Il futuro del manager/Il manager del futuro

Bernard Gorg

Il futuro del manager/Il manager del futuro

Le funzioni più richieste, le capacità operative, i livelli retributivi; cosa cambierà nei prossimi dieci anni. Edizione italiana a cura di H. Heumann International.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 200

ISBN: 9788820467623

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 1808.9

Disponibilità: Fuori catalogo

Che riserva il futuro? Come cambierà il management nei prossimi dieci anni? Quali abilità saranno richieste agli imprenditori?

Lo scenario in cui si dovrà operare - sostiene Bernhard Gorg, presidente di una delle principali società di headhunting europee - è di enormi paradossi: la mondializzazione dei mercati si accompagnerà alla rinascita dei nazionalismi; alla scoperta della cultura aziendale farà da contrappeso l'aumento delle fusioni e delle acquisizioni; l'opinione pubblica sarà sempre più insofferente verso restrizioni al proprio privato, di contro si moltiplicheranno i vincoli alle imprese...

Non sono pochi, pertanto, gli elementi di preoccupazione. Per superare le sfide ai manager occorreranno nuove capacità operative. Gorg le illustra in 24 capitoli: brillanti, ricchi di aneddoti e riferimenti reali. Tra queste:

• il possesso di intelligenza sociale (per gestire i rapporti con il pubblico);

• la visibilità (in virtù di leadership e capacità di comunicazione);

• l'abilità nel gestire i rapporti con le autorità e nell'affrontare i problemi posti

da una nuova "etica degli affari"...

A queste indicazioni, Gorg ne aggiunge altre: che riguardano il privato dei manager:

- come si modificheranno gli strumenti di selezione dei dirigenti?

- i livelli retributivi?

- i percorsi di carriera?

- le funzioni più richieste?

Un libro quindi prezioso: per quanti sono interessati agli scenari da qui al 2000; per i giovani, i neolaureati, gli studenti delle business school che debbono orientare le loro scelte di carriera; per quanti (imprenditori e manager) vogliono "rimanere in sella " anche dopo il 2000.

Bernhard Gorg, dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in storia e in diritto, ha lavorato per l'IBM, dove ha ricoperto incarichi di responsabilità presso la direzione generale per l'Europa a Parigi. Dal 1977 al 1986 ha fatto parte del board of directors della consociata austriaca dell'IBM. Dal 1986 è a capo della H.Neumann Beratungsgruppe, una delle principali società di headhunting d'Europa.

La H.Neumann International è presente in Italia dal 1987 con uffici in Milano e cinque consulenti.

1.Una controintroduzione: la difficoltà di definire il manager

2.In futuro, l'azienda verrà valutata anche sulla scorta della sua solidità morale
3.Il manager di domani dovrà saper gestire i rapporti con l'opinione pubblica
4.Una delle funzioni fondamentali del management del futuro sarà quella di gestire i rapporti con le autorità pubbliche
5.Il successo arriderà a chi avrà stile
6.Non è possibile internazionalizzare l'economia se non si sprovincializzano i manager
7.Il futuro attende un modello europeo di management
8.Le funzioni dei sindacati sono destinate a cambiare
9.Il fabbisogno di manager competenti è destinato a sopravanzare qualunque fabbisogno aziendale
10.Lo sviluppo del mercato del lavoro manageriale modificherà gli strumenti di selezione dei dirigenti
11.Le imprese hanno bisogno di manager che si preoccupino più di avere successo che di evitare errori
12.Il dirigente del futuro avrà bisogno di due diversi sistemi informativi manageriali: uno per i dati e le informazioni hard, uno per i dati ed informazioni soft
13.Il manager del futuro dovrà sviluppare non solo la sua intelligenza analitica ma anche una particolare sensibilità per le problematiche politico-sociali
14.Il manager operativo sembra passato di moda ma le sue capacità saranno sempre più richieste
15.La capacità di un dirigente si riconosce dalla qualità dei collaboratori di cui si circonda
16.Chi vuol diventare manager deve essere laureato
17.In futuro i migliori manager proverranno tutti dalle business schools
18.Se ai tempi di von Humboldt ci fossero già stati dei manager, il nostro sistema educativo oggi sarebbe diverso
19.I dirigenti guadagneranno sempre di più
20.Pianificare la propria carriera è impossibile ma è possibile mettersi nelle condizioni di fare una carriera brillante
21.L'orientamento al cliente dovrà essere al primo posto della cultura di ogni azienda moderna
22.I dirigenti abituati a non dire la verità si renderanno molto presto conto che la sincerità è un valore socialmente sempre più apprezzato
23.I dirigenti dovranno occuparsi sempre più di politica ma non a scopi politici
24.I manager del futuro saranno dei professionisti a differenza dei politici che saranno dei dilettanti

Contributi:

Collana: Uomini & imprese

Argomenti: Cercare lavoro, strategie di carriera

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche