L'opera di Norberto Bobbio

A cura di: Valentina Pazé

L'opera di Norberto Bobbio

Itinerari di lettura

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846470379

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 160.15

Disponibilità: Discreta

La bibliografia degli scritti di Norberto Bobbio, consultabile sul sito web allestito dal Centro studi Piero Gobetti di Torino (www.erasmo.it/bobbio), comprende più di 3000 titoli. Spaziando dalla filosofia alla politica, dal diritto alla storia, dall'etica ai grandi temi dell'impegno civile, l'opera di Bobbio si presenta come un corpus teorico immenso e policentrico, all'interno del quale non è facile orientarsi. Non a caso essa è stata paragonata a un labirinto e Bobbio stesso, per parte sua, l'ha raffigurata come una sorta di bazar.

All'origine di questo libro c'è il proposito di offrire uno strumento utile per orientarsi nel labirinto bobbiano. Il volume è diviso in due parti. Nella prima viene presentata una mappa tematica dell'opera del pensatore torinese, sulla base della distinzione tra sei generi di scritti. I saggi di Michelangelo Bovero, Riccardo Guastini, Luigi Bonanate, Ermanno Vitale, Valentina Pazé e Pietro Polito sono stati concepiti come una sorta di "guida alla lettura" di uno dei grandi intellettuali del Novecento, oltre che come un tentativo di tracciare un primo e provvisorio bilancio del contributo di Bobbio ai vari campi del sapere. La seconda parte del volume intende fornire, anch'essa, una bussola che consenta di muoversi nel mare magnum della letteratura critica su Bobbio, in particolare quella fiorita in ambito internazionale. Nei loro saggi Alberto Filippi, Celso Lafer, Axel Schulte e Allan Cameron fanno il punto sulla ricezione del pensiero di Bobbio nella cultura di lingua spagnola, in Brasile, in Germania, nel mondo anglosassone.

La straordinaria partecipazione con cui è stata accolta la notizia della scomparsa di Bobbio alle più diverse latitudini è la testimonianza di come il suo lascito - umano, oltre che teorico - non sia confinabile entro il perimetro di un solo paese. Questo piccolo libro si propone di contribuire a valorizzare tale lascito, nella convinzione che si tratti di un'eredità aperta, che continuerà negli anni a venire a offrire stimoli e a riservare sorprese.

Valentina Pazé è dottore di ricerca in Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche. Ha lavorato come assegnista di ricerca a un progetto del Centro studi Piero Gobetti su Norberto Bobbio, finalizzato alla creazione della bibliografia elettronica degli scritti "del" e "sul" pensatore torinese. Tra le sue pubblicazioni, Il concetto di comunità nella filosofia politica contemporanea (Laterza 2002) e Comunitarismo (Laterza 2004).

Nota del Curatore

Valentina Pazé, Introduzione. Un labirinto nella rete. L'opera di Norberto Bobbio su internet

Parte I. La mappa del labirinto

Michelangelo Bovero, La politica

Riccardo Guastini, Il diritto

Luigi Bonanate, Pace e guerra

Ermanno Vitale, Storia della filosofia e filosofia della storia

Valentina Pazé, La filosofia militante

Pietro Polito, Scritti autobiografici e di testimonianza

Parte II. Bobbio nel mondo

Alberto Filippi, Bobbio nella cultura di lingua spagnola

Celso Lafer, Bobbio in Brasile

Axel Schulte, Bobbio e la democrazia in Germania

Allan Cameron, Bobbio nella cultura anglosassone

Appendice bibliografica.

Contributi: Luigi Bonanate, Michelangelo Bovero, Allan Cameron, Alberto Filippi, Riccardo Guastini, Celso Lafer, Pietro Polito, Axel Schulte, Ermanno Vitale

Collana: Centro studi di scienza politica Paolo Farneti

Argomenti: Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche