L'efficacia dell'insegnamento.

A cura di: Mario Castoldi

L'efficacia dell'insegnamento.

Percorsi e strumenti per l'autovalutazione

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846437624

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 800.27

Disponibilità: Esaurito

L'azione di insegnamento è difficile da valutare, i tratti che la caratterizzano concorrono a complicare una sfida, insieme culturale e istituzionale. Paradossalmente l'attenzione crescente alla qualità della scuola e alle forme della sua valutazione rischia di lasciare in ombra proprio ciò che rappresenta il cuore del servizio scolastico, l'efficacia dell'insegnamento e della relazione formativa tra insegnante e allievi.

Il volume presenta il percorso di ricerca e i materiali elaborati nell'ambito del Progetto EDI (Efficacia Dell'Insegnamento), promosso dall'IRRSAE Lombardia nel periodo 1999-2001 e finalizzato alla costruzione di percorsi e strumenti per l'autovalutazione dell'insegnamento da parte di gruppi di docenti della scuola di base.

Nella prima parte viene delineato il quadro culturale in cui si innesta e trova la sua legittimazione la proposta di lavoro elaborata nel corso della ricerca. Nella seconda parte viene ricostruito il percorso di lavoro condotto dal gruppo nel corso dei tre anni di sviluppo della ricerca.

Nella terza parte viene presentata la proposta di autovalutazione, sia nelle sue dimensioni culturali, sia nelle sue dimensioni metodologico-operative; in particolare viene delineato il percorso formativo dentro cui innestare l'impiego dei materiali autovalutativi. Nella quarta parte vengono proposti i materiali di lavoro e le loro modalità d'uso.

Mario Castoldi , docente di Didattica generale presso l'Università degli Studi di Torino, si occupa da tempo di problematiche connesse alla qualità del servizio scolastico e ai connessi processi di valutazione. In qualità di ricercatore dell'IRRE Lombardia ha coordinato il gruppo di lavoro del progetto EDI, la cui composizione è riportata nelle pagine conclusive del volume.


Francesco Marinone , Presentazione
Mario Castoldi , Introduzione
Parte I. (Auto)valutare l'insegnamento
Nino Rapelli , Valutare perché? Tra controllo sociale e sviluppo professionale
(Questioni preliminari per una prima scelta di campo; Dentro alla mappa; Riflessioni parallele; L'informazione; La regolazione; La promozione; Chi può/deve valutare; Un dosaggio equilibrato)
Patrizia Neri , Valutare cosa? L'azione di insegnamento come oggetto problematico
(L'efficacia dell'insegnamento: il modello delle variabili di Mitzel; Il contesto; Il processo; La responsabilità a due livelli: individuale e collegiale; Il prodotto)
Mario Castoldi , Valutare come? Proposte e strumenti di analisi dell'insegnamento
(I primi tentativi; I sistemi di analisi dell'insegnamento; Linee di sviluppo; Verso una lettura sintetica; Tra modelli di analisi e pratica professionale)
Parte II. Il percorso di ricerca
Antonella Rivolta , La fase esplorativa: le 8 scuole lombarde del progetto VIVES
(Costruzione del gruppo di ricerca: avvio del percorso; Il progetto VIVES; Il coinvolgimento delle Otto scuole lombarde; Articolazione del percorso di lavoro; Sintesi dei risultati del percorso di lavoro; Il confronto sugli approcci valutativi; Il confronto sugli impianti metodologici; Il confronto sull'impatto)
Antonella Vanzati , La fase elaborativa: modello, impianto, strumenti
(Costituzione del gruppo di ricerca; Il modello di analisi: impianto e strumenti; Gli incontri con gli "amici critici"; Incontro con Elio Damiano; Incontro con Ezio Compagnoni)
Rosa Di Rago , La fase di verifica sul campo: validazione della proposta e degli strumenti
(La collaborazione con i docenti supervisori; La collaborazione con le scuole; La verifica sul campo: considerazioni tecniche; Gli insegnanti e la proposta di valutazione)
Parte III. Il "senso" della proposta
Pietro Bosello, Monica Oppici, Angelo Rovetta, Sabrina Fava, Sabrina Sironi , Alcune scelte di fondo
(L'idea di insegnamento; Il carattere situato dell'insegnamento; Flessibilità: valore relativo dell'efficacia; Singolo, gruppo, comunità; L'idea di insegnante; Una competenza pratico-professionale; Il docente riflessivo; La riflessività in azione; La dialettica tra modello e azione formativa; L'idea di autovalutazione; Il distanziamento dall'azione; L'interazione tra individuale e collegiale; L'approccio plurale; La logica pragmatica)
Mario Castoldi , Il modello di analisi
Elena Fumagalli , L'impianto formativo
(La proposta; Percorso base)
Mario Castoldi, Elena Fumagalli , Le condizioni di fattibilità
(Legittimare il processo; Linee guida per l'azione; Operazioni chiave; Soggetti e ruoli; Esempi di possibili percorsi-condizioni operative)
Parte IV. I materiali di lavoro
Seduta di discussione "Dall'analisi del lavoro collegiale alla definizione di una cultura professionale condivisa"
(Presentazione degli strumenti; Strumenti; Modalità d'impiego; Modalità di elaborazione dei dati; Esemplificazioni d'uso)
Strumento di analisi del setting formativo
(Presentazione dello strumento; Strumento d'indagine; Modalità d'impiego; Modalità di elaborazione dei dati; Esemplificazioni d'uso)
Strumento di analisi della relazione comunicativa
(Presentazione dello strumento; Strumento d'indagine; Modalità d'impiego; Modalità di elaborazione dei dati; Esemplificazioni d'uso)
Strumento di analisi della mediazione didattica
(Presentazione degli strumenti; Strumenti d'indagine; Modalità d'impiego; Modalità di elaborazione dei dati; Esemplificazioni d'uso; Appendice: Scala dei punteggi)
Questionario di percezione per i genitori
(Presentazione dello strumento; Strumento di indagine; Modalità d'impiego; Modalità di elaborazione; Esemplificazioni d'uso)
Questionario di percezione per gli studenti
(Presentazione dello strumento; Strumento di indagine; Modalità d'impiego; Modalità di elaborazione)
Seduta di discussione: "Confronto ed interpretazione dei dati raccolti"
(Presentazione degli strumenti; Strumenti; Modalità d'impiego; Modalità di elaborazione dei dati; Esemplificazioni d'uso)
Angelo Vigo (a cura di), Allegato Cd Rom.

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Didattica generale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche