Keep Fit!

Stefano Martelli, Ivana Matteucci, Giovanna Russo, Loredana Tallarita

Keep Fit!

Ben-essere attivo e nuove tecnologie

Il volume raccoglie varie ricerche sulle trasformazioni in atto nei luoghi dello sport. Gli Autori osservano il mutamento sociale e culturale in atto, con particolare attenzione alle trasformazioni che i media digitali favoriscono nel campo dello sport e delle attività fisiche. Il tentativo è quello di far emergere opportunità e rischi, generati dall’uso dei dispositivi digitali nelle pratiche di fitness e wellness in palestra, nelle società sportive e nelle pratiche, anche di gruppo, open air.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891788863

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2019

Codice editore: 1569.16

Disponibilità: Discreta

Cosa sta avvenendo nella cultura sportiva oggi? Si nota il passaggio dal modello dello sport competitivo (basato sull'etica del lavoro, sull'efficienza del corpo e sul perseguimento del record), a un'idea di sport come pratica espressiva, come risorsa per l'auto-gratificazione e la ricerca di benessere e di relazioni positive.
Il volume raccoglie varie ricerche sulle trasformazioni in atto nei luoghi dello sport. Gli Autori osservano il mutamento sociale e culturale in atto, con particolare attenzione alle trasformazioni che i media digitali favoriscono nel campo dello sport e delle attività fisiche. Il tentativo è quello di far emergere opportunità e rischi, generati dall'uso dei dispositivi digitali nelle pratiche di fitness e wellness in palestra, nelle società sportive e nelle pratiche, anche di gruppo, open air.
I contributi presentati convergono nel riconoscere che le pratiche di fitness e wellness sono sempre più social. L'impiego della tecnologia digitale dimostra di avere molteplici ricadute sociali, funzionali allo sviluppo di pratiche vantaggiose per stabilire positive relazioni con gli altri e con la natura. Mantenersi in forma assume una gamma di significati non riconducibili al semplice workout di tipo fisico, palesandosi come un vero e proprio training di carattere sia culturale sia sociale, fortemente sostenuto dalle piattaforme presenti on line. La società in rete così coglie, connette e potenzia le pratiche e i valori 'post'-moderni, di cui si nutrono milioni di praticanti lo sport e l'attività fisica nel nostro Paese.

Stefano Martelli insegna Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Sociologia dello sport e della comunicazione presso l'"Alma Mater Studiorum"-Università di Bologna.

Ivana Matteucci insegna Sociologia dello sport e Sociologia del benessere presso l'Università di Urbino "Carlo Bo".

Giovanna Russo insegna Sociology of wellness e Sociologia generale presso l'"Alma Mater Studiorum"-Università di Bologna (sede di Rimini).

Loredana Tallarita insegna Sociologia dello sport e della salute e Sociologia generale presso l'Università di Enna "Kore".

Introduzione
Stefano Martelli, Pratiche motorie ed esposizione ai media. Una tipologia socioculturale per conoscere l'uso dei media da parte dei praticanti sport e attività fisica in Italia
(Premessa; I praticanti lo sport e l'attività fisica in Italia secondo le indagini condotte dall'Istat (1995-2018); Quali le motivazioni a fare sport o attività fisica? Un approfondimento in prospettiva socioculturale; Tipi di praticanti: profilo sociodemografico ed uso del tempo libero; Per concludere, una osservazione introduttiva)
Ivana Matteucci, I nuovi media e la Social fan experience sportiva
(Premessa; Sport, comunicazione e nuovi media; L'universo dei fan sportivi; La Social fan experience nello sport; Indagine online sulla Social fan experience di una società sportiva; Risultati dell'indagine e discussione; Considerazioni finali)
Loredana Tallarita, Sport, corpo e nuove community. Il fitness open-air è sempre più social
(Premessa; Parkrun communities: un esempio di fitness digitale e open-air; Metodi e tecniche; Corpi sportivi e stili di vita attivi. Salute, attività fisica e influenze del web; Aspetti etici ed estetici della Parkrun community; Conclusione)
Ivana Matteucci, La palestra digitale: nuovi modelli di consumo per il fitness
(Premessa; La ricerca di benessere; Tecnologia e mondo del fitness; I casi di studio; L'indagine; Considerazioni conclusive)
Giovanna Russo, Eugenio Bagnini, Fitness e wellness nella società digitale: tecnologie smart e ben-essere attivo
(Corpi sportivi nella web society: come le tecnologie digitali trasformano la cura del Sé; Quali opportunità sociali per il benessere tra selftracking e sharing online: il progetto di ricerca; L'analisi del contenuto delle interviste e dei post online; L'analisi quantitativa: il punto di vista degli utenti sportivi #digital; Social fitness: verso un nuovo modello di ben-essere attivo)
Una conclusione aperta a ulteriori ricerche su sport e comunicazione
Bibliografia e sitografia di riferimento
Gli autori.

Contributi: Eugenio Bagnini

Collana: Sport, Cultura, Società

Argomenti: Sociologia della salute - Sociologia dei processi culturali

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche