La farmacia dei servizi.

Costantino Cipolla, Antonio Maturo

La farmacia dei servizi.

Un percorso verso la qualità

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846429025

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1044.32

Disponibilità: Nulla

In un contesto nazionale e internazionale di radicali mutamenti dei sistemi sanitari, dovuti sia a ragioni economiche sia all'ingresso dei cittadini nei processi decisionali inerenti la salute, la farmacia tende ancora a presentarsi sotto le vesti, un po' consunte, di un'attività di pura e semplice dispensazione delle medicine.

La tesi sostenuta in questo volume è significativamente difforme: la farmacia è un presidio sanitario territoriale non derogabile e svolge un'attività di servizio farmaceutico decisiva. In quest'ottica, la piccola dimensione imprenditoriale, la minuta dislocazione sul territorio, l'attenzione necessaria alla qualità quale sostituto funzionale della concorrenza, l'allargamento dei servizi offerti al di là di quello farmaceutico fondamentale, sono proposte imprescindibili per un percorso socioeconomico che salvaguardi e migliori la qualità della vita di tutti i cittadini.

Costantino Cipolla è professore ordinario di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, dove dirige anche la Scuola di specializzazione in Sociologia sanitaria. Tra le sue opere più recenti ricordiamo: Epistemologia della tolleranza , FrancoAngeli, Milano, 1997 (5 voll.); (curato con A. Paltrinieri), I Cup in Italia , FrancoAngeli, Milano, 1999; (a cura di), Principi di sociologia , FrancoAngeli, Milano, 2000 e (a cura di) Il co-settore in Italia. L'associazionismo pro-sociale tra logica di confine e logica co-relazionale , FrancoAngeli, Milano, 2000.

Antonio Maturo è dottorando di ricerca in Sociologia e Politiche sociali presso l'Università di Bologna. Si occupa di sociologia della salute e teoria della comunicazione. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: (con D. Migliozzi e A. Paltrinieri), L'innovazione del servizio farmaceutico nella riorganizzazione della sanità , FrancoAngeli, Milano, 1999; L'equivoco della comunicazione in (a cura di C. Cipolla), Principi di sociologia , FrancoAngeli, Milano, 2000 e (con P. Cangiano e S. Capizzi) Il ruolo del co-settore nel processo di ridefinizione della salute in (a cura di C. Cipolla), Il co-settore in Italia , FrancoAngeli, Milano, 2000.


Damiano Degrassi , Presentazione
Giorgio Marconi , Premessa. Oltre il 2000: per una farmacia di qualità
Sociologia della salute e sociologia della farmacia
(Farmaci e farmacisti: alcuni cenni storici; La sociologia della salute "entra" in farmacia; Il farmacista come "diffusore di fiducia"; Una prova di fiducia: la propensione all'acquisto del parafarmaco)
Il rapporto farmacista/cittadino
(Tipi di relazioni sanitarie; Quale formazione per il farmacista? Oltre la tecnica, per la co-relazione; Le "parole" del farmacista: consigli, consulenze, informazioni o istruzioni?; Nuove modalità di cura per nuovi bisogni di salute: il ruolo "tecnico-umano" del farmacista)
Il servizio farmaceutico: uno sguardo internazionale
(I prezzi della salute; Il liberalismo oligopolista; Il ruolo dei servizi: un approccio convergente; La farmacia negli Stati Uniti; La farmacia svedese; Usa e Svezia: tante differenze per una somiglianza)
Oltre la farmacia tradizionale e la farmacia commerciale: verso la farmacia dei servizi
(Il modello tradizionale e il modello liberista; Vantaggi e svantaggi dei due modelli; Verso una farmacia dei servizi)
La farmacia dei servizi
(La legittimazione sociale della farmacia; Il servizio Cup e le farmacie; Quali servizi?; La Carta dei servizi)
Come incrementare la qualità socio-economica della farmacia
(Socioeconomica farmaceutica; La qualità socio-sanitaria; Qualità della farmacia e concorrenza)
La nuova farmacia nelle proposte legislative
(Le proposte di legge Bernasconi e Giannotti: una descrizione; Analisi e commento; E la qualità?).

Potrebbero interessarti anche