La progettazione degli spazi nella scuola dell'infanzia

Giuliano Franceschini, Bianca Piaggesi

La progettazione degli spazi nella scuola dell'infanzia

Un percorso di studio e ricerca-azione

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 252

ISBN: 9788846427373

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2000

Codice editore: 2000.943

Disponibilità: Esaurito

L'attività di formazione e Ricerca-Azione che viene presentata evidenzia la necessità di ricomprendere nell'ambito della progettazione educativo-didattica quegli elementi impliciti del curricolo attraverso i quali si concretizzano le proposte formali di apprendimento: la predisposizione degli spazi per le attività didattiche, la gestione dei tempi, le modalità delle relazioni. In questa complessità di variabili che concorrono a determinare la qualità degli ambienti formativi, il volume prende in esame la progettazione degli spazi ricostruendo il percorso e le risultanze di un'attività di studio, ricerca e documentazione che ha impegnato docenti e formatori a partire dalla quotidianità dell'esperienza scolastica.

Il lavoro di ricerca che è stato attivato nel biennio '97-'99 ha coinvolto 46 scuole dell'infanzia statali distribuite nell'ambito della Regione Marche.

Attraverso le considerazioni degli autori - formatori ed insegnanti uniti nell'unico profilo di ricercatori - si evidenzia una progressiva presa di coscienza sul ruolo svolto dagli ambienti come mediatori della relazione didattica e la necessità di una verifica sulle soluzioni adottate, restituendo ai bambini un ruolo di protagonisti del processo formativo mediante opportune strategie di osservazione. Ripercorrendo le varie fasi della progettazione e la specificità dei contesti in cui si è operato, emergono le problematiche che hanno rappresentato il fulcro della ricerca in rapporto agli spazi più significativi della scuola dell'infanzia (la sezione, il salone, i laboratori): "la scelta della strutturazione per angoli, luoghi o centri, il ruolo delle regole nella gestione di tali spazi, la discontinuità tra i vari spazi che compongono l'ambiente scuola dell'infanzia, il ruolo dell'adulto, il bisogno di privacy dei bambini, il ruolo dei materiali che arredano gli spazi, la capacità di connotare chiaramente uno spazio, il rapporto tra uso degli spazi e gestione dei tempi".

Giuliano Franceschini , dirigente scolastico con esperienza di insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola elementare, laureato in Psicologia (Padova) e in Scienze dell'Educazione (Genova), è attualmente impegnato in un Dottorato di ricerca in 'Teoria e storia dei processi formativi' presso l'Università di Firenze. Svolge attività di formazione e aggiornamento per docenti e formatori, collaboratore della rivista 'Scuola Materna' (Brescia), ha pubblicato il volume Aspetti metodologici e professionali nella nuova scuola di base , (Pisa, 2000).

Bianca Piaggesi , insegnante di scuola dell'infanzia, si è laureata in Pedagogia a Roma. Dal 1996 svolge attività di ricerca presso l'IRRSAE Marche. Collabora alla rivista 'Scuola Materna' (Brescia) con articoli che riguardano le tematiche connesse all'organizzazione per la didattica. Ha contribuito alla pubblicazione del libro collettaneo La nuova scuola dell'infanzia (Roma, 1998) con un saggio sulle problematiche connesse alla progettazione degli spazi.


Anna Arfelli Galli , Presentazione
Parte I. I presupposti teorici della ricerca
Pedagogia, didattica e processi formativi nella scuola dell'infanzia
(L'evoluzione della teoria e del lessico in pedagogia; Didattica e scuola dell'infanzia; Modelli di sviluppo; Programmare, valutare, organizzare)
Pedagogia e didattica dello spazio
(Il rapporto spazio-pedagogia-scuola; Lo spazio vissuto e il processo educativo; Per un uso didattico degli spazi; Dallo spazio al contesto: l'approccio ecologico; La prospettiva semantotopica)
Dagli Orientamenti alla scelta della Ricerca-Azione
(Cenni storici; Lo spazio negli Orientamenti del 1991; La scelta della Ricerca-Azione)
Parte II. "Il bambino e la strutturazione degli spazi nella scuola dell'infanzia": un progetto di Ricerca-Azione
Il progetto di formazione
(L'ambito di ricerca; La proposta formativa; Individuazione dei destinatari; Elementi di qualità formativa; Sostegno all'innovazione; Modalità della ricerca: la Ricerca-Azione; Ruolo dei team docenti)
La progettazione degli spazi nelle Scuole dell'infanzia marchigiane
(L'individuazione del problema della Ricerca-Azione; Accompagnare il percorso di ricerca; La scelta dello spazio; L'utilizzo dello strumento di progettazione; L'attribuzione di significato allo spazio; La rilevazione iniziale; Le previsioni d'intervento; La rilevazione in uscita; La documentazione)
Parte III. Elementi di riflessione dalle esperienze di Ricerca-Azione: gli spazi scelti per la ri-progettazione
Gli spazi polifunzionali: la sezione
(Spunti di riflessione; Gli elementi della progettazione; La dimensione fisica; La dimensione funzionale)
Gli spazi polifunzionali: il salone
(Spunti di riflessione; Un'esperienza di riferimento; La scelta compiuta dalle scuole; L'utilizzo della Griglia di progettazione: le procedure di osservazione; Elementi sulla dimensione fisica e funzionale dello spazio-salone)
I laboratori
(Alla ricerca di una definizione; La scelta compiuta dalle scuole; Indicazioni emergenti dal lavoro di progettazione; Dimensione fisica; Dimensione funzionale)
Parte IV. La documentazione prodotta dalle scuole
Introduzione
(Materiali sulla progettazione dello spazio sezione; Materiali sulla progettazione dello spazio salone; Materiali sulla progettazione dei laboratori)
Appendice
(Elenchi delle scuole che hanno partecipato alla Ricerca-Azione; Modello del questionario di valutazione sul percorso di formazione; Analisi dei questionari di valutazione (province di AN e PU)).

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia

Potrebbero interessarti anche