Il silenzio delle parole

Gaetano Liguori, Barbara Testa, Caterina Siesto

Il silenzio delle parole

Percorsi di vita e di cura in un Servizio per le tossicodipendenze

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846486011

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 231.1.33

Disponibilità: Discreta

Leggendo questo testo ci si imbatte in una storia di lotta quotidiana: la lotta di chi, silenziosamente ma tenacemente, opera all'interno di quel mondo escluso dal mondo che è il Ser.T.
Questo libro non vuole essere un atto di accusa o un rimprovero alle istituzioni, ma l'urlo silenzioso di un gruppo di uomini, professionisti, che vivono la loro quotidianità al servizio di chi soffre.
In queste pagine l'operatore racconta se stesso e l'utente: i dubbi e le riflessioni, ma anche la continua ricerca di percorsi innovativi, di procedure e protocolli efficaci che vadano oltre il reale governo clinico per calibrare ogni programma sulla soggettività di ogni "caso".
Nel susseguirsi di momenti di lavoro, di sacrificio e di ascolto si percepisce la sofferenza di G., il rammarico di S., l'angoscia di R., il riscatto di T., la speranza di M...
...Così che dalla voce autentica dell'esperienza vissuta emergano pensieri ed emozioni e le parole non siano mai più silenziose.

Gaetano Liguori, medico psicoterapeuta, è responsabile dell'U.O. Ser.T.-Servizio tossicodipendenze ed alcolismo di Sant'Antimo, Distretto 63/64, ASL Napoli 3.
Barbara Testa, psicologa psicoterapeuta, è incaricata dei percorsi psicologici riabilitativi presso il Ser.T. di Sant'Antimo, Distretto 63/64, ASL Napoli 3.
Caterina Siesto, assistente sociale esperta, è incaricata dei percorsi sociali integrativi presso l'U.O. del Ser.T. di Sant'Antimo, Distretto 63/64 ASL Napoli 3.



Ferdinando Russo, Presentazione
Antonio D'Amore, Prefazione
Il dialogo
L'errore
Il territorio
Il Servizio
Gli operatori
Gli utenti
Il percorso
L'obiettivo
Il progetto
L'oceano
Il caso
Il pubblico
La sessualità
L'espressione
Il risultato
La riflessione
Alfio Lucchini, Postfazione
Bibliografia.

Contributi: Antonio D'Amore, Alfio Lucchini, Ferdinando Russo

Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche