Il rinnovamento carismatico cattolico.

Verónica Roldán

Il rinnovamento carismatico cattolico.

Uno studio comparativo Argentina-Italia

I risultati di uno studio sul pentecostalismo cattolico, centrato sulle principali caratteristiche della religiosità carismatica. L’indagine, svolta nelle città di Roma e di Buenos Aires, analizza la religiosità dei gruppi carismatici cattolici di fronte alla secolarizzazione e alle trasformazioni sociali della modernità, per rilevare le somiglianze e le differenze di due realtà socioeconomiche e culturali molto distanti e individuare alcune chiavi di lettura della multiforme religiosità cattolica contemporanea.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856807035

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1043.58

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788856809121

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1043.58

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La leggenda aurea sulle origini del movimento pentecostale narra che tutto ebbe inizio la notte tra il 31 dicembre 1900 e il 1° gennaio 1901 quando Agnes Ozman, un'allieva di una scuola biblica di Topeka, Kansas, avendo ricevuto il "battesimo nello Spirito Santo" cominciò a "parlare in lingue". Tale esperienza segna l'inizio di un nuovo movimento religioso, protagonista della terza generazione del mondo protestante, denominato "pentecostalismo", divenuto, in poco più di un secolo, il maggior movimento di risveglio religioso nel mondo cristiano e il movimento missionario a più forte crescita globale.
Questa corrente, nata e sviluppatasi al di fuori delle Chiese istituzionali, ha interessato anche la Chiesa cattolica, all'interno della quale è sorto, alla fine degli anni sessanta, un movimento chiamato pentecostalismo cattolico, oggi conosciuto come Rinnovamento carismatico cattolico.
I risultati dello studio sul pentecostalismo cattolico qui presentati sono centrati sulle principali caratteristiche della religiosità carismatica che evidenzia degli elementi originali all'interno della Chiesa istituzionale ed è basata su una forte componente emotiva, su uno spiccato senso di comunità e su forme di conservatorismo. Questa indagine empirica e comparativa, svolta nelle città di Roma e di Buenos Aires, trova una sua cornice teorica all'interno delle teorie sul rapporto religione-modernità - soprattutto di quelle sulla secolarizzazione - sull'emersione delle nuove forme di religiosità, sul "risveglio" religioso, sull'emozionalismo e sul ruolo dei laici nella Chiesa post-conciliare.
L'obiettivo del volume è analizzare la religiosità dei gruppi carismatici cattolici di fronte alla secolarizzazione e alle trasformazioni sociali della modernità per rilevare le somiglianze e le differenze di due realtà socioeconomiche e culturali molto distanti: un paese latinoamericano, l'Argentina, e un paese europeo, l'Italia, e individuare, quindi, alcune chiavi di lettura della ormai multiforme religiosità cattolica contemporanea.

Verónica Roldán è docente di discipline sociologiche presso l'Università Roma Tre, di Sociologia generale presso la Link Campus University of Malta e di Sociologia della religione presso la Pontificia Università Sant'Anselmo di Roma. La sua produzione scientifica riguarda soprattutto lo studio della religione, della cultura e dei nuovi movimenti religiosi. Tra le sue opere ricordiamo, con M. Introvigne, P. Zoccatelli, N. Ippolitto Macrina, l'Enciclopedia delle Religioni in Italia (ElleDiCi, 2001).



Roberto Cipriani, Prefazione
Introduzione
(La leggenda aurea sulle origini del movimento pentecostale; Le motivazioni della ricerca; Il quadro metodologico; Gli studi sul movimento carismatico cattolico)
Parte I. La religione e la modernità
La religione e la modernità. Questioni teorico-metologiche
(La religione e la modernità. Le teorie sulla secolarizzazione; Nuove forme di religiosità: risveglio religioso?; Le dimensioni della religiosità; La religiosità carismatica cattolica)
Parte II. Il Rinnovamento Carismatico Cattolico

Le origini e lo sviluppo del pentecostalismo
(Il pentecostalismo protestante; Il primo risveglio (Topeka, Kansas, 1901); Il secondo risveglio (Azusa Street, Los Angeles, 1906); Il terzo risveglio (Galles, 1904-1908); Il pentecostalismo carismatco)
Il pentecostalismo cattolico
(La nascita del Rinnovamento Carismatico Cattolico; Presenza e sviluppo nei diversi paesi; L'organizzazione a livello internazionale; I rapporti con l'istituzione ecclesiatistica cattolica)
Il Rinnovamento Carismatico in Argentina e in Italia
(Le origini storiche del movimento; Le origini storico-geografiche del movimento in Argentina; Le origini del movimento in Italia; Il caso di Buenos Aires; Il caso di Roma; I rapporti con la Conferenza Episcopale Argentina e Italiana; Il caso di Buenos Aires; Il caso di Roma; I rapporti con l'istituzione cattolica nelle diocesi e nelle parrocchie; Il caso di Buenos Aires: Il caso di Roma)
La struttura
(L'organizzazione e la gerarchia; Il caso di Buenos Aires; Il caso di Roma; La comunità Maria; La Comunità Gesù Risorto; Lo statuto; Il caso Di Buenos Aires; Il caso di Roma; La leadership; L'autopercezione; Gli obiettivi del movimento; La sociografia; I rapporti con gli altri movimenti religiosi; Il caso di Buenos Aires; Il caso di Roma)
Parte III. La religiosità del Rinnovamento Carismatico Cattolico in Argentina e Italia
La credenza. Gli elementi simbolici
(Premessa; Il profilo teologico; L'immagine di Dio; L'idea di peccato e di colpa; L'idea di Satana; L'idea di Miracolo e di guarigione)
L'esperienza religiosa. I membri e la conservazione
(Premessa; La conservazione personale; Primo contatto con il gruppo; I motivi d'avvicinamento al gruppo; Le aspettative nel momento dell'ingresso; La precedente appartenenza ad altri gruppi religiosi; I motivi di allontanamento dal precedente gruppo religioso; L'Effusione dello spirito e le sue manifestazioni; I doni e i carismi; Il rapporto con Dio; Le conseguenze e i cambiamenti personali)
La pratica. Attività religiosa e sociale
(Premessa; La pratica religiosa; L'attività di formazione spirituale; L'attività religiosa interna al gruppo; Le attività di assistenza spirituale e materiale; L'ecumenismo)
L'appartenenza. L'interscambio all'interno del gruppo
(Premessa; I costi e i benefici; Le modalità di sostentamento del gruppo; Il tempo dedicato al gruppo; I rapporti nel gruppo d'appartenenza; I requisiti per partecipare al gruppo, Il significato dell'appartenenza al Rinnovamento)
La concezione sulla modernità, sui valori, sulla religione e sulla politica
(Premessa; La percezione della modernità; La percezione dei valori; La percezione della religione; La percezione della politica)
Conclusioni
(La religiosità del movimento carismatico cattolico, Le caratteristiche del risveglio religioso nel Rinnovamento Carismatico Cattolico; Il risveglio religioso vs la secolarizzazione. La proposta religiosa del Rinnovamento Carismatico Cattolico)
Appendice metodologica
(L'impostazione della ricerca; Costruzione dello strumento di rilevazione; Il lavoro sul campo in Argentina; L'osservazione partecipante; Il lavoro sul campo in Italia; L'osservazione partecipante)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Roberto Cipriani

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche