Insegnare con i concetti Educazione alla Cittadinanza

Martino Mattei

Insegnare con i concetti Educazione alla Cittadinanza

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846482488

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1038.3

Disponibilità: Discreta

Che cosa significa essere cittadini,oggi? Quali sono gli orizzonti di significato entro cui collocare il discorso relativo all'Educazione alla Cittadinanza? Quali itinerari formativi e quali percorsi didattici sono prefigurabili nell'ambito scolastico?
L'Educazione alla Cittadinanza è una disciplina atipica - una "Educazione" appunto - che si segnala di per sé per una contraddizione: essenziale per importanza formativa, essa è marginale quanto a requisiti curricolari come i tempi d'insegnamento e la valutazione. Se si aggiungono la numerosità delle scienze di riferimento, ma anche la loro eterogeneità, il quadro problematico è sotto gli occhi di tutti.
Il volume, nella prima parte, traccia una ricognizione dei vari approcci alla disciplina che si qualificano, fra gli altri, per l'orientamento improntato alle dimensioni cognitiva e affettiva dello sviluppo personale, mettendo così a fuoco i contenuti propri di una Educazione alla Cittadinanza attraverso i campi dell'economia, della politica e del diritto. Passa poi a delineare un modello di progettazione dell'intervento didattico capace di motivare allo studio e, al contempo, di dotare gli alunni degli strumenti necessari ad elaborare la conoscenza dei fondamenti delle organizzazioni sociali e istituzionali.
Nella seconda parte vengono offerti percorsi formativi in una prospettiva interdisciplinare e di continuità tra gli ordini di scuola del primo ciclo. Si tratta di proposte fondate su una metodologia che, dando inizialmente rilevanza alle esperienze più vicine agli studenti, li guida gradualmente all'esplorazione e alla comprensione di ambiti e problemi di portata sociale. In tale prospettiva l'Educazione alla Cittadinanza può assolvere il compito di contribuire a coltivare il senso di una partecipazione attiva e responsabile, identitaria e solidale. Si gettano così le basi per ridurre la distanza che talora caratterizza il rapporto tra i giovani e le istituzioni.

Martino Mattei è insegnante di Materie letterarie nella scuola secondaria di primo grado e docente a contratto di Didattica generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Brescia.



Introduzione
Scuola e Società
(I problemi di una "educazione"; Lo "stato dell'arte"; Modelli a confronto; Secondo la Didattica per Concetti; Il problema della valutazione; Esempi e materiali di lavoro; Sintesi schematica dei concetti affrontati nelle Unità Didattiche; Bibliografia; Sitografia)
Unità Didattiche
Anche oggi c'è chi vive in tribù (classe seconda o terza)
Pagabili al portatore (classe terza)
Il mercato (classe terza)
Diritti e doveri al lavoro (classe quarta)
Le emigrazioni (classe quarta o quinta)
Il potere di tutti (classe quinta).

Contributi:

Collana: Laboratori disciplinari con la didattica per concetti

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche