Insegnare riflettendo

A cura di: Monica Ferrari

Insegnare riflettendo

Proposte pedagogiche per i docenti della secondaria

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846446855

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2003

Codice editore: 260.54

Disponibilità: Discreta

La nascita delle Scuole di Specializzazione all'Insegnamento Secondario e il loro avvio nel 1999-2000 ha messo in moto nel nostro Paese variegate esperienze di tirocinio di futuri docenti che sono divenute occasioni di ricerca e di crescita per molti degli attori pedagogici coinvolti (docenti universitari, supervisori di tirocinio, specializzandi, insegnanti accoglienti). in questo libro si vuole dare conto di una proposta di tirocinio realizzata nell'ambito degli insegnamenti pedagogici della Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SILSIS) pavese.

Tale proposta è centrata sull'osservazione di quel particolare contesto e luogo di vita che è la classe. Facendo ricorso ad una griglia di analisi elaborata da un gruppo di ricercatori, gli specializzandi (con la collaborazione dei docenti della SILSIS, dei supervisori e degli insegnanti accoglienti) hanno osservato il quotidiano vivere nell'aula, specie, ma non esclusivamente, nelle scuole medie superiori di differenti provincie dell'Italia settentrionale.

Tempi, ritmi, scansioni del quotidiano, regole di vita esplicite e implicite in contesti educativi istituzionali sono pertanto l'oggetto di un'analisi fondata su presupposti metodologici di matrice emerografica. Nel testo - scritto da docenti e specializzati SILSIS, rivolto agli specializzandi, ai supervisori, ai docenti delle SSIS, ad un più vasto pubblico interessato a riflettere sul quotidiano della classe : dirigenti scolastici, docenti in servizio, ricercatori - si ripercorrono le ragioni che stanno alla base di questa esperienza e si discutono criticamente alcuni dei risultati raggiunti. Ne emerge la proposta di un particolare tipo di tirocinio che sottende un profilo di docente "riflessivo", avvezzo a compiere percorsi di ricerca nel quotidiano.

Monica Ferrari insegna Pedagogia generale all'Università di Pavia ed è impegnata nei corsi pedagogici della SILSIS. Si occupa di educational evaluation oltre che di pratiche e patterns formativi dei passato. Ha di recente curato l'adattamento italiano del Questionario di analisi del funzionamento educativo della scuola (QUAFES) di Darder e López (Angeli, 1998) oltre che la pubblicazione del GAQUIS (Griglia per l'analisi della qualità intrinseca della scuola) (Angeli, 2001). Con Anna Bondioli ha curato il Manuale di valutazione del contesto educativo (Angeli, 2000).

Anna Bondioli insegna Pedagogia generale e sperimentale all'Università di Pavia ed è impegnata nei corsi pedagogici della SILSIS. Si interessa di valutazione di qualità di contesti formativi e di processi di socializzazione della primissima infanzia in ambienti extradomestici. Tra le sue pubblicazioni Gioco ed educazione (Angeli, 1996); di recente ha curato la messa a punto dell' AVSI (autovalutazione della scuola dell'infanzia) (CEDE, 2001) e il testo Il tempo nella quotidianità infantile (Bergamo, Junior, 2002).

Angela Agnusdei, Filippo Ledda, Fiorella Alborghetti, Margherita Grechi, Silvia Caldi, Ernesto Lunati, Luciana Ciceri, Emanuela Lebovitz, Alessandra Spada, Roberta Zecca, Angela Marchesi, Stefania Vitti, Eleonora Sacchi, Antonia Vessio, Stefania Amico, Alessandra Bagnasco, Giuliana Segalini, Eduardo Accardo hanno tutti conseguito l'abilitazione all'insegnamento nella SILSIS pavese.


Monica Ferrari, Introduzione
Parte I: I presupposti teorici
Anna Bondioli, Fare ricerca nella scuola: problemi e metodologie
Monica Ferrari, La ricerca valutativa e l'osservazione della classe
Monica Ferrari, Riflettere sulla gestione della classe
Parte II: I dossiers
Angela Agnusdei, Filippo Ledda, Una giornata in V ginnasio
Fiorella Alborghetti, Margherita Grechi, Una giornata in una classe 3a di un liceo scientifico tecnologico
Silvia Caldi, Ernesto Lunati, Una giornata in una classe 4a di un liceo scientifico
Luciana Ciceri, Una giornata in una classe 2a di un liceo scientifico tecnologico
Emanuela Lebovitz, Alessandra Spada, Roberta Zecca, Una giornata in una classe 2a di un istituto tecnico
Angela Marchesi, Stefania Vitti, Una giornata in una 4a liceo classico
Eleonora Sacchi, Antonia Vessio, Una giornata in una classe 2a di un liceo scientifico
Stefania Amico, Alessandra Bagnasco, Una giornata in una classe 5a di un liceo sociopsicopedagogico: due modalità di lettura
Parte III: Dall'analisi della giornata a questioni specifiche di gestione della classe
Giuliana Segalini, Le regole nella gestione della classe
Eduardo Accardo, Il dialogo tra allievi e docenti
Monica Ferrari, Postfazione

Contributi: Eduardo Accardo, Angela Agnusdei, Fiorella Alborghetti, Stefania Amico, Alessandra Bagnasco, Anna Bondioli, Silvia Caldi, Luciana Ciceri, Margherita Grechi, Emanuela Lebovitz, Filippo Ledda, Ernesto Lunati, Angela Marchesi, Eleonora Sacchi, Giuliana Segalini, Alessandra Spada, Antonia Vessio, Stefania Vitti, Roberta Zecca

Collana: Condizionamenti educativi

Argomenti: Didattica generale - Pedagogia sperimentale - Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche