Il ruolo della ricerca nella pianificazione sociale

Stefano Petilli, Walter Amicosante

Il ruolo della ricerca nella pianificazione sociale

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846487858

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1520.578

Disponibilità: Discreta

Il testo, rivisto e ampliato rispetto a una versione precedente, si propone di fornire gli strumenti concettuali e metodologici necessari per una "corretta" impostazione della ricerca, al fine di pianificare e realizzare interventi di natura sociale e culturale, partendo dalla istituzione e dalla scelta del problema, dalla definizione e individuazione degli obiettivi e delle ipotesi, dalla formulazione del piano e degli strumenti di rilevazione, alla raccolta, codifica e analisi dei dati e all'interpretazione dei risultati.
Fare ricerca sociale non è difficile, in particolar modo grazie all'ausilio dei potenti strumenti di elaborazione informatizzata oggi a disposizione. Ciò che è difficile è condurre una ricerca ben fatta; il che significa seguire certe procedure che ci guidino e ci orientino attraverso una "attività critica" in tutte le sue fasi. Il disegno del testo è stato quello di "trovare", in ogni fase della ricerca, un corretto rapporto tra "concettualizzazione" e "operativizzazione", per rafforzare e sviluppare le competenze e soprattutto le "capacità applicative" degli studenti e dei ricercatori che per la prima volta si "scontrano" con il problema della ricerca sociale.

Stefano Petilli, (1941-2006) già docente di "Istituzioni di sociologia" e di "Teorie a metodi della pianificazione sociale" presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza", si è occupato di progettazione legislativa presso gli organi del governo centrale e regionale ed ha preso parte in qualità di esperto alla prima esperienza di istituzione delle regioni a statuto ordinario. Autore di diversi saggi e pubblicazioni, i suoi interessi si sono da ultimo rivolti alla riforma del Welfare e allo sviluppo nei paesi poveri. Tra i suoi lavori di questi anni: Processi di sviluppo tra libertà, eguaglianza e Stato, 2002, Eucos, Roma; Il "nuovo" contesto della ricerca sociale. Problemi e riflessioni, 2003, Eucos, Roma; Mutamento sociale, diritto, parità di genere, 2004, Led, Milano.
Walter Amicosante già docente a contratto di "Teoria Sociologica e Pianificazione Sociale" della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza", è attualmente docente a contratto di "Teorie a metodi della pianificazione sociale", presso la stessa Facoltà. Autore di saggi sulla Metodologia della ricerca sociale e sulla Valutazione dell'impatto degli interventi formativi, tra i suoi lavori ricordiamo: Il pianeta postale e il mercato unico europeo, 1993, Edizioni Europa, Roma; I sistemi di valutazione del potenziale e delle prestazioni delle risorse umane, 1999, Edizioni Europa, Roma; Il "nuovo" contesto della ricerca sociale. Problemi e riflessioni, 2003, Eucos, Roma.



Mario Morcellini, Oltre la morte. Un ricordo di Stefano Petilli
Stefano Petilli, Walter Amicosante, Introduzione
Parte I
Stefano Petilli, La ricerca sociale: contesti e fasi della ricerca
(Sociologia e ricerca sociale; Il ricercatore e la ricerca sociale; La ricerca sociale: le tipologie; La definizione del problema; Paradigma, metodologia e metodo: un esame critico; Il processo di scelta del problema; Obiettivi e ipotesi della ricerca; Le fasi della ricerca; La misurazione nelle scienze sociali; La classificazione dei livelli di misurazione)
Walter Amicosante, I nuovi orizzonti della ricerca sociale
(Stefano Petilli, Il "nuovo" contesto della ricerca; I metodi della ricerca; La definizione degli strumenti: le tecniche di campionamento)
Parte II
Walter Amicosante, La ricerca sociale e il piano di intervento. Un case study: risorse umane e innovazione in una grande azienda
(La definizione del problema: sviluppo e innovazione in una azienda in trasformazione; La definizione degli strumenti d'indagine; La discesa sul campo: la ricerca pilota; Lo strumento per la rilevazione delle informazioni e dei dati: la costruzione del questionario; La raccolta dei dati e il piano di codifica: le caratteristiche strutturali e di base del campione; La qualità del lavoro e il rapporto dipendente-cliente; Innovazione tecnologica e nuovi bisogni formativi; Conclusioni: dall'analisi dei bisogni al piano di intervento)
Allegato: il questionario
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Mario Morcellini

Collana: Sociologia

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche