La qualità come processo

A cura di: Paolo Zanelli

La qualità come processo

L'esperienza dei nidi forlivesi

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846411020

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 260.47

Disponibilità: Fuori catalogo

Costrutti quali alleanza fra qualità gestionale e qualità educativa, evaluation della qualità, controllo come governo, ricerca-formazione, contesto formativo, narrazione come risorsa formativa, processo e prodotto nella ricerca pedagogica, costituiscono gli elementi teorici di un'operazione, narrata da coloro che vi hanno preso parte. In tale resoconto le mosse di avvio, costruzione, monitoraggio, riflessione sulla qualità dei nidi di un comune particolarmente attento alla crescita dell'infanzia, la scelta e messa a punto di strumenti di valutazione, l'edificazione di un modello pedagogico peculiare del nido, la sinergia fra personale educativo e amministrativo, la volontà comune di migliorare i propri servizi e fondare l'innovazione, sono le variabili fattuali.

Di queste trattano, nella prima parte Paolo Zanelli e Noelia Paci, narrando i fatti e esplicitando gli intenti; nella seconda Livietta Campori, Paolo Zanelli, Giovanna di Pasquale, Marina Maselli, Maria Grazia Berlini e Rita Silimbani, dicendo delle strutture, dei processi, delle soggettività degli operatori.

Azione esemplare nell'attuale paesaggio delle iniziative pubbliche per la primissima età, l'esperienza forlivese non si considera compiuta: la terza parte del testo, dedicata al controllo del processo come processo di negoziazione , rievoca criticamente le tappe dell'impresa, e le offre - come ennesimo tratto di un modello di fare nel e di pensare il nido - a tutti quegli educatori, quei responsabili della vita politica e amministrativa di enti locali, quei ricercatori, formatori oggi intenti a saldare vita civile, gestione delle risorse, cura della crescita delle nuovissime generazioni.

Paolo Zanelli dirige i Servizi educativi e della qualificazione del Comune di Forlì. La sua pubblicazione più nota è Uno 'sfondo' per integrare , 1986; Una scuola, uno 'sfondo' (insieme ad A. Canevaro e G. Lippi), 1988.


Luigi Ascanio , Presentazione
Paolo Zanelli , Introduzione: verso una "nuova alleanza"?
Parte I - Storia di una ricerca
Paolo Zanelli , Valutazione-costruzione della qualità educativa dei nidi forlivesi
(La genesi della ricerca; Gli snodi cruciali del percorso: criticità e acquisizioni; Direzioni di possibili percorsi; La documentazione della ricerca: inizio di un nuovo processo)
Noelia Paci , Valutazione-costruzione della qualità gestionale dei nidi forlivesi
(Le ragioni di una ricerca sulla "qualità gestionale"; Gli indicatori; Un esempio di lettura; Costruzione degli standard; Le questioni ancora aperte)
Parte II - Dentro il processo
Livietta Campori , La ricerca sulla "qualità educativa" e sulla "qualità gestionale" nei nidi forlivesi
(La ricerca sulla qualità educativa; Le criticità come possibilità di crescita professionale; La costruzione del piano di plesso: un percorso altalenante tra riflessione, condivisione, presa di decisioni; Valutazioni sul primo anno di ricerca/sperimentazione; Brevi considerazioni sulle scelte delle équipe educative in merito alle criticità da risolvere; Un percorso comune può valorizzare le storie, le competenze, le identità, le originalità delle équipe educative; Gli "incidenti di percorso", gli "errori" possono aiutare a valorizzare le differenze, le originalità, le identità, le storie delle singole équipe; La griglia degli eventi emergenti indica ai coordinatori nuove possibili piste di lavoro in équipe educativa e nuove direzioni da seguire nella formazione; La qualità gestionale; Progetto di formazione/ricerca per il miglioramento della qualità gestionale. Anno scolastico 1996-97)
Paolo Zanelli, Giovanna Di Pasquale, Marina Maselli , La formazione come "occasione" per costruire "qualità" nei servizi
(Il "piano formativo" nell'esperienza dei nidi forlivesi; La formazione fra valorizzazione dei saperi personali e supporto del lavoro di équipe)
Maria Grazia Berlini, Paolo Zanelli , Un "contesto" per l'autonomia
(In "contesto" per l'autonomia: istantanee dai plessi; L'organizzazione del contesto educativo)
Rita Silimbani , "Narrazione" della qualità e qualità della narrazione
(Una breve definizione: la narrazione, un bisogno per l'individuo; Narrazione e costruzione dell'identità; Narrazione, identità e memoria; Memoria individuale e memoria collettiva: narrazione e senso comune; Dal senso comune al sapere dell'esperienza; Verso la condivisione dell'esperienza: la narrazione nel processo di qualificazione dei nidi forlivesi)
Maria Grazia Berlini, Livietta Campori, Fanny Gatti, Bruno Lombardi, Paolo Zanelli , Gli strumenti (Svani (Scala valutazione asilo nido); Brainstorming; Griglia per la costruzione del "nucleo progettuale"; Griglia per la costruzione del progetto educativo di plesso; Traccia degli eventi emergenti; Archivio della memoria)
Parte III - "Sul processo"
Paolo Zanelli , Il controllo del "processo" come "processo" di negoziazione
(Controllare il processo?; Il processo letto dalle insegnanti; Il processo riletto ed analizzato; Uno zig zag ricorsivo tra processo e forma; Ripartire dal processo).

Contributi: Luigi Ascanio, Maria Grazia Berlini, Livietta Campori, Giovanna Di Pasquale, Fanny Gatti, Bruno Lombardi, Marina Maselli, Noelia Paci, Rita Silimbani

Collana: Condizionamenti educativi

Argomenti: Strumenti per educatori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche