A cura di: Elisabetta Neve, Mauro Niero
Il tirocinio
Modelli e strumenti dall'esperienza delle scuole di servizio sociale italiane
Pagine: 404
ISBN: 9788820464066
Edizione: 1a edizione 1990
Codice editore: 1416.1
Disponibilità: Fuori catalogo
A cura di: Elisabetta Neve, Mauro Niero
Pagine: 404
ISBN: 9788820464066
Edizione: 1a edizione 1990
Codice editore: 1416.1
Disponibilità: Fuori catalogo
Questo volume costituisce la prima sintesi organica dell'esperienza del tirocinio professionale in un ordinamento di studi post-secondario: quello delle scuole di servizio sociale italiane. Alla vigilia di un'importante scadenza istituzionale, che porterà la formazione della figura dell'assistente sociale all'interno delle strutture universitarie (attraverso le scuole dirette a fini speciali), esso fornisce una visione complessiva delle diverse problematiche scaturite dall'esperienza che le attuali scuole hanno accumulato in oltre 40 anni di attività allo scopo di indicare spunti utilizzabili nella progettazione delle esperienze pratiche all'interno dei nuovi ordinamenti. I saggi che compongono il volume coprono tutta la gamma di temi che investono questa modalità di formazione sul campo, da quelli squisitamente pedagogici e di socializzazione al lavoro, a quelli tecnico-strumentali, a quelli prettamente organizzativi, a quelli dei rapporti con la professione e i suoi problemi di legittimazione.
Il taglio dato al volume e la presenza di saggi di autori accreditati che provengono anche dal di fuori della professione dell'assistente sociale, ne fanno un utile strumento di lavoro e riflessione anche per processi formativi indirizzati ad altre figure professionali, siano esse già consolidate e presenti nell'ordinamento accademico o riguardanti le «nuove professionalità» come ad esempio operatori educativi e culturali, la cui formazione è da tempo all'attenzione delle politiche sociali a carattere regionale e locale.
Elisabetta Neve, insegna servizio sociale 1 presso la Scuola di servizio sociale di Venezia dove svolge anche attività di assistente agli studi. Fra le sue pubblicazioni in collaborazione vanno ricordate: Quale Unità Sanitaria Locale?, (Venezia, 1982-84).
Mauro Niero insegna ricerca applicata al servizio sociale presso la Scuola di servizio sociale di Venezia; è stato professore a contratto presso le Università di Padova e di Venezia. Fra le sue pubblicazioni più recenti in volume: Paradigmi e metodi di ricerca sociale, (Vicenza, 1988) e la cura de Giovani e tempo libero (Milano, 1989); Nuove tecnologie negri interventi per la terza età (Padova, 1989).
Contributi: G. Arduino, C. Bisleri, P. Cermelli, I. De Sandre, C. Giraldo, G. Gottardi, Franca Manoukian Olivetti, U. Margiotta, L. Reboulaz, G. Sarchielli
Collana: Servizio sociale e formazione
Argomenti: Politiche e servizi sociali
Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.