La consulenza orientativa

Marta Consolini, Maria Luisa Pombeni

La consulenza orientativa

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846418951

Edizione: 1a ristampa 2003, 3a edizione 2001

Codice editore: 1046.30

Disponibilità: Esaurito

La consulenza orientativa costituisce una tipologia di azione nell'ambito dell'orientamento scolastico e professionale, finalizzata a sostenere la progettualità nei confronti dello sviluppo dell'esperienza formativa e lavorativa della persona. Obiettivo prioritario di questa azione è l'attivazione di un processo di assunzione personale e diretta di responsabilità rispetto ad alcuni momenti di snodo del percorso formativo e lavorativo del singolo individuo.

La consulenza orientativa si configura come un intervento di aiuto focalizzato sull'elaborazione di strategie di fronteggiamento di diversi compiti orientativi (la scelta, la ricerca del lavoro, la ricollocazione, ecc.) e si correla con altre azioni professionali che possono risultare complementari al raggiungimento dell'obiettivo, come la diagnosi di competenze personali e professionali, l'incrocio domanda/offerta, gli interventi di formazione professionale, il sostegno all'inserimento lavorativo.

Marta Consolini è responsabile per l'orientamento della Regione Emilia-Romagna e coordinatrice del centro risorse europeo per l'orientamento. È autrice di numerosi contributi e di interventi a livello nazionale ed europeo sulla progettazione di servizi di informazione e di orientamento.

Maria Luisa Pombeni è docente di Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale presso l'Università di Bologna e dirige il Centro per le Transizioni al Lavoro e nel Lavoro di Cesena. Da anni si occupa di problematiche dell'orientamento sia sotto il profilo teorico-scientifico che sul versante operativo-metodologico.


L'evoluzione dei servizi di orientamento
(Il contesto di riferimento; Le opportunità nel processo di riforma; I nuovi utenti e l'aumento della domanda; Integrazione e rete di servizi; La diversificazione dell'offerta orientativa; Il processo di professionalizzazione degli operatori; Azioni e strumenti per l'orientamento; La sperimentazione della consulenza orientativa breve)
Il progetto Consulenza orientativa nei servizi territoriali
(Obiettivi e metodologia di lavoro; Caratteristiche dei servizi e tipologie di utenti)
La definizione di consulenza orientativa
Caratteristiche della relazione di aiuto e competenze professionali

Percorsi di accesso al servizio di consulenza
Una proposta operativa per gestire interventi di consulenza breve
(Articolazione in fasi; Differenziazione dei percorsi consulenziali; Esempi di percorsi consulenziali; La storia di Roberto; La storia di Eleonora)
Il Kit del consulente
(Griglie per i colloqui individuali; Le sessioni di gruppo).

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche