Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 55 titoli

Cristina Mariani, Alessandro Silva

Pricing

come gestire l'aumento dei prezzi

Una guida preziosa, oggi più che mai, per tutti i piccoli e medi imprenditori: per fronteggiare la crisi e le tensioni sui prezzi; per imparare a guadagnare di più senza perdere il consenso dei clienti e della forza vendite; per scoprire idee e metodi da applicare, da subito, nella realtà della propria azienda.

cod. 210.1.2

Nigel Wyatt

Come redigere un budget e fare previsioni

Fornire stime precise e affidabili. Le guide del Financial Times

Che li amiate o li odiate, i budget sono un elemento centrale nell’architettura di un’azienda, uno strumento indispensabile per le scelte strategiche e manageriali. Concisa, dal taglio pratico, orientata al conseguimento di risultati immediati e tangibili, questa guida costituisce un valido aiuto per offrire al lettore tutto ciò che è necessario sapere per poter redigere, gestire ed esaminare budget e previsioni.

cod. 1065.132

Salvatore Cameli

Il rischio fiscale in azienda

Prevenire e risolvere la notifica di un avviso di accertamento: le regole del gioco spiegate a manager e CFO

CFO, manager e imprenditori troveranno in questo libro un valido ausilio per prendere delle decisioni che possono rilevarsi di fondamentale importanza per l’azienda. Operando una semplificazione estrema dei concetti, il lettore viene preso per mano e accompagnato passo dopo passo a capire come evitare di giocare la partita contro il fisco ovvero come giocarla al meglio delle possibilità.

cod. 1065.181

Marcello D'Onofrio

Il controllo di gestione: conta sui conti!

Come fare il controllo di gestione e analizzare lo stato di salute della propria azienda. Monitoraggio degli indicatori di crisi

La nuova edizione di un testo rivolto a tutti coloro che vorrebbero condurre la propria azienda con la giusta cultura aziendale. Il libro spiega l’importanza del controllo di gestione, la sua composizione, la metodologia attraverso la quale si redige, e introduce inoltre, man mano che vengono trattati gli argomenti specifici, un esempio pratico di un caso aziendale reale. Il testo è dotato di un allegato online contenente cinque programmi esecutivi di controllo realizzati in excel, utili per controllare la gestione della vostra azienda.

cod. 1065.43.1

Furio Bartoli

Il controllo di gestione nelle piccole e medie imprese

Dalla contabilità analitica al budget, dall'analisi di bilancio al sistema di reporting

Attraverso esempi e casi aziendali, il volume affronta tutte le tematiche caratteristiche del controllo di gestione: il sistema di gestione d’impresa; le tipologie di controllo direzionale; le relazioni tra contabilità generale e contabilità analitica; l’analisi dei costi; le principali configurazioni di costo; il processo di responsabilizzazione e i centri aziendali; il processo di budgeting; l’analisi di bilancio e i principali indicatori economico-finanziari; il sistema di reporting per la direzione.

cod. 1065.12

Luigi Di Stasi

Pianificazione e controllo di gestione.

Sistemi tradizionali e strumenti innovativi: Activing Based Costing, Balanced Scorecard

Una guida rapida che illustra le tecniche di pianificazione e controllo che consentono di affrontare i problemi di gestione di ogni tipo di attività privata (dal negozio alla grande impresa) o pubblica (enti previdenziali, aziende sanitarie, enti locali).

cod. 564.114

Marcello D'Onofrio

Il controllo delle entrate e delle uscite.

Guida pratica per imprenditori e dirigenti per gestire il cash-flow. Con l'esempio di un caso pratico online e il programma di cash-flow da utilizzare nella propria azienda

I problemi di liquidità sono complessi e molto diffusi, ma si possono risolvere con provvedimenti attenti e ben ponderati. Questo libro offrirà a tutti coloro che possiedono un’attività imprenditoriale una guida utile e positiva per gestire operativamente il proprio flusso di cassa o meglio le proprie entrate e le proprie uscite, al fine di metterle in ordine e trovare il proprio equilibrio.

cod. 1065.135

Gianluca Lombardi Stocchetti

Performance delle PMI

Come misurarla con gli strumenti di Business Intelligence

Anche nelle piccole e medie imprese l’intuito non basta più: per decidere servono informazioni focalizzate, tempestive, affidabili. Questo libro mostra come è possibile costruire nelle PMI un sistema di rilevazione integrato idoneo a soddisfare le esigenze conoscitive dell’imprenditore e dei suoi collaboratori.

cod. 100.704

Stefano Branca, Marco Montrucchio

Financial Modelling per il Corporate Finance.

Guida pratica per la costruzione del business plan

Financial Modelling per il corporate finance è la vostra guida per costruire un business plan in Excel partendo da un foglio bianco. Al termine del libro sarete in grado di creare autonomamente un piano economico-finanziario e di sviluppare analisi di sensitività utilizzando gli strumenti di Excel. Un manuale indispensabile per i professionisti, i manager dell’area finanza e i giovani studenti che si affacciano al mondo del corporate finance e che hanno la necessità di imparare come gestire un modello flessibile.

cod. 1065.151

Fabrizio Di Crosta

Il controllo di gestione nelle piccole imprese di servizi su commessa.

Per studi professionali, società di consulenza, di ingegneria e di informatica

Destinato a professionisti e manager di imprese di servizi, il cui valore è costituito prevalentemente dal tempo delle persone che li realizzano, il volume intende fornire le indicazioni chiave per introdurre un sistema di controllo di gestione adatto alla propria specifica attività, evitando gli errori più comuni.

cod. 100.783

Alessandro Mattavelli

Far parlare i numeri

La nuova edizione arricchita e aggiornata di una guida pratica alla lettura e all’interpretazione del bilancio, dei report di vendita, delle analisi di costo e del budget. Un libro che vuole aiutare tutti coloro che ricoprono ruoli di responsabilità in azienda ad applicare i principi e gli strumenti del controllo di gestione.

cod. 210.8

Giuseppe Lo Martire

Il controllo di gestione

I sistemi tradizionali di calcolo dei costi. Il sistema dei centri di costo. Il sistema del margine di contribuzione

Un volume diretto a quanti vogliono aver chiara la metodologia attraverso cui si perviene al calcolo dei costi. Fornisce un quadro semplice delle più recenti tecniche di controllo di gestione, traendo dalla realtà aziendale un vasto numero di esempi. Permette al lettore di dare risposte nuove a domande antiche, quasi sempre rimaste disattese.

cod. 100.370

Massimo Balducci

Valutazione e controllo

Strumenti di valutazione per tenere sotto controllo pubbliche amministrazioni, organizzazioni no profit e banche

Un testo fondamentale per i corsi di formazione presso istituzioni universitarie, master e organismi professionali e un utile riferimento per quanti già operano nell’ambito della valutazione e del controllo. Il libro permette di fare chiarezza su strumenti che dovrebbero garantire i cittadini da qualunque sopruso e assicurare l’efficiente ed efficace uso delle risorse, ma sono spesso oggetto di malintesi e veri e propri errori scientifici.

cod. 1059.35

Sebastiano Di Diego

Come fare un piano industriale e reperire le risorse finanziarie.

Tutto quello che occorre sapere per crescere e superare la crisi

In una situazione in cui è difficilissimo aumentare il proprio indebitamento, è fondamentale avere il pieno controllo di tutti i fattori critici che portano le imprese a generare cassa anziché bruciarla. Questo libro vuole guidare l’imprenditore nei meandri della finanza aziendale, illustrandone i principi e la loro applicazione pratica, e mostrando le opportunità rappresentate dal ricorso a forme alternative di finanziamento.

cod. 1065.106

Cristina Mariani

Preventivi efficaci

Il preventivo o l’offerta (in alcuni casi anche il cosiddetto “studio di fattibilità”), è lo strumento più importante nella vendita. Questo libro è l’unico che ne approfondisce tutti gli aspetti, con argomenti relativi a comunicazione, marketing, tecniche di vendita ma anche grafica, contabilità dei costi, pricing e business writing.

cod. 210.10

Fabio Bolognini

Ottenere il credito

Una guida preziosissima per tutti i piccoli e medi imprenditori. Per imparare a capire come ragionano i funzionari bancari, su cosa far leva per presentarsi al meglio e come guadagnarne l’aiuto.

cod. 210.3

Carlo Barrese, Michele Abbatemarco

Il controllo di gestione in edilizia

Ottimizzare tempi e costi nei processi costruttivi

Un valido supporto per gli operatori del settore che vogliano improntare la loro attività a criteri di efficienza ed efficacia, rispondendo così in maniera ottimale alle sollecitazioni provenienti dal mercato o imposte dal Legislatore.

cod. 100.534

Eugenio Imbergamo, Andrea Viviani …

Abbattere inefficienze e costi di produzione.

Un modello di eccellenza operativa e di simulazione

Le aziende conoscono veramente i propri costi? E come si possono ridurre i costi senza compromettere lo sviluppo dell’azienda se non si conoscono in modo adeguato? Il volume illustra un caso concreto di best practice replicabile anche da parte di altre aziende.

cod. 100.828

Marcello D'Onofrio

Come fare il controllo di gestione negli enti pubblici

Guida pratica per amministrativi e dirigenti. Con 2 programmi e 8 schede operative di gestione scaricabili online

Un testo per tutti coloro che lavorano all’interno di un’Amministrazione Pubblica che devono o vorrebbero applicare nel proprio Ente una gestione controllata secondo le giuste regole del controllo di gestione.

cod. 1065.95

Fabrizio Di Paolo, Stefano Martello …

Il controllo di gestione nel Terzo settore.

Tecniche e dinamiche

Un vero e proprio manuale operativo sul controllo di gestione, rivolto a chi già conosce la materia e a chi ancora non ne comprende le reali potenzialità. Con uno scopo duplice: il raggiungimento di un equilibrio economico- finanziario (che assicuri un clima di crescita e non di sopravvivenza) e il contestuale potenziamento della propria reputazione di fronte ai pubblici, interni ed esterni, di riferimento.

cod. 1065.78