Immagini e apprendimento

Nicolina Bosco

Immagini e apprendimento

Le metodologie image-based nella formazione dei futuri educatori

Il testo si concentra sul tema dell’apprendimento e sull’uso delle image-based methodologies applicate alla didattica universitaria. Dopo un’analisi teorica dei metodi visivi applicati alla pratica universitaria, viene presentata un’esperienza didattica image-based realizzata in aula con studenti e studentesse, per comprendere come promuovere l’apprendimento attivo di teorie e di metodi utili a gestire attività educative, sociali e formative a partire proprio dall’utilizzo degli artefatti iconici. Un volume per studenti, ricercatori e professionisti, che propone l’approfondimento scientifico di una metodologia didattica utilizzata nei contesti educativi, professionali e sociali.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 108

ISBN: 9788835108818

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 292.2.158

Disponibilità: Buona

Il testo si concentra sul tema dell'apprendimento e sull'uso delle image-based methodologies applicate alla didattica universitaria.
Nella definizione teorica di tale famiglia di metodologie, viene ripresa la loro dimensione interdisciplinare e ne viene definito il quadro teorico e metodologico attorno al quale si concentrano le riflessioni scientifiche dell'autrice che, esplorando le relazioni tra la teoria trasformativa, la didattica attiva e la visual framing theory, propone la descrizione del processo attraverso il quale è possibile promuovere l'apprendimento attivo dei futuri educatori secondo una prospettiva trasformativa.
Nel proporre un'analisi teorica dei metodi visivi applicati alla pratica universitaria, viene infine presentata un'esperienza didattica image-based realizzata in aula con studenti e studentesse che pone le basi per comprendere come promuovere l'apprendimento attivo di teorie e di metodi utili a gestire attività educative, sociali e formative a partire proprio dall'utilizzo degli artefatti iconici.
Il volume è rivolto a studenti, ricercatori e professionisti poiché propone l'approfondimento scientifico di una metodologia didattica utilizzata nei contesti educativi, professionali e sociali.

Nicolina Bosco, PhD in Scienze della formazione, è ricercatrice a tempo determinato in Didattica e pedagogia speciale presso l'Università degli Studi di Siena. I suoi interessi di ricerca si concentrano sui temi del multiculturalismo e della radicalizzazione nei contesti di vita e scolastici e sull'active learning promosso attraverso l'utilizzo delle image-based methodologies. Tra le sue recenti pubblicazioni: con Giampaolo M., Orefice C., "Noi e loro. Un'indagine esplorativa sulle rappresentazioni degli insegnanti in contesti scolastici multiculturali", Educational Reflective Practices; con Giampaolo M., Fabbri L., "Share resources to develop competitive professional identities. The online repository of the Project SUPER", in Ecosistemas y plataformas que promueven la empleabilidad.

Ringraziamenti
Loretta Fabbri, Prefazione
Introduzione
Parte I. Introduzione teorica alle image-based methodologies
L'uso degli artefatti iconici nella didattica
(La didattica è ricerca partecipata; La didattica partecipativa nei contesti educativi; Le image-based methodologies)
Il visual framing
(Verso una teorizzazione dei visual methods; Il framing come modello teorico; Approcci metodologici all'analisi del materiale visivo)
Le image-based methodologies: sviluppo e diffusione dei metodi visivi
(Interpretare e comprendere il mondo attraverso le foto; La photo elicitation; Il digital storytelling; Il photovoice)
Parte II. Metodologie basate sulle immagini. Un'esperienza didattica nell'ateneo senese
Promuovere il dialogo interculturale attraverso il photovoice: un'esperienza di didattica image-based
(Il contesto; Il photovoice come workshop didattico image-based; La metodologia; L'analisi qualitativa dei materiali prodotti)
Riflessioni conclusive sugli apprendimenti image-based
Bibliografia.

Contributi: Loretta Fabbri

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Pedagogia dell’infanzia e della famiglia

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche