Invecchiare in salute

A cura di: Maria Concetta Vaccaro

Invecchiare in salute

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846476838

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 258.8

Disponibilità: Buona

L'indagine Invecchiare in Salute, realizzata della Fondazione Censis e condotta su un campione rappresentativo di italiani ultrasessantenni, offre un quadro estremamente esauriente ed articolato dell'universo dell'ageing population. Gli anziani italiani costituiscono infatti un universo sempre più eterogeneo e nei loro comportamenti prendono forma modelli culturali e aspirazioni fortemente diversificati. In particolare le differenze di età, con lo scarto tra la situazione dei "giovani anziani" e quella degli "anziani vecchi", risultano sempre più decisive nell'orientare priorità e aspettative, ma anche le specificità dei territori, la tenuta delle reti comunitarie e la qualità dell'offerta di servizi costituiscono variabili importanti nel differenziare sia le esperienze di vita quotidiana che gli atteggiamenti nella terza età.
La tutela della salute occupa chiaramente un posto centrale dell'universo degli anziani, ma anche sotto questo profilo emergono concezioni e strategie differenti, seppure innestate in una tendenza generale che sempre più spesso vede questa componente della popolazione mantenersi attiva e dimostrarsi attenta e consapevole nella promozione del proprio benessere.

La Fondazione Pfizer si pone come partner di riferimento per la promozione della cultura della salute e per la valorizzazione della conoscenza a vantaggio della collettività. La sua missione è favorire il progresso scientifico, culturale e sociale del Paese attraverso la condivisione dei risultati della ricerca scientifica, lo studio e l'analisi dello scenario economico e sanitario e l'adozione di iniziative di educazione socio-sanitaria rivolte al pubblico. www.fondazionepfizer.it

La Fondazione Censis Centro studi investimenti sociali, è un istituto di ricerca che da più di trent'anni svolge una costante attività di studio, consulenza, valutazione e proposta nei settori vitali della realtà sociale, ossia la formazione, il lavoro, il welfare, le reti territoriali, l'ambiente, l'economia, lo sviluppo locale e urbano, il governo pubblico, la comunicazione e la cultura.



Maria Pia Ruffilli, Premessa
Concetta M. Vaccaro, "Anziani? No, grazie": chi sono e come si percepiscono gli ultrasessantenni in Italia
Uno sguardo di sintesi: invecchiare in salute in Italia
Un'analisi per gruppi
(L'analisi fattoriale ed i gruppi tipologici)
Gli anziani oggi: l'autovalutazione della terza età
(Gli obiettivi della ricerca; Il senso dell'essere anziano; Le fragilità della condizione anziana; Gli over 60 e l'invecchiare bene)
Lo stile di vita e la vivibilità del territorio
(Le possibilità economiche degli anziani; Le abitudini, le norme di vita e la salvaguardia del proprio benessere; Il legame con la comunità di appartenenza; Gli anziani ed i servizi; La vita sociale ed il tempo libero; La diffusione e la valutazione dei principali servizi pubblici)
La salute: un aspetto cruciale dell'età anziana
(Lo stato di salute secondo gli ultrasessantenni italiani; I ricoveri ospedalieri dell'ultimo anno; La tutela dello stato di salute; I consumi ed il rapporto con le strutture sanitarie; La famiglia: caposaldo nell'assistenza agli anziani; La rete informativa in materia sanitaria)
Nota metodologica
Giuseppe De Rita, Postfazione.

Contributi: Giuseppe De Rita, Maria Pia Ruffilli

Collana: Fondazione Pfizer

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Terza età - Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche