CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Interpretazioni di povertà

Gennaro Iorio

Interpretazioni di povertà

Come uscire dalla deprivazione

Un nuovo modello di lettura della povertà, vista come una risorsa da non sprecare. Oltre a un’interpretazione del fenomeno, il volume presenta anche un caso di intervento sociale contro la povertà, ovvero l’esperienza dell’Economia di Comunione, un sistema di imprese creato per inserire nel circuito produttivo i poveri, che sperimentano il poter essere riconosciuti nei loro meriti e nelle capacità lavorative.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820458287

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1520.745

Disponibilità: Discreta

Il volume ripercorre le interpretazioni della povertà sistematizzando il modo attraverso il quale i poveri sono stati rappresentati dai diversi punti di vista: si rielabora un nuovo modello di lettura dei poveri che pone le premesse per scorgere nella povertà una risorsa da non sprecare.
Nel lavoro di ricerca si evidenzia che la deprivazione è qualcosa costruita dagli 'altri', chiama cioè in causa, in primo luogo, i 'non poveri' e le modalità con cui questi ultimi si relazionano al fenomeno e ai soggetti in condizione di deprivazione.
Il libro però non si ferma solo a un'interpretazione del fenomeno ma presenta un caso di intervento sociale contro la povertà. È l'esperienza dell'Economia di Comunione, da annoverare nella tradizione dell'Economia Civile, un sistema di imprese creato per inserire nel circuito produttivo i poveri, che sperimentano il poter essere riconosciuti nei loro meriti e nelle capacità lavorative. È una realtà transculturale presente in tutti i continenti che mostra i tratti di un intervento sociale e che consente l'attivazione dei deprivati. Una ricerca, quindi, che propone un approccio inedito all'interpretazione della povertà e le modalità concrete per uscire dalla povertà con interventi che destrutturano un modo di interpretare la povertà e di intervenire su di essa.

Gennaro Iorio è professore associato di Sociologia all'Università di Salerno. Si è occupato dei temi legati alle nuove tecnologie, ai classici della sociologia e al dialogo sociale. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi scientifici.



Michele Colasanto, Prefazione
Introduzione
Il modello interpretativo
(Le coordinate teoriche; Le dimensioni della povertà; La metodologia di indagine)
Genealogia della povertà: del negativo
(Medioevo e discorso teologico; Modernità e discorso politico; Capitalismo e discorso economico; Società industriale e discorso scientifico; Democrazia e cittadinanza; Conclusioni; Appendice: cronologia degli interventi sulla povertà)
Poveri di fine Novecento
(Esclusione sociale; Underclass; Nuove povertà, vecchio stigma)
L'Italia della povertà
(L'industrializzazione; La post-industrializzazione; La crisi degli anni Novanta; La crisi dei subprime; Conclusioni: stigma e assistenza)
Uscire dalla povertà: del positivo
(L'Economia civile: il caso Edc; Quante aziende; Quanti (ex) poveri; Conclusioni)
Epilogo
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Michele Colasanto

Collana: Sociologia

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche