Il manuale pratico di marketing della Locandiera per gli hotel

Un libro irriverente che scombussola i classici paradigmi del marketing dell’hotellerie. Un libro dove l’autrice, Elisabetta Dotto – la locandiera, con 35 anni di esperienza nel mondo dell’ospitalità –, parla della concretezza di alcuni principi del marketing. Un approccio pratico che ha permesso a Elisabetta Dotto di introdurre una nuova cultura nell’ambito dell’accoglienza.

cod. 2001.156

Alessandro Zaltron

Il pesce che vola

Storia di un'azienda che naviga controcorrente: Cgn (e del suo fondatore Giancarlo Broggian)

La storia di Cgn e del suo fondatore Giancarlo Broggian, un imprenditore capace di abbandonare la consuetudine, mettersi in discussione, affrontare territori ignoti senza lasciarsi paralizzare dalla paura di fallire. Proprio come un pesce con le ali che, lasciato il suo ambiente naturale, parte spedito verso il cielo.

cod. 1310.6

Questo libro racconta la storia di Lino Frasson, un visionario che partito dal garage di casa, ha saputo portare innovazioni importanti nell’ambito di un prodotto particolare che ha amato fin da subito: la saldatrice. Un viaggio imprenditoriale e umano, fatto di momenti apicali e di straordinari successi, ma nello stesso tempo di difficoltà non indifferenti che Frasson ha saputo affrontare a viso aperto, anche quando la parola fine, al suo fare ed essere impresa, sembrava un definitivo epilogo.

cod. 1490.70

Alessandro Zaltron

Una vita di...Favole.

Storia di Lucia Daniotti e del suo magico atelier di abiti da sposa

Lucia Daniotti racconta la sua storia per tutti coloro che nella vita affrontano difficoltà e pregiudizi, lanciando un messaggio di incitamento a non fermarsi. Questa è la ragione per cui in questa storia non vi sono momenti autocelebrativi, ma soltanto un umile suggerimento: “questa è la mia storia; forse il suo racconto può aiutarvi a vivere un po’ meglio”. Non si tratta soltanto di un’opera autobiografica, ma di un’opera educativa, dedicata a tutte le persone di buon senso e agli imprenditori coraggiosi.

cod. 1310.5

Fabio Antoldi, Daniele Cerrato

L'eccellenza manageriale.

Imparare dalle Best Managed Companies italiane

Cosa rende eccellente un’azienda ben gestita? È questo l’interrogativo a cui l’iniziativa Best Managed Companies ha cercato risposta attraverso l’analisi della gestione imprenditoriale delle aziende partecipanti e delle loro performance. Il programma ha l’obiettivo di premiare l’impegno e le capacità delle imprese italiane attraverso l’analisi di fattori critici di successo individuati da Deloitte, tra cui: la strategia aziendale, le competenze distintive, l’impegno verso le persone, il controllo direzionale e la misurazione delle performance, la Corporate Social Responsibility e l’innovazione.

cod. 1490.69

Stefano Boffini, Macri Puricelli

Il banchiere sociale

Alla vigilia dell’attuazione della riforma del credito cooperativo ci si interroga su quali potranno e dovranno essere le modalità e gli strumenti nuovi con cui concretamente esercitare la mutualità. Il pensiero di Luigi Pettinati, banchiere bresciano che della mutualità sul territorio e in tutto il mondo ha fatto una bandiera, ci indica la strada maestra e ci pone una questione fondamentale: può esistere una banca “giusta” e “buona”?

cod. 1490.68

Marco Felicetti

Il bosco in casa.

Storia controcorrente di un'impresa biocompatibile

La storia di un’azienda italiana apripista nel settore dell’edilizia-arredamento per i temi legati al benessere indoor. Il libro ci parla del caso di Fiemme 3000, un’impresa nata nel 1993 nel cuore delle Dolomiti trentine da un’idea di futuro all’epoca controcorrente, basata sul benessere e sulla biocompatibilità.

cod. 1490.66.1

Mario Bustreo, Alessandro Zaltron

Uno di noi.

Storia del cav. Mario Bustreo e della sua premiata pressofusione

Il volume presenta la storia del cav. Mario Bustreo, un pioniere nel settore metalmeccanico con la sua attività nel campo della pressofusione, tuttora all’avanguardia nell’automazione tecnologica. Un imprenditore che ha sempre pensato che “le cose sono fatte per essere cambiate” e che “l’evoluzione non si fermerà, perché qualcosa di nuovo da scoprire c’è sempre”.

cod. 1310.4

Andrea Bettini

Non esiste un'unica stella.

Perchè le grandi imprese non si fanno da sole

Questo libro è la storia di un’impresa che ha saputo gestire il passaggio generazionale e il cambio da laboratorio artigianale ad azienda con un approccio manageriale. Un libro che dà uno spaccato di come sia cambiato l’approccio al lavoro e alla vita, dove la differenza alla fine la fanno i valori. Un libro da leggere che esalta tutte quelle donne che si trovano a dirigere oggi un’impresa e che è d’ispirazione per le nuove generazioni che si dovranno confrontare con il significato di fare impresa oggi.

cod. 1310.3