Il museo tra scuola e lavoro

Veronica Russo

Il museo tra scuola e lavoro

Giovani, alleanze educative e nuove progettualità

Il volume approfondisce i percorsi scuola-lavoro nei musei, riconoscendoli come potenti dispositivi pedagogici per avvicinare i giovani al patrimonio culturale da differenti punti di vista: professionale, di orientamento, di cittadinanza attiva e di sviluppo personale. In un intreccio tra responsabilità politiche ed educative, la formazione congiunta diviene una pratica costruttiva per insegnanti e professionisti museali chiamati ad avvicinarsi agli interessi dei giovani per proporre loro delle opportunità di successo.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 156

ISBN: 9788835146919

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1158.2.4

Disponibilità: Buona

Riflettere sulla valenza educativa dei percorsi scuola-lavoro è oggi un argomento controverso rilanciato prima con l'Alternanza scuola-lavoro e più di recente con i Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento. L'acceso confronto tra posizioni divergenti, con un'enfasi su rischi, vincoli e opportunità, rischia tuttavia di oscurare il significato dell'esperienza vissuta dal giovane in un percorso non scontato di trasformazione di sé, sviluppo di competenze e autodeterminazione e anche di sottovalutare l'importanza della condivisione, tra scuole e enti ospitanti, di linguaggi, metodi e strumenti di progettazione e valutazione.
A partire da queste considerazioni, il volume approfondisce i percorsi scuola-lavoro nei musei riconoscendoli come potenti dispositivi pedagogici per avvicinare i giovani al patrimonio culturale da differenti punti di vista: professionale, di orientamento, di cittadinanza attiva e di sviluppo personale.
In un intreccio tra responsabilità politiche e educative, la formazione congiunta diviene una pratica costruttiva per insegnanti e professionisti museali chiamati ad avvicinarsi agli interessi dei giovani per proporre loro delle opportunità di successo. I risultati emersi da interviste e questionari rivolti a referenti istituzionali, tutor e studenti hanno infine lo scopo di rilanciare nuove piste di lavoro per la costruzione di un terreno sempre più fecondo nella relazione tra scuola e museo.

Veronica Russo
è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin", Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Svolge ricerche nell'ambito della didattica generale, della didattica museale e delle tecnologie educative. I suoi studi si concentrano sul rapporto scuola-lavoro nella formazione dei giovani e sugli interventi di youth engagement nei musei e su digitale per educare all'arte e al patrimonio. Su questi temi ha pubblicato articoli e saggi in volume.

Chiara Panciroli, Introduzione
Dall'Alternanza scuola-lavoro ai Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
(Il quadro normativo; Un dibattito in fieri; Le culture organizzative)
Scuola e lavoro nella formazione dei giovani
(I percorsi scuola-lavoro come dispositivi pedagogici; Il valore della scelta come orientamento per il futuro; Le competenze tra scuola e lavoro; Co-progettare e co-valutare: quale formazione?)
Musei e giovani nei percorsi scuola-lavoro
(Definire il museo oggi; Gli studi sul pubblico dei giovani nei musei; Il museo che non mi aspetto; Il partenariato scuola-museo)
L'Alternanza scuola-lavoro al museo: una ricerca empirica in Emilia-Romagna
(Il percorso di ricerca; Il campione; Le interviste; I questionari; Conclusioni)
Bibliografia.

Contributi: Chiara Panciroli

Collana: Educazione al patrimonio culturale e formazione dei saperi

Argomenti: Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche