Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

L'affido familiare: un modello di intervento.

A cura di: Cam Centro ausiliario per i problemi minorili

L'affido familiare: un modello di intervento.

Manuale per operatori dei servizi

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846406804

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1168.1.12

Disponibilità: Nulla

L'operatore che partecipa in prima persona ad una vicenda di affido familiare è uno specialista che deve affrontare i problemi della complessità e della gestione collettiva che tale intervento richiede.

A questo professionista maturo, in cerca di strumenti tecnici e di occasioni formative che vadano al di là delle competenze di base, si rivolge questo volume.

Esso è il frutto di una riflessione comune e di ripetuti confronti che un gruppo di esperti (psicologi, magistrati, assistenti sociali, tecnici della comunicazione e volontari) ha realizzato e messo a punto durante i corsi di formazione per operatori tenuti a Milano negli anni 1994, 1995 e 1997.

Ciò che accomuna gli autori, al di là delle differenti professionalità, è l'esperienza di incontro con famiglie e minori estremamente ricchi di vicende umane coinvolgenti.

A partire da questa centralità potranno essere più chiari i criteri illustrati nelle varie fasi dell'affido: la presa in carico, il reperimento delle famiglie affidatarie, la valutazione e l'abbinamento, nonché i suggerimenti per sostenere minore e famiglie affidatarie nel loro percorso e le ipotesi avanzate sulla organizzazione di un servizio affidi.

È dunque a questo contesto operativo e pratico che fa riferimento la proposta del CAM sostenuta dalla convinzione che un modello formativo efficace non possa basarsi su astrazioni generiche o affermazioni non fondate sulla esperienza reale dei formatori.

L'obiettivo del volume è presentare un modello sperimentato in grado di accompagnare l'attività degli operatori dell'affido, nella certezza che per professionisti maturi esista la possibilità di operare selezioni e reinterpretazioni locali.

Il CAM, Centro Ausiliario per i problemi Minorili, sorto a Milano alla fine degli anni settanta, rappresenta una realtà del privato sociale ormai consolidata nel tempo. Offre servizi in vari settori dell'assistenza minorile: legale, scuola, affidi familiari, ricerca e formazione. Il Centro si avvale delle prestazioni volontarie di operatori qualificati nel campo delle scienze giuridiche e sociali e delle consulenze di esperti professionisti.

Una lunga tradizione di studio e di ricerca ha accompagnato l'attività del CAM fin dall'inizio della sua storia, ma è stata la sollecitazione venuta dall'esterno che ha stimolato gli autori a raccogliere in questo volume un'esperienza formativa che si è sviluppata negli ultimi anni attraverso i corsi di aggiornamento per operatori dell'affido familiare.

Fabio Sbattella, Introduzione
(Affido, complessità e formazione; Percorsi di lettura)
Francesca Mazzucchelli, Il minore nel progetto di affido familiare
(L'ascolto e la preparazione del minore; Il minore nel progetto di affido familiare; Differenti modelli di affido familiare; Durante l'affido; La conclusione dell'affido)
Francesco Vadilonga, La famiglia d'origine
(Quale modello teorico: perché è importante considerare la famiglia d'origine; Quale intervento per la famiglia d'origine; Aspetti metodologici; L'affido familiare nel percorso di aiuto alla famiglia d'origine; Preparazione all'affido della famiglia d'origine; Rapporti tra famiglia d'origine e famiglia affidataria; I compiti degli operatori; Quando famiglia d'origine e famiglia affidataria si sovrappongono)
Fabio Sbattella, Il reperimento delle famiglie affidatarie e le campagne promozionali
(Rappresentazione sociale dell'affido e campagne di reperimento; Due modelli per lo sviluppo di azioni di reperimento; Valutazione degli esiti del reperimento)
Marco Chistolini, La valutazione delle famiglie affidatarie
(Quale approccio teorico per la valutazione; Il ruolo dell'operatore nella valutazione; Obiettivi e contenuti della valutazione; Il formato della valutazione; La visita domiciliare; I fattori "di rischio" nella famiglia affidataria; Restituzione. Conviventi e singoli)
Franca Colombo Roncari, L'abbinamento: strumenti operativi e criteri
(L'importanza dell'abbinamento; Il concetto di abbinamento; Corrispondenza tra famiglia affidataria e progetto; Corrispondenza tra famiglia affidataria e minore; Criteri di abbinamento; I passaggi operativi)
Marina Gatti, L'esperienza dei gruppi delle famiglie affidatarie
(Organizzazione e impostazione dei gruppi; Il ruolo dei coordinatori in funzione del gruppo; Il gruppo come luogo di verifica; L'utilizzo dell'archivio comune per il superamento dei vissuti difficili; I punti chiave dell'affido: rapporto con la famiglia di origine e con gli operatori sociali; Le possibilità del gruppo nel superamento dei sentimenti di sconfitta e nella riscoperta dell'aspetto positivo; Le coppie affidatarie e il vissuto del gruppo)
Giampiero Ferrario, La tutela dei minori e l'affido nel servizio pubblico
(La rete tra le agenzie pubbliche; Organizzazione; Le funzioni)
Antonella Patrizi, La scuola (La scuola nella rete degli interventi per la tutela del minore; La scuola come laboratorio di prevenzione del disagio; Il caso di Gloria)
Livia Pomodoro, L'esecuzione dei provvedimenti del Tribunale per i Minorenni
(Il provvedimento di esecuzione ai sensi dell'art. 336 del codice civile; Problematicità dei provvedimenti e competenze del giudice per l'esecuzione)
Maria Luisa Jaeger, Borse di avviamento al lavoro per i minorenni
Maya Eisner, Le innovazioni tecnologiche nei servizi sociali.


Contributi: Marco Chistolini, Franca Colombo Roncari, Maya Eisner, Giampiero Ferrario, Marina Gatti, Maria Luisa Jaeger, Francesca Mazzucchelli, Antonella Patrizi, Livia Pomodoro, Fabio Sbattella

Collana: Le professioni nel sociale

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche