Il controllo dei costi e delle aree di responsabilità nelle aziende ospedaliere

Alessandro Musaio

Il controllo dei costi e delle aree di responsabilità nelle aziende ospedaliere

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846436641

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 365.181

Disponibilità: Nulla

Efficienza ed efficacia delle aziende ospedaliere sono temi di grande attualità e sui quali da tempo si discute, sia nelle sedi istituzionalmente preposte, sia nel mondo accademico.

In questo contesto, il controllo direzionale ha assunto, in tali aziende, un ruolo di primaria importanza, così come, di conseguenza, ha acquisito una valenza strategica lo sviluppo di conoscenze, ai vari livelli di responsabilità, coerenti con l'esigenza di un corretto impiego delle potenzialità informative di strumenti quali la contabilità direzionale.

In relazione a ciò, nel testo sono analizzate, con riferimento alle aziende di cui si tratta, le relazioni tra il processo di controllo e la natura delle informazioni ad esso funzionali.

In particolare, anche attraverso l'osservazione dell'evoluzione registrata in ambito internazionale, si prendono in esame gli aspetti connessi al controllo dei costi ed all'orientamento delle aree di responsabilità. Nel primo caso si affrontano le problematiche relative all'approccio tradizionale fondato sui "centri di costo" e le possibilità di sviluppo di modelli basati sulle "attività". Nel secondo caso, dopo una verifica delle condizioni di efficacia di un sistema basato sull'assegnazione di responsabilità economiche, si analizza l'opportunità dell'impiego di modelli di valutazione della performance a carattere multidimensionale.

L'obiettivo è quello di pervenire ad una configurazione della struttura tecnica del controllo aderente alle complessità tipiche delle aziende ospedaliere e tale da costituire un valido supporto per una visione strategica della gestione.

Alessandro Musaio è professore associato di Programmazione e controllo nell'Università degli Studi della Calabria e docente di Ragioneria generale e applicata nell'Università Luiss Guido Carli di Roma.


Il controllo direzionale nelle aziende ospedaliere
(Il ruolo dell'evoluzione ambientale nelle aziende ospedaliere; "L'aziendalizzazione" ed i caratteri dell'equilibrio economico degli ospedali pubblici; I caratteri delle aziende ospedaliere: la natura dell'attività; I caratteri delle aziende ospedaliere: i processi decisionali; I caratteri delle aziende ospedaliere: il controllo direzionale. Elementi e attributi del sistema; I caratteri delle aziende ospedaliere: il controllo direzionale. Opportunità, limiti e proprietà del sistema)
L'articolazione e la determinazione delle informazioni sui costi. dalla logica per "centri Di costo" alla logica "Activity-based"
(Le informazioni sui costi nel processo decisionale; La determinazione dei costi delle prestazioni attraverso i centri di costo; Il costo dei servizi intermedi e delle prestazioni finali; La determinazione del costo delle prestazioni attraverso l'analisi delle attività; Lo sviluppo di un modello basato sulle attività nelle aziende ospedaliere; L'Activity-based Costing per il calcolo del costo per DRG: un caso; L'impiego dell'analisi dei costi per attività nelle aziende ospedaliere; Dall'Activity-based Costing all'Activity-based Management)
L'articolazione e la determinazione delle informazioni per aree di responsabilità. Dalla prospettiva di breve termine alla prospettiva strategica
(I centri di responsabilità ed il sistema delle informazioni economiche; La definizione delle grandezze-obiettivo di natura economica ed i prezzi di trasferimento; L'evoluzione dei modelli di performance measurement; Gli indicatori di performance nelle aziende ospedaliere; L'applicazione del modello della valutazione bilanciata agli ospedali: analisi di alcune esperienze; L'implementazione di un sistema bilanciato di indicatori di performance nelle aziende ospedaliere italiane)

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia sanitaria, Asl, Ospedali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche