L'ascolto digitale.

Davide Galesi, Fabiana Gatti, Paola De Luca

L'ascolto digitale.

Nuovi media e interventi promozionali per i giovani

Già attivo nell’ascolto telefonico per adolescenti, Telefono Giovane, un servizio mantovano gestito da volontari, estende la sua attività ai media telematici (forum e chat), aprendosi a un’utenza nazionale. La ricerca pone in luce come allestire un servizio di ascolto su forum o chat dia luogo a un contesto relazionale con profili di bisogno specifici. L’intreccio di tali percorsi offre l’input per raffigurare la condizione giovanile e traccia ipotesi di intervento e valutazione in un ambito, quale la promozione e il supporto comunicativo online, destinato a conoscere inediti sviluppi nell’immediato futuro.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 336

ISBN: 9788846486547

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1341.2.22

Disponibilità: Buona

Già attivo nell'ascolto telefonico per adolescenti, Telefono Giovane, un servizio mantovano gestito da volontari, estende la sua attività ai media telematici (forum e chat), aprendosi ad un'utenza nazionale. L'avventurarsi in un terreno pressoché inesplorato induce la necessità di chiarire alcuni punti nodali. Quali le richieste espresse dai giovani? Quali le strategie operative che realizzano un'effettiva promozione del benessere psico-sociale?
"Il medium è il messaggio" ricorda McLuhan. Attraverso una metodologia non intrusiva e quanti-qualitativa, la ricerca pone in luce come allestire un servizio di ascolto su forum o chat dia luogo ad un contesto relazionale con profili di bisogno specifici, cui rispondere sulla base di approcci altrettanto mirati.
L'intreccio di tali percorsi analitici apre almeno due prospettive di spendibilità. Da un lato, offre l'input informativo per raffigurare la condizione giovanile da un osservatorio non certamente rappresentativo, eppure privilegiato, quello delle richieste di ascolto che, canalizzate su un mezzo anonimo, difficilmente sono colte da altri interlocutori nella vita quotidiana. Dall'altro, traccia ipotesi di intervento e valutazione in un ambito, quale la promozione e il supporto comunicativo online, destinato a conoscere inediti sviluppi nell'immediato futuro.

Davide Galesi, ricercatore, insegna Sociologia della salute e Sociologia del terzo e quarto settore presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento. Tra le recenti pubblicazioni ricordiamo Giovani e legalità, (2004), curato con C. Cipolla; Capitale sociale e salute: quali sfide per il nonprofit? in Borzaga e Fazzi (a cura di), Del nonprofit sociosanitario (2006) e Dall'evidence-based practice al ciclo metodologico del servizio sociale in Corposanto (a cura di, 2007), La valutazione della qualità nei servizi sociali e sanitari.
Fabiana Gatti, ricercatrice, insegna Metodi e tecniche della ricerca qualitativa presso l'Università Cattolica di Milano e Psicologia per la comunicazione turistica presso l'Ateneo bresciano. Collabora con le attività di ricerca e formazione del Centro Studi e ricerche di Psicologia della comunicazione dell'Ucsc di Milano. Tra le pubblicazioni recenti ricordiamo Un display per ascoltare sull'aiuto mediato dagli Sms, edito da Guerini (2005).
Paola De Luca, dottoranda di ricerca in Rappresentazioni e comportamenti politici presso l'Università Cattolica di Milano, collabora anche con il Centro Studi e ricerche di Psicologia della comunicazione. Tra le pubblicazioni ricordiamo Nuove tecnologie nella relazione d'aiuto (2005), in Gatti F., Un display per ascoltare, e Minori in Rete: possibilità e vincoli di Internet per i giovani (2006) in Quadrio, Puggelli, Obiettivo bambino, edito da Giuffrè.



Fausto Banzi, Presentazione
Marzia Monelli Bianchi, Premessa
Davide Galesi, Fabiana Gatti, Paola De Luca, Introduzione
Davide Galesi, Fabiana Gatti, Paola De Luca, Strategie promozionali per i giovani e comunicazione mediata dal computer
(Giovani e Internet; Le caratteristiche del mezzo; La comunicazione mediata dal computer (CMC); La promozione comunicativa: tra apporto testimoniale e counseling informale; La relazione d'aiuto attraverso il web; Chiedere aiuto in Internet; Un counseling informale e co-evolutivo)
Davide Galesi, L'utenza del servizio: tratti socio-demografici e flusso comunicativo
(Due target per due modalità comunicative; Un forum al femminile, una chat "glocale" e trasversale alle fasce di età; Un flusso comunicativo crescente; Le tematiche del confronto digitale: la ricerca di un'intimità autorealizzante; Un arcobaleno emotivo; Prove digitali di intimità)
Fabiana Gatti, Paola De Luca, Analisi qualitativa del "Botta e Risposta"
(Apertura del servizio; Al secondo anno dall'apertura del servizio; Al terzo anno di vita del servizio; Conclusioni)
Davide Galesi, La chat: modalità comunicative dei giovani
(Chat come frequentazione online; Una flessibilità a più livelli, tra medium, forma e strategie di intervento)
Fabiana Gatti, Il trattamento degli utenti abituali
(L'Internet Addiction Disorder; La storia di Kris; La dipendenza di Kris dal servizio; La simulazione di Kris; Conclusioni)
Davide Galesi, Stili di ascolto ed efficacia dell'intervento comunicativo
(L'ascolto nelle sue aspettative comunicative; Gli stili di ascolto della frequentazione online; Gli stili di ascolto di fronte alle richieste di aiuto; La sintonizzazione affettiva come risorsa per la promozione di autonomia personale)
Fabiana Gatti, Paola De Luca, Le mosse dell'operatore
(Aperture; Domande; Valutazione; Conferma affettiva/empatia; Spostamenti di piano; Self disclosure; Mediazione relazionale tra più utenti; Creazione e rifiuto della stanza privata; Le regole del tempo limite; Le chiusure; Le mosse dell'utente; Spunti conclusivi)
Davide Galesi, Fabiana Gatti, Il percorso metodologico dell'indagine
(Una metodologia non intrusiva; A cavallo tra qualità)
Bibliografia.

Collana: Salute e Società

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

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