La musica nella scuola elementare

A cura di: Fabio Tamburini

La musica nella scuola elementare

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820456269

Edizione: 1a edizione 1987

Codice editore: 2000.339

Disponibilità: Limitata

Nei nuovi programmi per la scuola elementare, l'educazione al suono e alla musica viene finalmente elevata a disciplina educativa.

Volendo ricercare una "data" da indicare come inizio del processo che ha condotto a questo risultato, dovremmo risalire alla riforma della scuola media unificata (1963) e ai programmi che né scaturirono. Da quel momento l'educazione musicale ha cominciato ad abbandonare una visione evasivo-emozionale che l'aveva vista, all'interno dell'ordinamento scolastico, tollerata ma non gradita, presente ma relegata fra i momenti della distensione e del gioco ricreativo o peggio ancora strumentalizzata per, fini ideologici.

Oggi l'educazione musicale è intesa come linguaggio atto alla formazione e allo sviluppo di capacità relative alla percezione, comprensione e produzione della realtà sonoro/musicale nel suo complesso. Educare al suono e alla musica sarà il nuovo compito per l'educatore che dovrà approfondire le sue conoscenze riguardo a molti aspetti quali:

- il suono come evento acustico; - il suono e la musica in rapporto ad altri linguaggi;

- la voce cantata e parlata; - l'ascolto nei suoi aspetti analitici e interpretativi, ed altri ancora. Questo nuovo "incarico" susciterà molti interessi ma anche non , poche apprensioni negli operatori scolastici.

Come utilizzare i suoni e la musica in esperienze di teatralizzazione? Come, dove, quanto, quando ascoltare musica? Quali sono i modi corretti per educare una voce, o come iniziare una attività di composizione in classe?

E' per venire incontro a queste esigenze che nasce questo libro, articolato in sette brevi saggi, già argomenti di altrettanti incontri laboratoriali svoltisi nella sede del Distretto scolastico di San Miniato (Pisa) con un numeroso gruppo di docenti elementari.

Introduzione
Il ruolo dell'educazione musicale nei nuovi programmi della
scuola elementare, di Giovanni Belgrano
1. li bambino tra suono, musica e immagine
2. Educazione all'immagine
3. Educazione al suono e alla musica
4. Educazione motoria
Analisi critica dell'esperienza vocale: un esempio d'improvvisazione orale, di Fiorella Cappelli
Su alcuni problemi dell'ascoltare, di Mario Piatti
1. Silenzio, suono, rumore, musica
2. Modalità
3. Funzioni
4. Conclusioni
La Drammatizzazione cosciente con i suoni, di Maurizio Spaccazocchi
1. La Drammatizzazione con i suoni nei programmi della scuola elementare
2. Le traduzioni del suono
3. Proposte per l'invenzione narrativa
4. L'immagine stimolo sonoro
5. Nuovi suoni per nuove idee
6. Cosa accadrebbe se...
7. Conclusioni
Gioco e attività musicale, di Gianfranco Staccioli
1. Gioco e musica
2. Il ritmo dei giochi infantili
3. Qualità e quantità degli interventi. il caso dei giochi cantati
4. Gli aspetti musicali dei giochi cantati
5. Educazione musicale e intervento didattico
6. Elementi di educazione musicale di base
Esperienze di produzione musicale con il Commodore 64, di Riccardo Peppoloni e Fabio Tamburini
1. Inventiamo una scrittura
2, I suoni « linea », « punto » e « complessi » prodotti dal nostro corpo
3. La produzione di partiture
4. Il Commodore 64
5. Proposte operative
Una prospettiva cognitiva dell'educazione musicale, di Franco Vaccaroni
Appendice - Programma didattico di «Educazione al suono e alla musica » per la scuola primaria (d.p.r. 12/2/1985, n. 104)
Bibliografia


Contributi: G. Belgrano, F. Cappelli, R. Peppoloni, M. Piatti, M. Spaccazocchi, G. Staccioli, F. Vaccaroni

Collana: Varie

Argomenti: Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti

Potrebbero interessarti anche