La cultura ritrovata

A cura di: Maria Antonietta Aveni Casucci

La cultura ritrovata

I fondamenti teorici e l'esperienza di un corso sperimentale rivolto alla popolazione anziana

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820456184

Edizione: 1a edizione 1986

Codice editore: 2000.327

Disponibilità: Fuori catalogo

Il volume nasce dal bisogno di lasciare un contributo scritto su una esperienza pensata e realizzata da un gruppo di pedagogisti, psicologi e da un geriatra, esperti in educazione dell'adulto, psicologia della senescenza e della senilità, gerontologia e geriatria.

L'originalità dell'opera nasce dall'aver condotto un corso sperimentale per il conseguimento della licenza media, rivolto a persone adulte ed anziane, riferito costantemente ai fondamenti teorici della fisiopatologia, della psicologia e della pedagogia nell'età avanzata. La sperimentazione è stata realizzata con una metodologia interdisciplinare e costituisce nei campo dell'educazione dell'anziano, oggi chiamata "geragogia", uno specifico modello di educazione permanente.

Obiettivi prioritari sono stati facilitare l'adattamento dell'anziano alle modificazioni di vita determinate dall'invecchiamento e aiutare il recupero di quelle potenzialità latenti che permangono nonostante l'avanzare dell'età. L'intervento psicologico e pedagogico, attraverso un programma di attivazione globale, ha mirato a verificare le possibilità di contrastare il decadimento psichico realizzando una maggiore consapevolezza esistenziale, condizione indispensabile per una continua crescita, individuale e sociale, nella vecchiaia.

Il volume, ricco di riflessioni teoriche e di esemplificazioni pratiche, rappresenta un utile riferimento non solo per quegli specialisti che già operano a favore delle persone anziane, ma anche per tutti coloro che intendono educare sè e gli altri alla vecchiaia, al fine di ottenere una migliore qualità di vita.

Presentazione, di Luciano Corradini
Prefazione, di Maria Antonietta Aveni Casucci
Introduzione, di Gianbattista Guerrini
Parte I - Fondamenti teorici
1. Fisiopatologia della senescenza cerebrale, di Gianbattista Guerrini
1. Premessa
2. Aspetti morfologici
3. Aspetti circolatori
4. I neurotrasmettitori nella senescenza
5. Invecchiamento cerebrale fisiologico e patologico
6. Invecchiamento e plasticità cerebrale
2. Le funzioni sensoriali nella senescenza: la vista e l'udito, di Gianbattista Guerrini
1. La vista
2. L'udito
3. La psicologia della senescenza e della senilità, di Maria Antonietta Aveni Casucci e Dario Capelli
1. Premessa
2. L'attività psichica
3. Adattamento, disadattamento e personalità
4. Funzioni cognitive e possibilità di training, di Gianbattista Guerrini
5. Dalla pedagogia alla geragogia., di Rosa Angela Comini
1. Analisi della situazione di apprendimento
2. Gli obiettivi generali di un progetto formativo
3. Le strategie metodologiche
4. La valutazione
5. I processi mnestici
6. L'educazione linguistica
7. La formazione della coscienza storica
Parte Il - Educazione permanente e anziani
1. L'educazione permanente per gli adulti in Italia, di Dario Capelli, Rosa Angela Comini e Maria Antonietta Aveni Casucci
1. I corsi sperimentali per lavoratori « 150 ore »
2. L'educazione permanente per gli anziani, di Dario Capelli, Rosa Angela Comini e Maria Antonietta Aveni Casucci
1. Anziani e bisogni formativi
2. Cultura e anziani: la realtà italiana
3. Educazione nella vecchiaia ed educazione alla vecchiaia
Parte III - Primo corso sperimentale
rivolto alla popolazione anziana per il conseguimento
della licenza media
1. L'attivazione del corso, di Rosa Angela Comini, Maria Luisa Calise e Laura Rava
1. Premessa
2. Il corso sperimentale: le « 150 ore»
3. Gli utenti
4. Il contesto ambientale
5. La struttura del corso e la sua organizzazione
2. Il progetto formativo, di Rosa Angela Comini, Maria Luisa Calise e Laura Rava
1. Gli ambiti di intervento
2. L'organizzazione dell'intervento didattico
3. Il problema della valutazione
3. Le aree formative: esemplificazioni didattiche, di Maria Luisa Calise e Laura Rava
1. Area di formazione linguistica
2. Area della formazione storica
3. Area della formazione matematico-scientifica
4. L'apporto psicologico al processo formativo, di Maria Antonietta Aveni Casucci e Dario Capelli
5. La ricerca psicologica, di Maria Antonietta Aveni Casucci e Dario Capelli
1. La metodologia
2. Gli strumenti della ricerca: il colloquio e i test
3. I risultati: valutazione ed elaborazione
4. Commento
Conclusioni generali e proposte, di Maria Antonietta Aveni Casucci, Rosa Angela Comini, Gianbattista Guerrini
Bibliografia


Contributi: Maria Antonietta Aveni Casucci, M. Calise, D. Capelli, R. A. Comini, G. Guerrini, L. Rava

Collana: Varie

Argomenti: Terza età - Sociologia dell'educazione

Potrebbero interessarti anche